Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-07-2012, 15:09   #1
battilokkio
Protozoo

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente il mio primo acquario

Allora, dopo settimane di ricerca nell'usato per un acquario, oggi un mio amico ha deciso di regalarmelo...200 litri..un po vecchiotto...completo di pompa sommersa, riscaldatore , 2 neon t8 25 w, filtro interno free life, fondo misto con fondo fertile dennerle ed argilla...

secondo voi so cosa ho descritto?...sono troppo neofita...vi chiedo aiuto..e vi dico...vorrei un acquario con pesci piccoli e molto verde e una o 2 betta...e non dimenticate che sono nuovo e inesperto...aiutatemi..

Allora:
caracidi ma indicatemi voi quali...
borelli o dicrossus
otocinclus affinis
NEOcaridine
lumache di tutti tipi
1/2 betta

2 scelta:
Pesci rossi (black moor, oranda, orifiamma, testa di leone, ecc)
battilokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 15:15   #2
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da battilokkio Visualizza il messaggio
Allora, dopo settimane di ricerca nell'usato per un acquario, oggi un mio amico ha deciso di regalarmelo...200 litri..un po vecchiotto...completo di pompa sommersa, riscaldatore , 2 neon t8 25 w, filtro interno free life, fondo misto con fondo fertile dennerle ed argilla...

secondo voi so cosa ho descritto?...sono troppo neofita...vi chiedo aiuto..e vi dico...vorrei un acquario con pesci piccoli e molto verde e una o 2 betta...e non dimenticate che sono nuovo e inesperto...aiutatemi..

Allora:
borelli o dicrossus
otocinclus affinis
NEOcaridine
lumache di tutti tipi
1/2 betta

2 scelta:
Ciao!! beh in 200 lt puoi fare un bel "bosco sommerso " che diverrebbe un ottimo abitat per i Betta , con i quali puoi far convivere , divrsi pesci da branco tipo rasbora o dei danio..

Ma per avere una vasca bella verde e molto piantumata, indispensabile per i betta se come credo metterai un maschio e qualche femmina (non più di 2 o 3) , la luce che hai a disposizione è davvero poca per piante anche medio esigenti, io porterei il wattagio totale almeno a 100 , e se possibile userei tubi t5 al posto dei t8 .
Il tuo amico per cosa usava la vasca , non era un marino vero?

Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 15:24   #3
battilokkio
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio

Allora:
borelli o dicrossus
otocinclus affinis
NEOcaridine
lumache di tutti tipi
1/2 betta

2 scelta:
Ciao!! beh in 200 lt puoi fare un bel "bosco sommerso " che diverrebbe un ottimo abitat per i Betta , con i quali puoi far convivere , divrsi pesci da branco tipo rasbora o dei danio..

Ma per avere una vasca bella verde e molto piantumata, indispensabile per i betta se come credo metterai un maschio e qualche femmina (non più di 2 o 3) , la luce che hai a disposizione è davvero poca per piante anche medio esigenti, io porterei il wattagio totale almeno a 100 , e se possibile userei tubi t5 al posto dei t8 .
Il tuo amico per cosa usava la vasca , non era un marino vero?

L'acquario è messo in una stanza che ha 3 finestre e un balcone, non è esposto mai direttamente alla luce solare, ma un bel quantitativo di luce indiretta
Lui aveva un acquario principale con 3/5 betta di una specie che non ricordo...che cmq gli costavano un centinaio di euro l una...ed usava questa vasca per controllare se dopo l'acquisto erano in salute, per non far morire l'acquario intero
Vecchio 27-07-2012, 15:30   #4
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

per prima cosa devi scegliere che tipo di acquario vuoi.
le due alternative che hai in mente sono molto differenti per moltissimi motivi:
coi rossi puoi tenere meno esemplari, perchè raggiungono dimensioni importanti, e avrai meno scelta per quanto riguarda le piante (potrai prenderne solo di resistenti, perchè i rossi sono dei trattori), di contro si accontentano di valori dell'acqua che di solito sono compatibili con quelli dell'acqua di rete, e potrai fare a meno del riscaldatore.

per i pesci tropicali potrai invece sbizzarrirti con una vera foresta di piante (fatti i debiti accorgimenti di eventuale fertilizzazione, immissione di CO2 in acquario ecc..), però dovrai probabilmente badare di più ai valori dell'acqua, presumibilmente "tagliando" acqua di rubinetto con acqua d'osmosi, e considerare di usare un riscaldatore nei mesi invernali (elemento da considerare, se hai l'esigenza di ridurre al minimo le spese).
insomma devi prima chiarire che tipo di acquario vuoi avere
Vecchio 27-07-2012, 15:32   #5
battilokkio
Protozoo

Feedback 0/0%

Sarei molto più portato verso i pesci tropicali...l'alternativa dei pesci rossi l'avevo pensata proprio perché in 200 litri ne entravano 4/5...ma non è lo stesso spettacolo per gli occhi immagino...

La vasca è chiusa...

La luce non è un problema, visto che il costo dei neon non è alto...ma per fare le siliconature alla vasca costa molto?
Vecchio 27-07-2012, 15:41   #6
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Feedback 0/0%

Sarei molto più portato verso i pesci tropicali...l'alternativa dei pesci rossi l'avevo pensata proprio perché in 200 litri ne entravano 4/5...ma non è lo stesso spettacolo per gli occhi immagino...

La vasca è chiusa...

La luce non è un problema, visto che il costo dei neon non è alto...ma per fare le siliconature alla vasca costa molto?
Apposto , mi raccomando informati sulla questione luce , devi avere i giusti gradi K , nella sezion illuminazione trovi tutto .

Non so quando potresti spendere , ma se non è messa malissimo potresti fare da solo , comprando un buon silicone nato per lo specipfico scopo .

Ma è messa male la vasca? O vorresti rifare le siliconature per sicurezza?
Vecchio 27-07-2012, 15:42   #7
battilokkio
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio

La vasca è chiusa...

Apposto , mi raccomando informati sulla questione luce , devi avere i giusti gradi K , nella sezion illuminazione trovi tutto .

Non so quando potresti spendere , ma se non è messa malissimo potresti fare da solo , comprando un buon silicone nato per lo specipfico scopo .

Ma è messa male la vasca? O vorresti rifare le siliconature per sicurezza?
Sicurezza...lui non ha mai avuto problemi di perdite...ed anche ad occhio non mi sembrano così vecchie le siliconature
Vecchio 27-07-2012, 15:32   #8
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Feedback 0/0%

Ah bene , era uan vasca da quarantena .
E chiusa o aperta ? I betta hanno bisogno di acquari chiusi.
Il problema della luce del sole , è che non arrivando in vasca dall'alto potrebbe non soddisfare per bene le piante , che potrebbero girarsi tutte verso il lato della vasca da dove arriva la luce , atro problema potrebbero essere le alghe non essendoci condizioni ottimali di luce, potrebbero proliferare sul lato esposto al sole.
Vecchio 27-07-2012, 15:38   #9
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

perchè vuoi rifare le siliconature? quanto è vecchia la vasca? è stata per periodi lunghi all'asciutto? è commerciale o artigianale?
vabbè cinquemila domande in 2 righe..
Vecchio 27-07-2012, 15:39   #10
battilokkio
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
perchè vuoi rifare le siliconature? quanto è vecchia la vasca? è stata per periodi lunghi all'asciutto? è commerciale o artigianale?
vabbè cinquemila domande in 2 righe..
ha 2 anni e mezzo...mai svuotata...commerciale...credo sia una Mtb Advance 200 lt
Rispondi

Tag
acquario , finalmente