Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2012, 21:17   #1
pop92
Avannotto

L'avatar di pop92

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno di 60 lt
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Strane machie bianche forse alghe morte

delle strane machie bianchi mi si sono create sul filtro di più e in alcuni angoli di acquario e pochissime tracce anche sulle piante il acquario è allestito da 1 anno in comunità tra betta e rasbora galaxy mai avuto perdite cambi d'acqua solo acqua di rubinetto e biocondizionatore da poco tempo vedo queste machie bianche che sono soppratutto sul filtro ma ci sono delle tracce( puntini) anche sulle piante e sui vetri all'angoli ...adesso vi faccio vedere le foto sperando che ho ragione e che sono alghe morte e non sia qualche ceppo batterico pericoloso...

se ho sbagliato sezione chiedo scusa ma non sapevo dove postare
pop92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-07-2012, 16:33   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao,
hanno aspetto cotonoso? dalle foto sembrano muffe
Vecchio 28-07-2012, 02:51   #3
pop92
Avannotto

L'avatar di pop92

Feedback 5/100%

sono ruvide e toste come se fossero calcare....si levano solo con una forte pressione del'unghia...come il calcare
Vecchio 01-08-2012, 10:22   #4
pop92
Avannotto

L'avatar di pop92

Feedback 5/100%

qualcuno sa dirmi cosa possono essere ??
quello che può sembrare una muffa a destra nel seconda fossa da sotto è solo il rimastino di un uovo di Anentome helena (Lumaca Killer) ke si è schiuso da poco.....il resto delle macchie sono come fossero gocce di calcare come quelle che si hanno nella doccia forse un pochino più persistenti .....
Vecchio 01-08-2012, 19:00   #5
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

molto probabile che sia calcare.
Somministri CO2?
il problema potrebeb essere una carenza di carbonio con conseguente formazione di precipitati di calcio.
Questo fenomeno si chiama decalcificazione biogena di cui ti riporto uno stralcio tratto da un articolo di acquaportal:
Quote:
L’ anidride carbonica libera in acqua scarseggia sempre, è un gas molto volatile che tende a disperdersi lentamente per raggiungere un equilibrio con quello dell’ aria, soprattutto se l’ acqua è mossa in superficie. In condizioni di carenza di CO2 e quindi di carenze nutritive, le piante stenteranno a crescere ed entreranno in competizione tra loro, nel tentativo di sottrarre il carbonio da tutte le altre fonti disponibili, in particolare dai carbonati e dai bicarbonati. Questo processo si chiama decalcificazione biogena e causa la riduzione graduale della durezza carbonatica (KH) che può assumere valori pericolosamente bassi e conseguenti valori instabili del PH. E’ solo somministrando regolarmente anidride carbonica libera che le nostre piante acquatiche avranno sempre disponibile la loro fonte essenziale di nutrimento.
l'articolo nel suo intero lo potrai leggere qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ca/default.asp
Vecchio 03-08-2012, 00:33   #6
pop92
Avannotto

L'avatar di pop92

Feedback 5/100%

molto probabile che sia questa la causa grazie davvero fino a 6 mesi fa somministravo co2 ma ho smesso visto che avevo solo anubias microsorum cabomba vallisneria e un altra pianta a cui non ricordo il nome ma cmq molto resistente a carenze co2 ...visto che queste si moltiplicavano talmente tanto che per lasciare lo spazio ai pesci di nuotare dovevo fare una rigorosa potatura ogni 2 settimane...e ho pensato di sacrificare la cabomba e di rallentare il andamento delle altre piante sospendendo la somministrazione di co2...fatto così tutto bene fino al arrivo del estate che per tenere a bada le temperature visto che il acquario se fà 2 ore di pieno sole la sera ( era la più protetta zona dal sole in cui lo potevo mettere ) ho messo un ventilatore piuttosto potente che muove parecchio la superficie(2 mesi fa ) ... e adesso forse riesco a capire il calo ....un consiglio per rimediare ??? visto che pare che le piante hanno rallentato ancora di più la crescita con l'aggiunta del ventilatore .... ventilatori più piccoli non so se possono essere utili perche anche così la temperatura rimane sui 26/27 il giorno e 25 /26 la sera ...il ventilatore funziona con lo stesso timer della luce.
Rispondi

Tag
alghe , bianche , machie , morte , strane