Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi, ho acquistato una vecchia plafoniera con una lampada e27 da 30W, mi è stato detto che ha quasi 2 anni di vita quindi vorrei sostituirla...
Deve illuminare un caridinaio di 40 litri in allestimento.. come piante vi sono delle anubias, limnophyla, vari muschi e cladophore.. cosa mi consigliate?
Devo fare un ordine online in questi giorni, se non disturbo troppo mi fareste un gran favore se mi linkaste qualcosina di adatto, grazieee
30w forse sono anche troppi per le piante che hai. e poi una 30w scalda parecchio, essendo un nanoacquario direi di usare una lampadina più piccola anche per il discorso del surriscaldamento da lampadina. certo dipende anche dalla distanza a cui la tieni. se la tieni un po' più lontano, puoi usare anche la 30w. non è necessario in questo caso comprare on line lampadine particolari, ti basta una qualunque e27. però visto che lo hai chiesto specificatamente nella domanda, ti segnalo questa che potrebbe andare bene per te
30w forse sono anche troppi per le piante che hai. e poi una 30w scalda parecchio, essendo un nanoacquario direi di usare una lampadina più piccola anche per il discorso del surriscaldamento da lampadina. certo dipende anche dalla distanza a cui la tieni. se la tieni un po' più lontano, puoi usare anche la 30w. non è necessario in questo caso comprare on line lampadine particolari, ti basta una qualunque e27. però visto che lo hai chiesto specificatamente nella domanda, ti segnalo questa che potrebbe andare bene per te
Una piccola precisazione, e per il resto quoto, una lampadina da 30w e27 è equivalente si e no ad una Pl o t5 da 15w quindi non è troppo per un 40l. E' il problema di tutte le e27, non sono efficienti per illuminare le vasce a causa della loro forma.
Grazie ragazzi... si, in effetti non illumina benissimo anche perchè è abbastanza corta (a forma di spirale).. ho adocchiato questa qua (http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-10986.html)
come vi sembra? devo sempre rimanere sui 6500k di temperatura?
Ma va non stare a ordinarla su internet!! Vai al brico e la trovi come vuoi.. si trovano anche alla coop le lampadine con attacco e27, sono tra le piu comuni...sono convinto che in casa nei lampadari almeno 4 o 5 già le hai!!
Occhio solo alla temperatura di colore, spesso in ambiente si usano le 3000 - 4000 k, cerca una DayLight: 6500 °K è perfetta!!
Ciau!
Concordo sul fatto di non comperare lampade specifiche per acquari ed inoltre diffido sempre delle lampade che appaiono colorate anche da spente, quella sembra abbia i tubi giallini.
Per le lampade E27 su cui non ci sono scritti i kelvin: daylight = 6500K, cool white = 4000K