Salve ho da marzo avviato una vasca di 120 litri lordi. La mia intenzione era quella di avere una gestione molto facile che però dia risultati soddisfacenti...purtroppo il risparmio non è mai guadagno...Le uniche piante che ho in vasca sono anubias e microsorum, non ho fondo fertile (anche se ho fertilizzato con tabs seachem nei pressi delle radici interrate) e non uso fertilizzanti a colonna. Purtroppo noto che le piante crescono (anche se lentamente) ma non in maniera sana e ho un fastidiosissimo problema di alghe. A mio parere il problema è l'illuminazione. All'inizio utilizzavo una plafoniera con lampadine a risparmio energetico da 25w. Ora ho realizzato una plafoniera hql da 125w (lo so che è tantissima luce per la tipologia di piante che ho ma non sono riuscito a reperire lampadine più piccole). I valori dell'acqua sono ph 7 gh 3 kh 4 no2 0 non ho il test no3.
Ora la mia idea era quella di prima di tutto utilizzare un buon fertilizzante a colonna per rivitalizzare le piante, schermare il fascio luminoso forse troppo forte inserendo della katappa in vasca così da rendere l'acqua più ambrata e inserire nuove piante a crescita più rapida. Ecco che arrivo al dunque...Secondo voi faccio bene a seguire queste tre vie? mi potreste consigliare qualche buon fertilizzante e qualche pianta a crescita rapida non molto esigente (che magari assorbe nutrienti più dalle foglie che dalle radici). Faccio cambi d'acqua settimanali del 20%. Vi posto delle foto. Grazie per l'aiuto.
Marco