complimenti per il progetto che stai iniziando a portare avanti sarà complesso ma sicuramente ti darà soddisfazioni

Riguardo le dimensioni che hai dato si tratterà di un 400 litri circa, secondo me farci un monospecifico è un po' sprecato, puoi sfruttare la parte del fondo e con un altra specie la parte alta ed avere soddisfazioni.
Io ti consiglierei di approfondire proprio i paracyprichromis nigripinnis (attenzione che para... e cyprichromis hanno esigenze e taglie diverse) per la parte alta da nuoto libero devi pero' progettare una tana dove possano ripararsi dalla luce
per il fondo con presenza di rocce puoi orientarti sui Leleupi o Julidocromis.
volendo potresti anche inserire dei conchigliofili tranquilli e che necessitano di poco spazio come i brevis, ma io ti consiglio di partire con poche specie e poi in corso d'opera valutare se aggiungere dei conchigliofili.
per le piante la vallisneria gigantea messa sotto corrente una volta cresciuta ti da un bell'effetto, nella mia vasca con fondo di solo sabbia ho avuto difficoltà a farla crescere dovevo sempre mettere pastiglie sottosabbia di fertilizzante ma costano troppo ed io ho lasciato stare optando per delle belle Anubias, dovendo rifare la mia vasca avrei provato a mettere del fondo fertile delimitato per bene da delle rocce per non farlo mischiare troppo con la sabbia.
per il sistema di filtraggio quanto ti costa una soluzione esterna di buona qualità? secondo me troppo, se ti vuoi fare una vasca da solo a quel punto ti autocostruisci un vano interno o ne prendi uno in plastica, ti costa meno e secondo me è meglio, ma voglio sottolineare che è na cosa sogettiva, la discussione tra pro e contro dei filtri interni ed esterni è pieno il web!
riguardo il coperchio, io ho un monospecifico N. Leleupi 100x35x45, li ho da 1 anno, questa è la prima estate ed a causa di surriscaldamento ho il coperchio aperto da 2 mesi e non ho avuto problemi di salti suicidi, ma sopratutto se metti dei paracyprichromis non ne vale il rischio progetta qualcosa di minimale, un plex forato, una griglietta, e vai tranquillo.