Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-07-2012, 15:28   #1
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Talking Popolazione Juwel rio

Ciao a tutti! Mi è capitata un'occasione con un Juwel rio (purtroppo non so se sia un 125 o un 180), e avendo già un acquario di comunità, vorrei propendere verso un acquario dedicato, e in particolare sono interessato al mondo "ciclidi nani"

Ora..quale specie mi consigliate? Vorrei fare un acquario di facile manutenzione (quindi tutto roccioso con sole poche piante), quindi quale bel ciclide sarebbe più adatto?

Ne vorrei anche una specie che abbia un bel comportamento intraspecifico..insomma, da perdermici le ore a guardarlo..

Volendo mi piacerebbe anche creare un biotopo con un paio di specie diverse che già naturalmente convivono..

Grazie
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-07-2012, 16:03   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Guarda nella sezione ciclidi, poi mi dici dove spostare il topic
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 16:11   #3
pette
Discus

L'avatar di pette

Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Se preferisci mettere delle piante in vasca prova con gli americani, sennò spostati in africa e fa una rocciata!
Che acqua di rete hai? Attualmente usi pure quella d'osmosi nella vasca di comunità?
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 16:29   #4
Fabiorain
Pesce rosso

L'avatar di Fabiorain

Città: Follo (sp)
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Mi è capitata un'occasione con un Juwel rio (purtroppo non so se sia un 125 o un 180)
Basta misurarlo Rio 180 L 101 x P 41 x H 50 cm
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 16:46   #5
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

se è un 125 e vuoi una comunità interessante per il comportamento ci sono i conchigliofili del tanganika... neolamprologus multifasciatus... lì dovrai mettere delle conchiglie su fondo sabbioso (scavano) e puoi mettere delle roccie o lastre ai lati e sullo sfondo...

non so se ci starebbero anche dei rocciofili (es. julidochromis) come convivenza... sicuramente se è un 180 si
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 10:15   #6
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Guarda nella sezione ciclidi, poi mi dici dove spostare il topic
Sìsì grazie, adesso appena capisco un po' cosa ci può stare comunico, grazie mille D

Originariamente inviata da Fabiorain Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Mi è capitata un'occasione con un Juwel rio (purtroppo non so se sia un 125 o un 180)
Basta misurarlo Rio 180 L 101 x P 41 x H 50 cm
Eh lo so il problema è che la vasca è in un mercatino, e sul cartellino c'era scritto acquario 150 litri, il modello l'ho riconosciuto io perchè famoso..solo che non sapevo che il 150 litri non esiste, ma che c'è solo il 125 o il 180..

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
se è un 125 e vuoi una comunità interessante per il comportamento ci sono i conchigliofili del tanganika... neolamprologus multifasciatus... lì dovrai mettere delle conchiglie su fondo sabbioso (scavano) e puoi mettere delle roccie o lastre ai lati e sullo sfondo...

non so se ci starebbero anche dei rocciofili (es. julidochromis) come convivenza... sicuramente se è un 180 si
Io sono più interessato ai rocciofili, perchè è un biotopo che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai osato provare (ho sempre avuto acquari di comunità) ! Poi mi sto rendendo conto che il "mondo cicilidi" è effettivamente un mondo a se stante! Ed bello complesso

Per l'acqua non ho grandi problemi, perchè in casa ho anche un impianto ad osmosi inversa (che uso già anche per quello di comunità), quindi mischiando con quella di rubinetto me la posso cavare..

Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 10:42   #7
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

sono daccordo con te che i ciclidi africani sono molto interessanti, infatti mi sto documentando il più possibile perchè voglio allestire una vasca con loro (penso che sarà proprio un rio 125) ma date le dimensioni mi dovrò dedicare ai conchigliofili...

cmq se è un rio 180 penso che un paio di coppie di rocciofili potrebbero starci... cmq se decidi per quelli è meglio che posti nella sezione ciclidi africani là sicuramente sapranno consigliarti nel migliore dei modi
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
juwel , popolazione , rio