Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi scusatemi se non dovessi aver scritto nella sezione giusta. Mi è stato regalato ( a sorpresa

) un Black More Orifiamma in una boccia da 11L; informandomi ho appreso che la boccia è quanto di più sbagliato per un pesce, così ho subito comprato un acquario per il mio Net

.
Per motivi di spazio non ho potuto prendergli più di un 25 L della Haquos, con neon e filtro interno (modello: Submarine 180, 230 V). Siccome viaggio molto, non ho la possibilità di seguire assiduamente la crescita di eventuali piante nell'acquario, ho deciso di comprare solo alcune piante finte, giusto per far tranquillizzare un pò il pesce. Ho inoltre comprato la ghiaetta da 4 mm, colore rosso e posizionato un termometro nell'acquario assicurandomi che la temperatura fosse di circa 22 gradi.
Prima di mettere il pesce nell'acquario (precedentemente pulito etc...) ho tolto il filtro e l'ho messo a lavorare in un contenitore riempito d'acqua dove ogni tanto butto qualche scaglietta di cibo (come consigliatomi): il mio progetto era togliere il prima possibile il pesce dalla boccia e metterlo nell'acquario, evitando di aspettare il canonico mese di maturazione del filtro che intanto avrebbe lavorato in un contenitore molto capiente. Dopo circa 30 giorni avrei svuotato l'acquario riempedolo dell'acqua del contenitore in cui c'era il filtro e posizionato lo stesso nell'acquario.
Purtroppo però per motivi che ora non sto a spiegarvi mi ritrovo a dover mettere il filtro nell'acquario il 27 di Luglio , ovvero a 17 giorni dal giorno in cui l'ho acceso. Secondo voi sarà maturato? Potrebbe essere pericoloso per il pesce?
Aspetto risposte alle mie domande ed anche pareri sull'acquario in generale.
Grazie in anticipo !