Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Salve ragazzi, dovrei realizzare una vasca 120cm X 40cm X 50hcm.. vorrei conoscere per le vostre esperienze quanto potrebbe costarmi per riuscire a distinguere i vetrai seri da quelli meno seri.. il primo che ho visitato credo proprio sia della seconda specie.. mi ha chiesto:
450€ per vetro da 12mm extrachiaro incluso montaggio
oppure
250€ per vetro da 10mm float incluso montaggio
Credo proprio che siano dei prezzi assurdi.. per queste due configurazioni quale sarebbe circa un prezzo onesto? Magari avreste da consigliarmi un vetraio serio in provincia di Bari?
Io ho una vasca artigianale aperta 120x40x55h, 10mm, niente tiranti, rinforzo nella parte bassa, pagata 200€ a Torino da uno che che fa solo vasche e terrari.
Non so cosa ci vuoi fare tu, ma secondo me fare tutta una vasca in extrachiaro è uno spreco, ha ragione luca.. cosa te ne fai del fondo in extrachiaro? o della parete posteriore? Al max fai il frontale e il portafogli ringrazia ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Luca_fish12
Una buona cosa è trovare un vetraio che ha già esperienza nel montaggio/incollaggio di vasche!
Questa è una cosa assolutamente da considerare, oltre al prezzo ecc
Io ho una vasca artigianale aperta 120x40x55h, 10mm, niente tiranti, rinforzo nella parte bassa, pagata 200€ a Torino da uno che che fa solo vasche e terrari.
Non so cosa ci vuoi fare tu, ma secondo me fare tutta una vasca in extrachiaro è uno spreco, ha ragione luca.. cosa te ne fai del fondo in extrachiaro? o della parete posteriore? Al max fai il frontale e il portafogli ringrazia ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Luca_fish12
Una buona cosa è trovare un vetraio che ha già esperienza nel montaggio/incollaggio di vasche!
Questa è una cosa assolutamente da considerare, oltre al prezzo ecc
Il fondo ovviamente non in extrachiaro :) non lo avevo specificato.. comunque entro stasera mi chiama un secondo vetraio ..mi ha fatto capire che la spesa sarà molto più contenuta..tipo l'extrachiaro costa a questo una 50€ al mq.. e qualcosina per il montaggio..dovrei farcela con una 150€.. vetro da 10mm exrachiaro e non da 12mm
Quello in vetro te lo fai fare a misura dal vetraio: non costa molto, è una striscia di vetro larga una 15ina/20ina di cm che devi siliconare al centro in modo da unire i lati lunghi...
Quello in acciaio penso lo vendano i negozi specializzati, magari prova su quelli online che magari li hanno!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Perchè luca metteresti un tirante per forza? Se il vetro è dimensionato giusto non serve.
Considera che un tirante in mezzo per una vasca aperta è una schifezza come estetica ma soprattutto se (come nel mio caso) dentro alla vasca ci metti una radice larga un metro e venti che affiora dall'acqua di 20 cm, con un tirante in mezzo te lo scordi. Stesso discorso per sfondi 3d, ecc.
In ogni caso una soluzione meno invasiva per rinforzare i due lati lunghi è incollare una striscia di vetro larga alcuni cm in orizzontale per tutta la lunghezza dei lati lunghi (come se fosse una nervatura, non so se sono riuscito a farmi capire).
150€ è veramente un prezzo molto (troppo?) allettante per una vasca in extrachiaro. Controlla bene, ma se ti fa un bel lavoro è un ottimo affare.