Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2012, 19:17   #1
road2k
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi alle piante del nuovo acquario

Salve a tutti, ho dei problemi con le piante che spero possiate aiutarmi a risolvere, la situazione è la seguente:
acquario allestito il 6 di giugno, circa 18lt netti fondo seachem fluorite, rocce vulcaniche, CO2, Luci 2x8 (Osram L 8W5 G5, 6500, Ra 70 ... 79 e Osram L 8W0 G5, 4000, Ra 80 ... 89), sto fertilizzando da 2 settimane con il protocollo base, con le luci sono arrivato progressivamente a 10h, ci sono 5 guppies maschi e 2 lumachine.
Il problema, come dicevo, sono le piante, ho messo: HEMIANTHUS MICRANTHEMOIDES, ad alcune marcisce il gambo e le foglie in basso, Hemianthus callitrichoides, che, oltre a staccarsi dal fondo, invece del pratino ha fatto 2 cespugli che vedete in foto ed infine per lo sfondo la rotala macrandra, che come alle altre ad alcune marcisce la parte bassa ed inoltre hanno perso il colore rosso iniziale.
I valori di oggi dell'acqua sono:
t:28°
KH: 7
pH: 7.2
GH: 8
NH4: <0,05
NO2: 0,025
NO3: 10
Ho aumentato leggermente l'immissione di CO2 perchè dal rapporto Ph HK la quantità risulterebbe un po bassa (secondo la tabella classica)

Ecco alcune foto:













Grazie
road2k non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2012, 21:11   #2
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,non ho capito con cosa fertilizzi,il protocollo base seachem?Quella che tu pensi sia hemianthus calli a me non sembra,sembrano dei filamenti di qualche specie di muschio piuttosto.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 23:24   #3
road2k
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono sicuro, è la calli, era un bel pratino... almeno inizialmente.... forse ha avuto una mutazione genetica!!!!!
Il protocollo è il sachem base!!!!
Qualche consiglio?
Tu cosa hai come pratino, mi piace molto, complimenti!!!!
Grazie
road2k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 09:08   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio pratino è marsilea hirsuta,grazie per i complimentiDai valori che hai inserito la co2 è poca,aumenta ancora un po',come lo dosi il seachem base?Solitamente quando le piante perdono le foglie sotto è perchè la luce non arriva bene in basso,vedo che la tua plafoniera sta un po' distante dal pelo dell'acqua.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 14:52   #5
road2k
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cos'è quella roba verde sul sasso, nel fondo e sulle piante? Come si toglie?
Grazie


Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
road2k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 15:43   #6
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Che macello di vasca -24

Scusa la franchezza, ma è proprio messa male

A primo impatto ho pensato no, si è sbagliato, non è calli, gli han venduto una qualche utricularia o muschio, ma poi ho osservato bene e in effetti qualche foglia della calli c'è.
Strano davvero. Non me ne intendo molto di carenze nutrizionali di macro e micro elementi, ma sembra questo il tuo caso.

Le piante stentano, sono marcescenti, e per di più ti si stanno formando delle belle placche di cianobatteri. Compaiono quando c'è tanta luce, magari di gradazione luminosa errata, e quando in vasca le piante hanno uno stop vegetativo, nel tuo caso addirittura ci sono marciumi che aumentano il carico organico a loro disposizione.

Noto adesso che il primo intervento è stato fatto a luglio, hai sostituito il "pratino" con della marsilea, ma la situazione è peggiorata.
- Non hai piante a rapido assorbimento, e quelle che hai stentano. Consiglio, ovviamente prendi piante veloci, che contribuiscano a pulire l'acqua e sfruttare tutta quella luce che ti ritrovi. E' ovvio che se bombardi una vaschetta come quella con 1w a litro e non hai piante che se la usano, spunta qualcos'altro.

Insomma, non ci sono piante lì dentro, e per di più hai 5 pesci (scelta che non condivido, sono 18 litri) e magari fertilizzi ancora, così nutri le alghe. Il mio consiglio?

Elimina i cianobatteri, togli le pietre e dagli una bella lavata, togli i pezzi di flourite incrostata e lavala bene. Io riallestirei in toto, 18 litri non sono molti, ma capisco che la flourite è un po' rognosetta se la tocchi. Sifona leggermente il fondo, lo vedo sporco.
E poi via di piante, ma più alla tua portata, la rotala macranta è un bel po' fuori dalla porata di noi comuni mortali . Rotala rotundifolia, Hygrophila, Ludwigia, Micranthemum umbrosum, staurogyne, pogostemon helferi, anubias, cryptocoryne, microsorum.....

Ci sono decine di varietà delle piante che ti ho elencato, molte fanno al caso tuo. Basta che lo riempi, insomma, e solo allora il tuo buon sistema funzionerà. Insomma, hai co2, luce, nutrienti e pure la flourite, dovresti avere una bomba verde!

Una domanda, ma hai solo flourite o l'hai arricchita con le tabs apposite?
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 00:10   #7
road2k
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Che macello di vasca -24

Scusa la franchezza, ma è proprio messa male

Aspettavo da tempo un'intervento come il tuo!!!

A primo impatto ho pensato no, si è sbagliato, non è calli, gli han venduto una qualche utricularia o muschio, ma poi ho osservato bene e in effetti qualche foglia della calli c'è.

Infatti quello che vedi nelle foto è un muschio, è arrivato insieme alle altre piante!!!

Strano davvero. Non me ne intendo molto di carenze nutrizionali di macro e micro elementi, ma sembra questo il tuo caso.

Le piante stentano, sono marcescenti, e per di più ti si stanno formando delle belle placche di cianobatteri. Compaiono quando c'è tanta luce, magari di gradazione luminosa errata, e quando in vasca le piante hanno uno stop vegetativo, nel tuo caso addirittura ci sono marciumi che aumentano il carico organico a loro disposizione.


I valori dell'acqua sono nella norma, ho i test jbl in provetta. La luce é 2x8w 6500 e 1x8w 4000 8w... quelle verdi sono cianobatteri quindi!!


Noto adesso che il primo intervento è stato fatto a luglio, hai sostituito il "pratino" con della marsilea, ma la situazione è peggiorata.
- Non hai piante a rapido assorbimento, e quelle che hai stentano. Consiglio, ovviamente prendi piante veloci, che contribuiscano a pulire l'acqua e sfruttare tutta quella luce che ti ritrovi. E' ovvio che se bombardi una vaschetta come quella con 1w a litro e non hai piante che se la usano, spunta qualcos'altro.

Quindi il problema sta nel consumo dell'"energia" che si trova in vasca, c'è un eccesso perché no c'è sufficiente consumo!!!

Insomma, non ci sono piante lì dentro, e per di più hai 5 pesci (scelta che non condivido, sono 18 litri) e magari fertilizzi ancora, così nutri le alghe. Il mio consiglio?

Ho smesso di fertilizzare e anch'io farei meno dei pesci però ci sono...


Elimina i cianobatteri, togli le pietre e dagli una bella lavata, togli i pezzi di flourite incrostata e lavala bene. Io riallestirei in toto, 18 litri non sono molti, ma capisco che la flourite è un po' rognosetta se la tocchi. Sifona leggermente il fondo, lo vedo sporco.
E poi via di piante, ma più alla tua portata, la rotala macranta è un bel po' fuori dalla porata di noi comuni mortali .

É vero, però anche verde non è male, la parte superiore è ottima, assume anche un colore disastro, è il basso che preoccupa.

Rotala rotundifolia, Hygrophila, Ludwigia, Micranthemum umbrosum, staurogyne, pogostemon helferi, anubias, cryptocoryne, microsorum.....

Ci sono decine di varietà delle piante che ti ho elencato, molte fanno al caso tuo. Basta che lo riempi, insomma, e solo allora il tuo buon sistema funzionerà. Insomma, hai co2, luce, nutrienti e pure la flourite, dovresti avere una bomba verde!

Ok, grazie dei consigli, ne farò tesoro e vedrò di seguire le tue indicazioni.

Una domanda, ma hai solo flourite o l'hai arricchita con le tabs apposite?
Solo fluorite


Grazie mille


Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
road2k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 11:44   #8
pazza
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Quegli sono cianobatteri,rimuovigli manualmente e quando fai i cambi sifona e togline il più possibile.
Ovviamente per eliminare la causa devi assolutamente piantumare il più possibile con piante a crescita rapida.
__________________
VENDO STARTER ENCHITREI
pazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 13:17   #9
road2k
Protozoo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto a galla questo tread,
dopo aver meditato sui consigli di Tropius ed essere arrivato vicino a ricominciare da capo, per motivi di tempo ho continuato a lavorare sull'impianto iniziale, la vasca adesso a quest'aspetto



sotto altri dettagli.

Questi sono i valori, test in provetta JBL:
pH 7,1
KH 9
GH 12
NH4 <0,05
NO2 <0,025
NO3 5
t 26°
4 bolle/m di anidride carbonica

Pensavo che la causa del marcimento nella parte bassa delle piante fosse la poca luce, così ho sostutuito la plafoniera con una da 3 neon da 8w ( 2 x Osram L8W5G5, 6500, Ra 70 e 1 x Osram L 8W0 G5, 4000, Ra 80 ... 89) Ho sostituito poi le L8W5G5 con 2 x L 8W4 G5 perchè hanno un RA > 90 e quindi una penetrazione maggiore....

Il problema delle foglie rimane, il fondo fa bene il suo lavoro, le radici crescono, sono profonde e ramificate, il prato si espande, la calli (che pensavo di aver tolto) ha rigermogliato e si sta espandendo, anche la marsilea si riproduce a dismisura.
Le rotala macrandra sono una tragedia (troppo diffcili?), ho deciso di toglierle....
Sono arrivato alla conclusione che manca qualche componente in acqua, non è solo colpa della luce.
Su alcune foglie di marsilea si forma come una crosta marrone, poi c'è il fenomeno delle radici aeree.....

Ecco alcuni dettagli:









Consigli?

Grazie
Stefano
road2k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 14:56   #10
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi molto meglio. Forse per la Rotala mancava un po' di Fe in colonna.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alle , del , nuovo , piante , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16937 seconds with 14 queries