Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2012, 12:58   #1
Lucasplendens
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caratteristiche chimiche di acqua non trattata?

Di nuovo un saluto a tutti gli appassionati acquarofilia!
Avrei una domanda da sottoporvi,sicuramente banale ma nel mio caso sicuramente utile,mi piacerebbe sapere quali sono le caratteristiche chimiche "comuni" nell'acqua del rubinetto non trattata e se variano da città in città!
Mi spiego meglio,un mio amico si vuole avvicinare all'acquarofilia dopo aver ricevuto in regalo un minicub da 10 litri,ma non ha la minima intenzione di acquistare i test per ph e durezza ne tanto meno "sforzarsi" a comprare l'acqua da osmosi per tagliare quella del rubinetto..
Purtroppo io sono di Messina e lui di Agrigento,da qui l'impossibilità di prestargli i miei tester e il dubbio...."ma l'acqua ad Agrigento,avrà gli stessi valori chimici di quella che uso io?"
Nell'incertezza (e dato le ridotte condizioni della vasca) gli ho consigliato un Betta Splendens,ma non vorrei averlo condannato a morte
Potreste quindi illuminarmi a tal riguardo?
Mille grazie in anticipo
Luca
Lucasplendens non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2012, 13:04   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
in 10 litri ci vanno a malapena le caridine o qualche lumachina...

se non vuole acquistare i test li può far fare al negoziante ma in ogni caso almeno nitriti e nitrati andrebbero monitorati in un acquario soprattutto se molto piccolo (è infatti più complicato mantenere i valori stabili in una vasca piccola)..

detto questo secondo me il tuo amico nel minicube potrebbe farci giusto un plantacquario da tenere sulla scrivania e nulla di più....

se vuole dei pesci dovrebbe pensare ad acquistare vasche più grandi... 70-100 litri sono giusti per un principiante...e ci potrebbe tenere dei poecilidi che sono adatti ai principianti e vogliono acque dure con valori che si attestano su quelli della maggior parte delle acque di rete italiane
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 13:04   #3
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
In 10 litri intanto non si consigliano pesci! Troppi pochi litri...
Comunque in questo sito:
http://www.cheacquabeviamo.it/
Trovi delle tabelle utili...il problema è che metti un depuratore a casa, una roccia calcarea, ghiaino per sbaglio calcareo...non sai mai insomma.
Comunque in 10 litri o gli fai mettere delle caridine Red Cherry o lumache. E tante piante.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:05   #4
Lucasplendens
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E lo so....pur considerandomi un dilettante in materia (e non avendo mai avuto acquari inferiori ai 100 litri) lo ho indirizzato pressappoco nella stessa direzione,ma,purtroppo,come si suol dire, "ogni testa è un tribunale"......
Il massimo che sono riuscito a fare è stato convincerlo a rinunciare agli astronotus ocellatus XD
(lo so,lo so.......non ne capisce nulla di pesci,non prendetevela con me)....
Avevo pensato anche ai poecilia reticulata,ma ho dovuto tornare sui miei passi quando mi ha detto quanti intendeva inserirne in quella mini vasca.....
Il combattente mi è venuto in mente perchè almeno con questa scusa,sono riuscito a fargliene comprare uno solo dicendogli che è impossibile la convivenza di questa specie con QUALSIASI altra (tanto non ha la minima idea di cosa parlassi)......
Comunque se potesse leggerlo dal forum stesso magari mi darebbe maggiormente ascolto
------------------------------------------------------------------------
Per questo volevo conoscesse le caratteristiche dell'acqua del rubinetto nella speranza potesse convincersi all'idea di far solo del male a dei pesci......
Vi ringrazio nuovamente :)

Ultima modifica di Lucasplendens; 18-07-2012 alle ore 17:07. Motivo: Unione post automatica
Lucasplendens non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:14   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
... tempo un mese e la sua vasca finisce in cantina... l'acquariofilia è uno slancio di fede, e i consigli migliori sono proprio quelli che sembrano più limitanti...
peccato che a farne le spese saranno i pesci... ma tranquillo la colpa non è tua, è adulto e vaccinato..
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 17:14   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
semplice allora, fallo iscrivere e dialogare direttamente col forum... vedrai che si ricrederà
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 18:00   #7
Lucasplendens
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ale87tv,non ti conosco ancora e già ti voglio bene!
Almeno mi sento un po meno responsabile......
Penso anche io che per lui non sia niente di più che un gioco e che quando si annoierà netterà tutto da parte.....
Grazie mille
Lucasplendens non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 18:11   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quando si annoierà fatti regalare la vaschetta... non ci puoi fare molto, ma tipo una vaschetta infermeria fa comodo...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 18:41   #9
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io è da poco che mi son messo a "studiare" questo mondo e a mettere in piedi l'acquario dopo un bel po a progettarlo...Boh a volte mi chiedo se è una cosa tipicamente italiana l'idea che i pesci vivono bene anche nelle bottiglie (quasi) o meno.

Me lo chiedo perché poi guardo in giro nei negozi e vedo il kit per betta di una famosa ditta italiana da 3 litri... E dicono di metterci un betta.

Poi vai sul sito Dennerle e sulle pagine tedesche trovi il nano kids cube da 20 litri minimo dove ti dicono di metterci caridine e lumache e hai un mare di esperimenti da fare, schiudere le artemie, studiare i gusti coi vari mangimi dei gamberetti, allestire tutto, controllare i valori... E non ti dicono di tenerci i pesci.

Giuro avrei voluto tantissimo quel cubetto se fossi stato bambino. Per fortuna ho dei genitori con sale in zucca e almeno mi han regalato i lego e il meccano, altrettanto belli.
Scusate l'OT...

Comunque per rispondere io ti consiglio di fare i test da te o vedere se se li può fare fare da un negoziante, visto che da quello che ho visto io qua non solo variano da una città all'altra, ma a volte variano anche a seconda della giornata (qui abbiamo 3 pozzi da cui pesca la rete comunale, quindi forse è anche per quello).
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 19:44   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo la massa, non tutti, in italia, sa... nasce con il sapere e non vuole informarsi... di conseguenza chi le cose le ha imparate veramente non si scomoda

in germania nasce con la sete di sapere... e si vede
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , caratteristiche , chimiche , trattata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21001 seconds with 14 queries