Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2012, 19:57   #1
kikkoman
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: dho
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
eheim acquastyle 16 ?

ciao , mi piacerebbe un acquarietto piccolo piccolo e con un filtro poco rumoroso.. credo lo sia vista la grandezza della vasca.
come sono queste vaschette ? la luce al led di 7 wat è un buon compromesso per avere per altro piante rigogliose ^^ , me lo consigliate ?
kikkoman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2012, 21:35   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Tralasciando i prezzi di quell'acquario, che secondo me sono folli a dir poco...
Secondo me se sei alla tua prima esperienza dovrai partire con piante semplici,a nche perchè gli unici abitanti potrebbero essere delle caridine e gasteropodi...
Con le caridine non puoi fertilizzare in maniera eccessiva, quindi vanno scelte piante che si adeguano bene. :)
Certo poi c'è chi è riuscito a far crescere un bel pratino con le dovute accortezze, ma dipende da quanta voglia hai di star dietro all'acquario.

Comunque per tornare all'inzio del mio messaggio, prendi qualcosa di più economico e usa quei soldi per investire su altro, fondo, fondo, esemplari...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 22:03   #3
kikkoman
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: dho
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non è la mia prima esperienza.
direi mettiamoci anche qualche guppy và, piantine poco esigenti fondo no fertile no co2 , ma visto che và in camera non butterei via il design.
il costo è alto , la qualità e eheim,certo ce la marca, ma avendo avuto troiai da 4 soldi con il tempo capisci che , piu spendi meno spendi u.u

poi io che vengo dal marino , vuoi che siano 100 euro per una vaschetta ;)
kikkoman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 22:17   #4
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspè, guppy proprio no...è un cubo, sono sedici litri, neanche microfish lì dentro.
Beh dipende eh, perchè in fondo a te serve una vasca semplice nuda, filtro a zainetto, lampada a braccio...però, insomma, la parte tecnica in fondo te la compri al prezzo che scegli te, purchè vada bene per gli abitanti. :)
Secondo me con un ramo bello ramificato, un anubias sopra, muschio, magari riccia quasi galleggiante, saggitaria con delle tabs sotto al fondo e hai risolto.

In ogni caso, sul meno spendi più spendi...dipende. Sulla tecnica ci può stare, ma almeno nel dolce, ci sono vasche che hanno filtri funzionanti da anni e che vengono allestite con due soldi...e sono dei gioiellini...
Basta sapere cosa comprare.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 22:30   #5
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace ma in 16 litri solo caridine... con 100 euro ti compri vasche grosse anche il triplo di quella
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 10:56   #6
kikkoman
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: dho
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
con 100 euro ti compri vasche grosse anche il triplo di quella
con il triplo spesa per mantenerli ^^
kikkoman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 12:31   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non credere sai... cioè bisogna vedere cosa vuoi...
vuoi il gioiellino da scrivania? ok vasca piccola figosa, piante, caridinie al massimo
vuoi i guppy? vasca grande, semplice, facilmente gestibile
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 16:07   #8
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
con il triplo spesa per mantenerli ^^
io ho sepso di più quando avevo la vaschetta da 20... tra materiale tecnico da sostituire per rendere il filtraggio sovradimensionato, continui cambi d'acqua e rabbocchi (soprattutto d'estate) per non parlare del disastro fauna che per ogni minimo sbalzo ne faceva le spese....

la vaschetta piccola è carina se ci tieni belle piante e al massimo qualche caridina ma è una rogna... basta che la lasci una settimana in più incustodita e ti si può rivoltare contro....
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 09:14   #9
kikkoman
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: dho
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ero possessore di un marino da 200 litri poi di 500 e dopo 10 anni di un nano da 30 zeppo di lps e due percula. ovviamente 10 anni fà il costo per tenere un acquario era oneroso e oggi le tecnologie sono più performanti e "meno" costose.

il 30 nano marino che avevo , oltre che funzionarmi bene ed avere una tecnica di tutto rispetto , non mi ha mai dato problemi.

di sicuro piu acqua cè meglio è , valori piu stabili ,anche se io sbalzi non è mai avuti... sarò stato fortunato.
detto questo le differenze di costo anche solo con un 30 60 100 litri ce eccome, sia di allestimento tecnica , senza contare se metti l'impianto di co2 , costo plafo sopratutto , aperto o chiuso , rabbocco automatico di osmosi , impianto osmosi..
poi manutenzione consumo elettricità spazio che prende

ce eccome differenza ...

per lo eheim 16 , ho fatto un conto anche prendendo a pezzi singoli e avere quantomeno un risultato simile si spende sui 70 80 euro ... e parlo solo di vasca luce e filtro.

il costo dell'acquario in questione è molto sulla parte luce , quella lampadina costa 56 euro con il filtro 70 piu la vasca ( uguale alla dennerle fatta sempre in cina) 30 euro
total 100 circa ;)

si torna sempre li , dipende da cosa vuoi allevare e cosa vuoi ottenere in base a quanto vuoi spendere anche UU
kikkoman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 10:19   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scondo me 100€ per un 16lt sono soldi beatamente cacciati nel water

a maggior ragione se 50 e passa euro sono solo per quella lampadina

prendi un cubo wave da 20lt tutto completo e spendi meno e meglio.....il filtro a zainetto caricato con mini-cannolicchi è meno rognoso da pulire e non ti ruba spazio in vasca, la lampada solaris da 9W costa mooooolto meno e fa egregiamente il suo lavoro senza consumare tanto

e poi, volendo dirla tutta, sarà pure "design" fin che ti pare, ma quel filtraccio interno ha ben poco di design....è davvero un pugno in un occhio!!!

poi ho,se ti va di spendere 100€ in quel giocattolino libero di farlo, ma per me non ne vale davvero la pena
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquastyle , eheim

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23396 seconds with 14 queries