Sera ragazzi,
un saluto in particolare a chi conosco e mi ha già letto!!
Questa sera ho deciso di inserire questo post con la speranza trovare il modo o la cosa più giusta da fare per un piccolo esemplare femmina di Endler alla quale sono molto affezionato e che purttoppo da un paio di giorni è curvata e boccheggiante dopo aver partorito 4 piccoli.
Il fatto è successo probabilmente giovedì notte, dove per altro ho perso anche un ampullaria in modo molto strano... praticamente ho trovato la conchiglia vuota e alcuni pezzi sparsi per l'acquario mentre il resto era stato divorato dalle caridine, non so cosa l'abbia spinta ad abbandonare il guscio... forse il caldo.
Comunque insieme a questo episodio, con mia sorpresa " poiche il venerdì non me ne ero ancora accorto" ho notato la povera endler boccheggiante e irrigidita completamente ricurva a formare quasi una (c), sulla sua pinna erano present macchioline bianche, solo oggi ne sono comparse di simili anche sotto il ventre, sulla pancia e sui fianchi.
Onestamente vedendola soffrire così, avrei preferito morisse prima... ma la speranza che si riprendesse c'era, magari infondata ma c'era.
Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che c'è ben poco da fare... e che i puntini bianchi potrebbero essere cisti da stress per il parto....
Io ho pensato avesse preso qualche malattia o qualche batteriosi verme ecc... e che il parto fosse solo una coincidenza, resta il fatto che questo povero pesce agonizza e quando trova le forze cerca di andare su e giù e muoversi come può, ma per quanto tempo ancora potrà farlo? Non so se sarebbe più giusto provare una cura semmai possa essere una qualche malattia, o darle la dolce morte (come non saprei ma ho letto di chiodi di garofano, etere, olio di qualcosa non ricordo...) oppure attendere avvenga naturalmente...
Il problema che il pesce è forte, e la cosa non vorrei diventasse straziante perchè per lei sarebbe una vera tortura.
Allego la foto di famiglia dei piccoli nati e la foto della povera endler, chi ha consigli ringrazio caldamente.
Buona notte a tutti!