Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Sono andata in vacanza e ho affidato il mio piccolo acquario a mio padre che ha nutrito regolarmente i pesci. Mi sono assentata 15 giorni e prima di partire ho fato un bel cambio acqua , messo biotopol e il giorno seguente batteri.
Al mio ritorno però mio padre mi ha detto che un pesce stava male.
Il pesce in questione ha le pinne corrose e la "spina dorsale" è deformata.Invece di essere dritta è curva e il pesce non riesce più a nuotare nella parte alta della vasca.
Tempo fa avevo letto di una malattia che riduce i pesci così, volevo sapere se c'è un rimedio.
Grazie
Se ci scrivi i valori dell'acqua, i litri della vasca e che pesci ci sono dentro ci aiuti. :)
Comunque considera che puoi in via generale isolare il pesce in una vaschetta e fargli un bagno di sale nella misura di 1 cucchiaino da caffè ogni 6 litri, per 40 minuti.
Devi dirci i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH e di che pesce si tratta!
Un trattamento antibatterico si può tentare, baktopur (se ce l'hai) o blu di metilene.
Ho letto che potrebbe trattarsi di tubercolosi e che è pericolosa anche per l'uomo!
Purtroppo ho finito i test per l'acqua , domani li andrò a comprare....
chiedevo, ma laspina dorsale deformata è causata solo dalla tubercolosi o da altre malattie?
Il plati continua a nutrirsi ma nuota in maniera scomposta, ovviamente, e ha le pinne corrose. Non ha escoriazioni sulla pelle.
Sono preoccupata, anche perchè ho messo diverse volte le mani nude in acquario e ho cambiato l'acqua col sifone, venendo a contatto con l'acqua!
dubito fortemente che sia tubercolosi, il pesce dovrebbe avere anche altri sintomi, come squame sollevate o perdita delle stesse, ulcere cutanee, esoftalmo, dorso sottile a lama di coltello, ventre infossato, rifiuto del cibo,colori sbiaditi, nuoto a scatti e strusciamento con il ventre...ovviamente non tutti i sintomi possono verificarsi in un pesce colpito, ma comunque dubito che sia tubercolosi...
Non è tubercolosi e comunque, nei rari casi in cui questa passa all'uomo (in genere gente che lavora negli allevamenti industriali e non acquariofili), non è una malattia particolarmente grave per noi, nulla a che vedere con la TBC umana, che è un altro batterio.