Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2012, 13:20   #1
danise
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carta fonoassorbente

Salve, avendo l'acquario in camera, mi chiedevo se esistono delle carte fonoassorbenti da mettere attorno alla vasca di notte.

Ultima modifica di danise; 13-07-2012 alle ore 13:37.
danise non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2012, 13:47   #2
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

credo che nei brico qualcosa trovi,c'era un utente che aveva rivestito l'interno del mobiletto dell'acquario per non sentire il rumore del filtro,più che altro è quello che potrebbe fare un po' di ronzio.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 14:54   #3
danise
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
più che altro è quello che potrebbe fare un po' di ronzio.
è proprio quello il problema! Beh grazie, allora andrò a vedere un pò
Vecchio 13-07-2012, 15:08   #4
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

ma hai il filtro interno?Avvolgere la vasca ogni sera con la carta fonoassorbente mi pae un po' scomodo
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 15:26   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Puoi isolare il filtro (se esterno) con del polistirolo o un pannello fonoassorbente nel mobiletto (tagliato a misura).
Se il filtro è interno, invece, può aiutare un tappetino di neoprene tra vasca e mobile (evita che le vibrazioni si trasmettano) al mobile. Può aiutare anche fare in modo che la pompa del filtro sia "isolata" da piedini di gomma (o altro materiale fonoassorbente e impermeabile), in modo che la vasca o la scatola del filtro non vibri.
Vecchio 13-07-2012, 15:56   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

La cosa migliore è un filtro esterno, un tetra EX per esempio hanno la fama di essere silenziosi, chiuso in un mobiletto isolato, metti un pezzo di polistirolo sotto il filtro e magari foderi di materiale fono assorbente pure il filtro, tanto ci metterai poche volte le mani nell'arco dell'anno.
Secondo me quando si decide di mettere la vasca in camera la silenziosità diventa una cosa fondamentale, da curare in modo maniacale sia in progettazione che in allestimento.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 17:43   #7
danise
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
La cosa migliore è un filtro esterno, un tetra EX per esempio hanno la fama di essere silenziosi, chiuso in un mobiletto isolato, metti un pezzo di polistirolo sotto il filtro e magari foderi di materiale fono assorbente pure il filtro, tanto ci metterai poche volte le mani nell'arco dell'anno.
Secondo me quando si decide di mettere la vasca in camera la silenziosità diventa una cosa fondamentale, da curare in modo maniacale sia in progettazione che in allestimento.
Io pensavo di comprare un eden51 visto che il mio acquarietto è solo 50litri, però il guaio è che non ho spazio sotto, quindi dovrei agganciarlo in stile zainetto col supporto che vendono. Però oggi sono andato al brico e vendono dei pezzi di sughero spacciandoli come fonoassorbenti, ma secondo me non son così efficaci.Che ne dite?
Vecchio 13-07-2012, 17:52   #8
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Dovrebbero anche i pannelli fonoassorbenti in spugna, sono più efficaci.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 18:41   #9
Fabiorain
Pesce rosso

L'avatar di Fabiorain

Città: Follo (sp)
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

[QUOTE=danise;1061739151]
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
sono andato al brico e vendono dei pezzi di sughero spacciandoli come fonoassorbenti, ma secondo me non son così efficaci.Che ne dite?
I fogli di sughero non sono assolutamente fonoassorbenti se usati da soli...e la carta fonoassorbente mai sentita,.... la cosa migliore sarebbe fare un sandwich con foglio in piombo,lana di roccia e sopra bugnato piramidale (spugna piramidale) che trovi anche nei brico center, cosi annulleresti tutti i rumori, anche i piu fastidiosi, sempre che non siano originati da vibrazioni
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 10:03   #10
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Secondo me puoi provare a fare una scatola con dentro (incollate sulle pareti) le confezioni delle uova divise a metà..sono un rimedio parecchio casereccio, però ho sempre sentito che funzionano alla grande! E la spesa è praticamente pari a 0..

Io inoltre ho sentito pareri discordanti (ma la maggioranza sicuramente negativi) riguardo alle prestazioni e alla rumorosità dell'eden..mi sono strainformato (perchè io ho un 40 litri e lo volevo) però alla fine ho sempre lasciato perdere perchè sembra che dia più problemi che altro..in particolare il fatto che l'acqua passi prima dai cannolicchi e poi dalle spugne (quindi devi lavare i cannolicchi :-O ) e poi il fatto che sembra che si intasi facilmente..cosa che per un filtro esterno è inaccettabile..quindi magari spendi un po' di più e prendi anche una cosa più sovradimensionata..anche prechè non si sa mai, magari cambierai vasca e almeno il filtro andrà ancora bene!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carta , fonoassorbente