Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi è arrivata in regalo una vecchia vasca (abbastanza graffiata) da 200 litri, la classica 100x45x45.
Ho già due acquari a casa, ed il terzo lo escludo a priori, purtroppo!
La vasca la stavano buttando, quindi ho pensato "male che va la butto io, ma magari trovo un compromesso!
Ecco, l'idea era di metterla in terrazza, senza alcun tipo di corrente, e farla diventare un plantacquario. Dite sia una cosa fattibile?
I pesci dubito ci possano andare senza filtro, forse dopo qualche mese di maturazione potrei mettere qualche gambusia, ma niente di che. Sarebbe bellissimo averci i rossi, ma li escludo ahimè, richiederebbero comunque la manutenzione di un'acquario!
Il problema piante è l'inverno, esistono piante acquatiche emerse, che sopravvivono l'inverno? Sono vicino roma, ogni anno almeno qualche picco sotto lo zero lo fa sicuro...che dite?
Mi è arrivata in regalo una vecchia vasca (abbastanza graffiata) da 200 litri, la classica 100x45x45.
Ho già due acquari a casa, ed il terzo lo escludo a priori, purtroppo!
La vasca la stavano buttando, quindi ho pensato "male che va la butto io, ma magari trovo un compromesso!
Ecco, l'idea era di metterla in terrazza, senza alcun tipo di corrente, e farla diventare un plantacquario. Dite sia una cosa fattibile?
I pesci dubito ci possano andare senza filtro, forse dopo qualche mese di maturazione potrei mettere qualche gambusia, ma niente di che. Sarebbe bellissimo averci i rossi, ma li escludo ahimè, richiederebbero comunque la manutenzione di un'acquario!
Il problema piante è l'inverno, esistono piante acquatiche emerse, che sopravvivono l'inverno? Sono vicino roma, ogni anno almeno qualche picco sotto lo zero lo fa sicuro...che dite?
ma certamente!!!!verrà una cosa niente male!!! .....vai in un fosso...e cerca le piante autoctone di piccole dimensioni adatte a vivere in tale ambiente........oppure usi l'acquario come base per specie macrofite più grandi come la typha,che donerà generose fioriture molto eleganti.......nasturtium,ceratophyllum,myriophyll um,stratiote,iris(pseudocorus, sibirica)potamogeton,carex e moltissime altre sono specie resistenti a svariati fattori....che tutto sommato trovi....