Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
i pagliaccetti provano a fare la simbiosi, pare che ci riescano, ma dopo qualche giorno l'abbandonano e mi muore un calice cadendo a pezzetti, da un giorno all'altro!
gli altri coralli stanno benissimo, i colori sono vivi, gli sps spolipano (pocillopora rosa, millepora, montipora samarensis verde)
i valori sono ok, potrebbe essere colpa dei pagliaccetti??
serve una foto?
Ultima modifica di tomdel; 14-07-2012 alle ore 11:24.
la foto aiuta.
TRovo improbabile che sia colpa diretta dei pagliaccetti ( a meno che l'euphillia sia minuscola rispetto a loro). Le nostre vasche sono piene, e la mia esperienza e' che l'euphillia dopo pochi giorni di adattamento in cui tende a ritrarsi un po', ne abbia addirittura giovamento.
questa cosa succede in genere se i pagliacci sono troppo esuberanti e nell'andare in simbiosi, lacerano il tessuto del corallo facendolo andare in batteriosi.
questa cosa succede in genere se i pagliacci sono troppo esuberanti e nell'andare in simbiosi, lacerano il tessuto del corallo facendolo andare in batteriosi.
mannaggia, i miei 3 pagliaccetti sono "molto" esuberanti! prima di avere l'euphyllia entravano in tutti gli altri coralli, consigli?
mah.. in realtà è facile perchè ho notato che i pagliaccetti sono molto territoriali e legati ad un certa roccia che ho in vasca; da una settimana ho messo li l'euphyllia al posto di due grandi sarcophyton (con cui i pagliaccetti erano entrati in simbiosi, se cosi si può dire) ed da quel momento in poi se sono rimasti "attratti", più tardi faccio un altro scambio di posto e verifico la mia teoria :D