naturalmente era sottinteso che avrei aspettato il canonico mese prima di inserire qualsiasi "cosa nuotante"
io li prenderei apposta piccoli perchè mi piacerebbe vederli crescere e vedere i comportamenti come si evolvono... so che dovrei starci tutti i giorni attaccato, ma per ora essendo studente diciamo che ho tempo da vendere
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
in più ho appena disfatto il marino e stavo ore e ore a guardare i pesci, dare da mangiare e misurare valori, per cui quello non mi preoccupa affatto!
Come compagni di vasca metterei appunto una coppia di Ram e degli oto... in più prima di inserire i Ram metterei un gruppo abbondandante di caridine red cherry in modo che queste possano colonizzare per bene l'acquario e possano fornire cibo vivo ai vari ciclidi (sperando che i ciclidi si fermino a mangiare le larve più piccole

)
Come layout avevo pensato di mettere una sabbia tra 0,4 e 0,7 mm marrone, ai lati dell'acquario due grandi radici ramificate in modo da formare dei ripari per i pesci e qua e là muschi, anubias qualche ciuffo di blixia e magari vallisneria in fondo o cabomba...
vorrei avere appunto queste delucidazioni... quando raggiungono la maturità sessuale? E se dovesse formarsi la fantomatica coppia, sarebbe troppo stressante lasciarla in acquario con gli altri 3 esemplari?? (mettendo caso che non voglia portare a compimento le prime riproduzioni)