Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-07-2012, 20:40   #1
polinello
Pesce rosso

L'avatar di polinello

Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a polinello

Annunci Mercatino: 0
Freccia informazioni discus

ciao a tutti, a fine agosto vorrei far partire un 250 litri e tenere inizialmente solo una coppia di ram e poi successivamente, una volta maturata per bene la vasca (dopo diciamo tre mesetti) mettere un branco di 5 discus.
Volevo chiedere, se li prendessi delle dimensioni più piccole tipo 6/7 cm... in quanto tempo dovrebbero diventare adulti, ovvero raggiungere la dimensione massima??
In più se fossi così fortuna che a lungo andare si formi una coppia... come dovrei comportarmi??? tenere solo quella e dare via gli altri?
polinello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-07-2012, 21:23   #2
Gen.gi
Pesce rosso

L'avatar di Gen.gi

Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 2/100%

se li prendi da 6/7 cm devi impegnarti molto che devo mangiare tanto e di conseguenza sifonare molto e fare bei cambi settimanalmente e devi prenderli in ottima forma e non in ritardo di crescita se nò c'è il rischio che non diventino delle belle padelle...se si forma la coppia li puoi spostare momentaneamente per farli accoppiare ma poi devono tornare nell'acquario principale e avere a disposizione 3 vasche....una principale...la seconda da riproduzione e la terza per crescere i piccolini....e devi saperci molto molto ma molto fare....lo sconsigliano!!!!
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 21:28   #3
Elio1988
Pesce rosso

L'avatar di Elio1988

Città: Sermide (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

se la vasca è appena avviata i ram non camperanno, sono ancora più delicati dei discus. quindi cerca di farla maturare almeno un mese prima di inserire pesci esigenti. per i discus ti posso dire che crescono bene fino ai 24 mesi di vita, poi crescono lo stesso ma molto meno. se li vorrai riprodurre dovrai adottare una vasca solo per la coppia per un periodo non troppo lungo in modo che la coppia possa essere reinserita nel branco e non stressarsi troppo.
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 22:38   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Se non hai esperienza più piccoli li prendi i discus è più sarà difficile farli crescere bene, dico difficile... non impossibile... bisogna vedere poi come gestirai la vasca, come la allestirai, che compagni sei intenzionato a affiancare ai dischi ecc..ecc...ecc...... calcola che per raggiungere la circonferenza massima impiegano più o meno 2 anni, nei primi 12-14 mesi hai la crescita maggiore e quindi prendendoli piccoli dovrai aspettare una ventina di mesi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 23:09   #5
polinello
Pesce rosso

L'avatar di polinello

Feedback 6/100%

naturalmente era sottinteso che avrei aspettato il canonico mese prima di inserire qualsiasi "cosa nuotante"

io li prenderei apposta piccoli perchè mi piacerebbe vederli crescere e vedere i comportamenti come si evolvono... so che dovrei starci tutti i giorni attaccato, ma per ora essendo studente diciamo che ho tempo da vendere in più ho appena disfatto il marino e stavo ore e ore a guardare i pesci, dare da mangiare e misurare valori, per cui quello non mi preoccupa affatto!

Come compagni di vasca metterei appunto una coppia di Ram e degli oto... in più prima di inserire i Ram metterei un gruppo abbondandante di caridine red cherry in modo che queste possano colonizzare per bene l'acquario e possano fornire cibo vivo ai vari ciclidi (sperando che i ciclidi si fermino a mangiare le larve più piccole )

Come layout avevo pensato di mettere una sabbia tra 0,4 e 0,7 mm marrone, ai lati dell'acquario due grandi radici ramificate in modo da formare dei ripari per i pesci e qua e là muschi, anubias qualche ciuffo di blixia e magari vallisneria in fondo o cabomba...

vorrei avere appunto queste delucidazioni... quando raggiungono la maturità sessuale? E se dovesse formarsi la fantomatica coppia, sarebbe troppo stressante lasciarla in acquario con gli altri 3 esemplari?? (mettendo caso che non voglia portare a compimento le prime riproduzioni)
Vecchio 10-07-2012, 23:25   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Ti conviene mettere sabbia da 1-2 mm, se li prendi piccoli tieni il fondo libero senza piante in modo che sia facile per i pesci mangiare e facile per te tenere pulito con sifonature giornaliere. I discus possono iniziare a riprodursi anche prima dell'anno di vita anche se sarebbe meglio riprodurli a 14-16 mesi almeno. Se non hai velleità riproduttive non c'è problema, puoi tenere più soggetti con la coppia, se vuoi concludere qualcosa allora ti serviranno altri acquari. Per le Red Cherry possono essere predate come no, dipende da molti fattori e dal "carattere" dei singoli discus, potresti forse avere qualche problema con il filtro visto che se si riproducono a dismisura probabilmente ti ritroverai il filtro pieno di gamberetti vivi o morti.
Vecchio 10-07-2012, 23:29   #7
polinello
Pesce rosso

L'avatar di polinello

Feedback 6/100%

perfetto buona a sapersi... come filtro ho un pratiko 300, dovrei aggiungerne un altro di uguale potenza?
Vecchio 11-07-2012, 00:21   #8
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao ,
per 250 litri io metterei un filtro più potente .
comunque , se posso darti un consiglio , prima di comprare dei discus sarebbe meglio se ti informassi ancora un pò .
prima di tutto ne prenderei almeno sei o sette , numero minimo perchè si comportino da branco , cosa che rende tutto più facile .
poi in vasca arredata non metterei mai discus così piccoli , perchè ti assicuro che la gestione diventa piuttosto complessa .
come neofita li prenderei minimo di 10 cm .
anche in quel caso avresti la gioia di vederli crescere ancora tanto , però partendo da una base più facilmente gestibile .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 00:31   #9
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Se non hai intenzione di riempire troppo l'acquario potrebbe andare bene anche il tuo 300 se lo hai già ed è in buone condizioni di funzionamento.
Vecchio 11-07-2012, 08:35   #10
polinello
Pesce rosso

L'avatar di polinello

Feedback 6/100%

perfetto, continuerò a leggere e rileggere tutte le discussioni che si creeranno e che già ci sono!! tra un mese quando avvierò ci sentiremo!
stay tuned!
Rispondi

Tag
discus , informazioni