Il Phlebotomus perniciosus detto pappataccio non nascono nell'acqua, bensì nelle fessure del terreno tra gli sterpi misti a terra, nelle fascine, tra la spazzatura, il pietrame, ma anche in cantine sporche e fogne in disuso,il loro cibo è quello di quei luoghi: residui organici, feci di topo e di rettile, pelli varie. Inoltre l'insetto in questione è molto piccolo (4 mm. al massimo),
molto peloso, dal colore giallastro o anche grigio e le zampe lunghe. Se si possiede una lente è facile distinguerlo dagli altri insetti: superata la testa, il minuscolo corpo piega nettamente ad angolo retto, facendogli assumere un aspetto gibboso. Si tenga presente che di giorno i pappataci dormono, nascosti nelle fessure umide, nelle stalle che offrano adeguate caratteristiche. L'attività dei pappataci si svolge quasi esclusivamente da giugno a settembre, periodo nel quale possono avvicendarsi due generazioni, sono esseri molto delicati, la pioggia e il vento li disturbano, costringendoli a nascondersi, inoltre la luce diretta del sole li uccide in pochi istanti
Per cui non credo che arossis vive incondizioni pietose o peggio
Inoltre io avevo un cane che si ammalò di leishmaniosi, dovevo farlo uccidere o mandarlo via? No semplicemente curato

vi assicuro che non mi sono ammalata io ...

solo che dopo 2 anni di lotta il mio cucciolo è andato via
Questo vuol dire solo che non fate tutta l'erba un fascio
Saranno semplici moscerini che in questo periodo svolazzano, non c'è da preoccuparsi