|
Originariamente inviata da alexander89
|
filtro prendi un pratiko 300 o addirittura 400 dipende da i pesci che metti.
termoriscaldatore necessariamente da 300watt altrimenti in inverno non ti scalda mai.
la vasca penso sia aperta.
hai delle preferenze di pesci?
penso che sei sui 240litri lordi.
hai molta scelta.....escludi solo i Discus che vogliono almeno 350L.
hai gia comprato i test a reagente? saranno indispensabili x misurare i valori dell'acqua.
per i neon servono o 2 o 4 lampade....per arrivare almeno a 150wat...(dipende sempre da che piante vuoi mettere xke anche 100wat possono bastare) importante avere un neon 4000°k e uno 6500°k.
led sconsigliati xke aiutano la crescita dellle alghe.
idem per la luce notturna....bocciata.
Inviato dal mio GT-I9100
|
In realtà la vasca facendo due conti non arriva nemmeno a 200 litri se si considerano il fondo..eventuali arredi o pietre e i 10 cm sopra di pelo libero dell'acqua.. l'ambiente è comunque riscaldato quindi sui 18-19 gradi in inverno.. dici che non basterebbero 200W di riscaldatore?
Vasca aperta o chiusa non sono ancora sicuro..credo chiusa con un coperchio in legno creato da un falegname.. nasconderebbe meglio gli impianti e limiterebbe lo scambio termico.
Per quanto riguarda i pesci.. colorati e di misure varie..preferisco avere un aquario variegato..con pesci piccoli da branco e coppie magari di pesci più grandi e sfarzosi.. 2 discus non ci starebbero?
i led li avevo ipotizzati solo per guardarci eventualmente di notte nella vasca.. da accendere solo in necessità.. wattaggio veramente blando..da semioscurità..non vanno bene?
Le piante no sapre quante e quali..devono essere in stretta relazione coon la scelta dei pesci?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da alexander89
|
ah...il vetro della vasca fallo fare almeno di 10mm.
le piante vanno scelte in base alle loro esigenze....e se puoi soddisfarle...(co2,fertilizzanti e molta luce).
Inviato dal mio GT-I9100
|
Non utilizzerei l'impianto CO2..troppo oneroso per un neofita

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da dony
|
Ciao,le misure della vasca vanno bene,fatti mettere anche qualche tirante però.Per il fondo eviterei di metterlo bianco perchè lo rimarrebbe per poco e ai pesci non è tanto gradito e anche di mettere granulometrie differenti perchè non serve e col tempo si mischierebbero.Ti consiglio di mettere ghiaietto o sabbia di un colore più naturale e poi in base a quello che vuoi coltivare devi decidere se mettere o no il fondo fertile sotto.Potresti fare una bella vasca con gli scalari e uno o due gruppi di caracidi,e poi mettere un bel gruppo di corydoras che occupano il fondo.Se decidi per gli scalari come arredo ci sta una bella radice e poi come piante se non vuoi fare prorpio un biotipo loro non hanno particolari esigenze,solo per le deposizioni gradiscono delle piante a foglia larga tipo l'echinodorus.
|
Ero indeciso per il fondo.. mi sa tanto allora che lo metterò scuro

Gli scalari sono difficili da gestire?
Ci sono piante che non necessitano di fondo fertile?