Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2012, 13:38   #1
danisuper84
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto! Girini di raganella in piscina

Ciao a tutti, ho un problemone!

Una coppia di bellissime raganelle che abitano il mio giardino ha deciso di deporre le uova nella piscina (una piscinetta di quelle esterne, non è enorme), che ha ancora il filtro spento ed è senza cloro perchè in fase di avvio.

Giorni fa avevo tirato fuori una delle due raganelle con il retino perchè non riusciva più ad uscire (l'acqua è bassa), ma non avevo notato le uova!

E cosi oggi vado a dare un occhiata e trovo alcune uova marce, e una marea di girini lunghi qualche mm che si spostano sul fondo!

Ora, è possibile secondo voi trasferirli in un altra vasca senza ucciderli?

Fosse per me lascerei pure la piscina staccata tutta l'estate in attesa che crescano, ma non vivo da solo purtroppo

Voglio salvarli altrimenti a breve metteranno il cloro e sarà la fine per tutti....
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2012, 15:39   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danisuper84 Visualizza il messaggio
Ora, è possibile secondo voi trasferirli in un altra vasca senza ucciderli?
Naturalmente (con la dovuta acclimatazione, evitando shock soprattutto termici).

Anche perché non c'è altra soluzione.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 09:57   #3
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai un'altra vasca in giro? magari di quelle dell'ikea? potresti provare a prelevare acqua dalla piscina e metterci i girini (sempre che tu riesca a prenderli.. ).. non c'è qualche stagno (senza pesci) vicino a casa? come giustamente dice ilVanni, potresti pian piano mischiare l'acqua con quella nella vaschetta e fare la stessa cosa che si fa con i pesci quando si mettono in un acquario nuovo (solo che non sarà un acquario ma uno stagno! ).. e poi versare il tutto nello stagno.. anch'io credo non ci sia altra soluzione..anche perchè è probabile che muoiano nella piscina, che sarà sicuramente povera dei nutrienti che si trovano invece negli stagni immagino..
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 10:12   #4
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari per evitare lo shock termico basta tirarli su insieme all'acqua della piscina..
Tanto credo che quella della piscina si possa rabboccare senza problemi.
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 10:22   #5
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
Magari per evitare lo shock termico basta tirarli su insieme all'acqua della piscina..
Tanto credo che quella della piscina si possa rabboccare senza problemi.
esattamente! hehe e come giustamente dicevi, prima di mettere il cloro!
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 17:48   #6
danisuper84
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi scusate l'assenza e grazie dei consigli!

Allora la situazione è questa, ne ho trasferiti un bel pò (più che ho potuto) in un contenitore piuttosto piccolo (sarà una 50 ina di litri) con l'acqua della piscina, e sembrano aver retto bene allo spostamento. Alcuni sono già grandicelli, diciamo che hanno una testa di 4-5mm ben separata dalla coda e si vedono già gli occhi e gli organi interni. Altri sono più piccoli, penso siano due deposizioni diverse perchè le raganelle hanno fatto più volte visita alla piscina.

Il contenitore ora è fuori all'aperto, vicino alla piscina stessa, in modo che possano "caderci" dentro insetti ed altro. Purtroppo in zona non ci sono stagni, c'è solo un ruscello ma è acqua corrente ed ora è anche quasi secco. Non saprei dove portarli, e portarli in un ambiente distante da qui non credo sia una buona idea, mai giocare con gli ecosistemi!

Vi chiedo un consiglio, somministro del cibo o no?

So che il cibo per pesci, in polvere magari, va benissimo anche per i girini, ma non so se sia corretto darglielo, in natura non lo troverebbero.
E' anche vero che in natura non starebbero dentro un contenitore di plastica da 50 litri, quindi...!
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 02:16   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Metti del potos "a bagno" (o altra pianta anche galleggiante tipo pistia, ceratophillum, ecc.) e dai, saltuariamente, del cibo per pesci in scaglie (pochissimo). Ti accorgi se lo mangiano dal colore degli escrementi (i miei lo mangiavano nelle vasche esterne dei rossi).
Le piante assorbiranno l'ammonio scongiurando eventuali aumenti degli NO2.
Lascia tutto "a mezzo sole" (possibilmente sole al mattino e ombra il resto del giorno, sennò li lessi).
Se l'acqua si scalda troppo, potresti interrare la vasca (in genere non c'è bisogno).

Metti una zattera di sughero o polistirolo appena ai girini spuntano entrambe le gambe (subito dopo perdono l'uso delle branchie e rischiano di affogare se non lasci loro la possibilità di uscire dall'acqua).
Allo stesso modo, prevedi un modo con cui possono rientrare in acqua se escono (specialmente se il giardino non ha altre fonti di umidità).

Preparati ad una serie di notti in bianco appena escono e si mettono a gracidare.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 08:40   #8
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che bello! Speriamo si salvino!
Metteri della zanzariera sopra alla piscina finchè non mettete il cloro altrimenti le rane immagino continuino ad andare a deporre lì, tanto più se dici che lì intorno non ci sono laghetti e stagni.
Poi speriamo che messo il cloro non ci vadano più.

Realizzare un bonsai pond in parte alla piscina è fattibile?
Se un giorno avrò un giardino, mi piacerebbe molto fare un laghetto e spererei proprio che ci arrivassero le rane!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 14:42   #9
danisuper84
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei prelevare dall'acquario in casa delle microsorum, ne stanno facendo veramente a tonnellate, magari nella stagione estiva sopravviverebbero anche all'aperto, che dite?

Le raganelle nelle ultime notti non le ho più sentite, non vorrei fossero venute a deporre e basta. In giardino ho già una vasca con pompa a cascata e filtro da 200 litri dove vivono 2 carassi, un maschio e una femmina, ed ora sono anche in amore!

Da li però le raganelle si sono tenute ben distanti, non so se per la presenza dei pesci o della cascata d'acqua.

Cercherò di creare un ambiente adatto alla crescita dei girini...!
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 09:31   #10
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto in pieno i consigli del Vanni! per le micros prova, magari reggono ..lascia stare invece le zanzariere, perchè le raganelle si arrampicano praticamente ovunque, quindi sarebbero inutili
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , girini , piscina , raganella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25307 seconds with 14 queries