Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2012, 15:11   #1
ran&guppy
Batterio

Città: monterotondo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face malattia per Morte guppy ?!

Salve a tutti,
ho un JUWEL da 125 lt, fatto girare DA solo 1 mese e poi dopo 1 altro mese trascorso dall inserimento dei pesci (in tt adesso sono 2mesi) stanno morendo i miei guppy nati nell acquario precedente!
i valori, premetto che sono con i test a strisce jbl:
NO3 0
NO2 0
GH 4
KH 3
PH6.5

il loro comportamento è normale anche vivaci ma mangiano poco o niente..
Che brutto alzarsi e ne trovarne uno morto anche oggi :'(( ..fino adesso in 3/4 gg ne sono morti 6..
Le piante pare stiano bene e sono anche cresciute in 1 mese che le ho acquistate, se n fosse per una riccia( credo si chiami Japonica?) che sta marcendo nonostante l abbia toltauna voltaper lasciare solo le 2 radici 'buone' che c erano..poi ho 2 anubias e un' altra piant che non so il nome, sviluppata in altzza(cresciuta molto da qnd l ho presa:) ) con foglioline piccole e verdi..
inoltre c erano 4 rane acquatiche da 6 mesi conviventi dei pesci gia dall altro acquario..ma una si è suicidata, andandosi ad infilare all angolo tra filtro e parete d vetro ed le altrerestano galleggianti sulla superficie come facessero il mortoa galla..poi s muovono e riprendono..
spesso fanno cosi, ma ultimam piu del solito..
per finire ho un corydoras e un ancistrus( pulitore piccolo bianco e nero grande con puntini sull' oro..i nomi sono esatti?) che stanno bene
..per ora ripeto ..e spero anche x il futuro..
cmq n so che fare..
chi può m aiuti premetto che ho qsta passione da pochissimo...gennaio 2012..ed ho apura d essere una frana, ma n voglio demordere..
vi prego RINQUORATEMI CHE è NORMALE SBAGLIARE E I PESCI NON MI ODIANO XKE A MIA INSAPUTA LI FACCIO SOFFRIRE!! :'(

GRAZIE MILLE A TUTTI..
ran&guppy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-07-2012, 19:18   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ma che acqua usi? di rubinetto? hai dei valori non adatti ai guppy a partire dal pH che deve essere almeno di 7.5...
Vecchio 04-07-2012, 12:48   #3
ran&guppy
Batterio

Feedback 0/0%

allora..ho fatto analizzare acqua dal m io negoziante e il ph è7.5..poi m ha consigliato d cambiare acuq 1 g si ed uno no per 10 gg epoi dovrebbe stare tt megliose non ok..e poi c rivado..
ieri ho camb l acqua ed oggi gia i pesci sono piu reattivi, mangiano e TUTTI E 4 VIVI!
Vecchio 04-07-2012, 13:26   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

capito niente...scrivi normale.
Guarda che anche la durezza è bassa, comunque fai pure i cambi come ti ha detto il negoziante.
Vecchio 04-07-2012, 17:38   #5
nucerad55
Guppy

Città: Piacenza
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao!
Ho visto che è da poco che hai questa passione...comunque benvenuto nel club!
La cosa.migliore è comprare i test in modo tale da poter tenere la situazione sempre sotto controllo.
Hai dei valori un pò inadatti, e seconso me il negoziante ha azzardato un po nel dirti di cambiare l'acqua un gg si ed uno no. Procurati i test,falli ogno giorno e valuta se cambiare.l'acqua o no. Usi acqua d'osmosi? Ed inolte, usi il biocondizionatore?
Vecchio 05-07-2012, 00:10   #6
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Ti han detto bene: valori non adatti ai guppy. Il pH deve essere sui 7,5, il GH minimo 10/12 e il KH minimo 6.
Come prima cosa fai delle piccole aggiunte di bicarbonato di sodio fino a portare il pH sopra a 7. Alzerà anche il KH.
Ma usi acqua di rubinetto? mica userai acqua osmotica o depurata, filtrata, etc? Non vanno bene per i pecilidi!
------------------------------------------------------------------------
Gli individui più sofferenti isolali in una vaschetta con acqua nuova di rubinetto (stessa temperatura e biocondizionatore) e sale, un cucchiaino ogni 5 litri circa.

Ultima modifica di eltiburon; 05-07-2012 alle ore 00:12. Motivo: Unione post automatica
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 13:00   #7
ran&guppy
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao a tutti e grazie delle risposte!
anzitutto sono 'nuovA' @nucerad55
cmq uso l' acqua del rubinetto fata riposare il g prima e poi con biocond!
i test li ho a striscette ma n sono proprio precis, anzi m riportano leggermente bassi i valori dato che, dopo aver fatto misurare l acqua dal negoziante risultava tt poco piu alto di 1.0 circa.. cmq continuo a fare cosi cm m ha detto lui, perchè noto che adesso ipesci hanno ripresoa mangiare e ade ssere piu vivaci, e il maschio gia riprende a provare ad accoppiarsi con le femmine..
Vecchio 05-07-2012, 13:06   #8
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Boh, se hai sempre usato acqua del rubinetto, non vedo come continuando ad usare quella senza aggiunte i valori migliorano.
Aveva senso fare una cosa del genere se avevi iniziato con acqua d'osmosi o avevi NI3, NO2 alti.
Vecchio 05-07-2012, 13:31   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Risultava tutto più alto di 1 cosa? i nitriti devono essere a 0 tondo, sono tossici.
Vecchio 05-07-2012, 14:24   #10
nucerad55
Guppy

Città: Piacenza
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Chiedo perdono per la gaffe da come ho capito fai riposare l'acqua 24 ore e poi metti il biocondizionatore. In teoria il biocondizionatore si mette subito e si lascia riposare tutto insieme 24 h. Comunque procurati i test a reagente e compra.amche i prodotti o utilizza altre soluzioni per migliorare l'acqua. Vero che i pesxi sembrano staew bene ma a lungo andare rischi di creargli dei problemi. Con valori così bassi di gh e kh rischi che colino a picco allo 0 e vedi i pesci morire di colpo... Il kh è a rischio crollo. Bene i cambi ma non sono abbastanza. Praticamente se ti si abbassasse troppo (4 è già troppo) potresti vedere come della neve improvvisa nell'acqua ed i pesci che galleggiano. Fai subito qualcosa...

Tag
25 liattia , guppy , malattia , morte