|
Originariamente inviata da pesseco
|
|
Originariamente inviata da Pelmo
|
ciao, non vorrei spaventarti ma con 20 led da 3w puoi fare solo un nano.
per la tua vasca, sempre che tu voglia dirottare su sps in futuro, almeno 80 led da 3w.

P.S.: ho aperto un post in Saper Comprare per un Ordine Collettivo Satisled che farò ad agosto.
|
Infatti mi è sembrata subito una cavolata...cosi tanto per vendermela e prendersi i soldi...
comunque adesso sto vedendo se prendere led da 5w in modo tale da metterne di meno senno veramente ce ne vogliono molti da 3w...
la cosa che ancora devo ancora calcolare che mi diceva un ragazzo in chat sono i gradi kelvin...
ma quelli penso che se non sai che tipo di led devi comprare non lo puoi calcolare
|
ciao,
se vuoi spendere poco ti devi rivolgere a satisled (vedi il mio Ordine Collettivo) ma da satisled hai difficoltà con i driver per i 5w.
sempre da satis trovi gli appositi driver non dimmerabili già idonei per i 3 e per i 10w.
I 10w riscaldano abbastanza ed avrai bisogno di un buon sistema di raffreddamento.
Facendo due conti fra il costo dei led, dei driver e delle ventole (maggiormente necessarie se usi i 10w), secondo me la soluzione migliore ed economica restano i 3w di cui trovi la gradazione kelvin idonea e per cui basta una semplice piastra di alluminio per dissipare.
Per i 5 ed i 10W è difficile trovare la gradazione da minimo 14.000k.
Per i 10w devi usare un driver satis per ogni led, il costo sale.
Io uso i 3w da 30.000k satisled e 1 driver per ogni 18 led.
L'unica seccatura dei 3w è il numero di saldature, ma pensa che la mia prossima avrà 180 led