Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
è morto il bispinosus, non gli ho notato nulla di strano sul suo corpo, cosa sarà stato!?!?!?!?......e poi anche altri tre pesci, un paccagnellae e due ocellaris......cosa sarà stato!??!?!?.....io penso alla temperatura alta, che si aggira intorno ai 29 gradi!!!!!.....ho spento già lampade (non ho coralli) e termoriscaldatore, come faccio ad abbassare un pò la temperatura???....
A 29 gradi i pesci non muoiono, il problema con l'innalzarsi della temperatura potrebbe essere l'ipossia, Hai uno schiumatoio? se si dicci marca e tipo.
Il termoriscaldatore non credo proprio che parta se hai 29 gradi in vasca.
Per abbassare la temperatura dovresti metetre delle ventole che colpiscono il pelo dell'acqua o ancor meglio un refrigeratore.
lo skimmer è un 400p wave...sembra funzionare bene...potete spiegarmi questa cosa dello schiumatoio, non vi seguo!!! il bispinosus stava sdraiato sul fondo dell'acqua da ieri e poi questa mattina l'ho trovato che non si muoveva più e invece un pagliaccio l'ho notato già da un paio di giorni con la bocca sempre aperta e con delle macchie bianche, tipo come delle bolle!!!!!
------------------------------------------------------------------------
poi un'altro pagliaccio e il paccagnella non li ho visti più!!!!!....come spariti....
Ultima modifica di santo88; 02-07-2012 alle ore 18:03.
Motivo: Unione post automatica
lo skimmer è un 400p wave...sembra funzionare bene...potete spiegarmi questa cosa dello schiumatoio, non vi seguo!!! il bispinosus stava sdraiato sul fondo dell'acqua da ieri e poi questa mattina l'ho trovato che non si muoveva più e invece un pagliaccio l'ho notato già da un paio di giorni con la bocca sempre aperta e con delle macchie bianche, tipo come delle bolle!!!!!
------------------------------------------------------------------------
poi un'altro pagliaccio e il paccagnella non li ho visti più!!!!!....come spariti....
Quello skimmer è pressochè un giocattolo, imho....
Lo skimmer tiene anche ossigenata la vasca.....se schiuma male c'è pure meno ossigeno di per se. Se a questo ci aggiungi il caldo estivo,che fa diminuire l ossigeno disciolto, ti sei risposto da solo
caldo+skimmer poco performante= pochissimo ossigeno disciolto---> morte pesci
caldo+ skimmer performante= tanto ossigenazione in vasca--> pesci ancora vivi e non boccheggianti
lo skimmer schiuma bene, (forse schiumerà troppo forte)......però alla fine non l'ho preso troppo sovradimensionato!!!!(200lt acquario, 400lt skimmer)......però la temperatura è arrivata anche a 30gradi.....adesso l'ho fatta scendere a 27 (per il momento, nulla distrano)......cmq ripeto, lo schiumatoio credo che schiuma bene.....ho fatto pure un test dell'acqua, perfetto!!!!....oggi ho pure aggiunto delle vitamine al cibo..... :-|
lo skimmer schiuma bene, (forse schiumerà troppo forte)......però alla fine non l'ho preso troppo sovradimensionato!!!!(200lt acquario, 400lt skimmer)......però la temperatura è arrivata anche a 30gradi.....adesso l'ho fatta scendere a 27 (per il momento, nulla distrano)......cmq ripeto, lo schiumatoio credo che schiuma bene.....ho fatto pure un test dell'acqua, perfetto!!!!....oggi ho pure aggiunto delle vitamine al cibo..... :-|
Se l'acqua è a posto, (con che test misuri?), il problema è allora nel poco ossigeno.... Però per dirti... io uso un ati 200i in 320L e ho avuto quasi 3 giorni di acqua a 30°C. Nessun SPS o altro corallo morto, nessun pesce morto, nulla di nulla.Penso che il fatto che lo skimmer ossigeni in modo pazzesco, mi abbia salvato la vasca
mah.....cmq sto schiumatoio mi è capitato di tenero per risparmiare un pò, è usato, anche se appena posso lo cambierò......cmq per il momento i pesci non hanno problemi......uso le striscette, per fare un test veloce!!!!....vabbè prima o poi sto skimmer lo butterò, infatti pensavo che fosse davvero un giocattolo :@
mah.....cmq sto schiumatoio mi è capitato di tenero per risparmiare un pò, è usato, anche se appena posso lo cambierò......cmq per il momento i pesci non hanno problemi......uso le striscette, per fare un test veloce!!!!....vabbè prima o poi sto skimmer lo butterò, infatti pensavo che fosse davvero un giocattolo :@
Che striscette per i test scusa?
Per nitrati nitriti e fosfati cosa usi?
evita le striscette che sono solo soldi buttati!usa test a reagenti...ti consiglio i salifert che costano ancora meno di quelli a striscette e sono affidabili!