Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
cosa può essere? a me sembrano uova, ce le hanno 2 cardinali, stanno bene, mangiano ,si muovono. premetto che non ho vasche di quarantena...
altri 2 hanno iniziato con una patina biancastra uniforme da una settimana, ora uno appare butterato, l'altro è anche peggio, si azano le squame anche se si muove normalmente anche lui, forse è ittio??
l'acqua è salita questa settimana a 30°, ma finora era sui 28, nel mese di giugno ho ridotto i cambi rispetto a prima. aspetto ragguagli e consigli, ciao
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
E perchè hai ridotto i cambi proprio quando magari vanno incrementati?
Per vasca di quarantena basta una box in plastica completa di aeratore.
Prova col DessaMor, potrebbero essere dei funghi e posta i valori dell'acqua.
pensavo di limitare i cambi per far agire le torbe e favorire un ph basso, mi sa che ho proprio sbagliato. oggi ho cambiato 8 litri su 90, in superficie da ieri ho notato una brutta patina oleosa e oggi nell'angolo opposto alla mandata un pò di schiumetta! anche le alghe abbondano, per me sono tutti effetti del caldo. stasera prendo una vaschetta e areatore; questo prodotto lo trovo in farmacia?
fino a 10 giorni fa avevo: nitriti0 nitrati10 ph7.1 gh16 kh4 t29°
ho piazzato un ventilatore davanti all'acquario e alzato il coperchio 4 cm la temperatura sale fino a 29°
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
beh 8 litri su 90 sono quasi il 10%, ok i prossimi giorni troverò qualcosa per alzarlo di più.
dessamor trovato, ho preso una vaschetta da circa 10 litri, aeratore e soprattutto son riuscito a pescare gli interessati!! hanno iniziato la cura un'ora fa, ora a stecchetto per 2 giorni e si segue la terapia. grazie dell'assistenza, a volte mi sembra di essere un vero esperto dopo che leggo il forum!!
accipichia un cardinale manca alla conta; ne ho tolti 2 malati e da ieri in vasca uno è scomparso, aveva una macchia bianca ma sembrava forte... scomparso nel nulla, oggi smonto gli arredi
non c'è stato bisogno di smontare niente, stamane mentre reintegravo un pò d'acqua dell'ultimo cambio ho visto che galleggiava, poverino, aveva qualche morso... ma forse vista la scomparsa era nelle grinfie dell'ancistrus in qualche anfratto.
la cura è al secondo giorno, tutto bene, ma visto che la scomparsa non ha ancora spiegazione stamane ho misurato i nitriti col reagente: zero, menomale non si sa mai
Non mi pare che gli ancy mordano, loro ciucciano, ma penso che ormai non abbia importanza.
Ottimo averlo ritrovato.
Hai fatto un cambio per precauzione?