Rieccomi allora...
La pesciola incinta ha cambiato del tutto sintomi. Già dopo una sola somministrazione di aglio ero contenta perchè le feci erano già tornate di colore normale nonostante restassero ancora attaccate a lungo. Ora però il suo corpo è diventato molto gonfio, più di come già era con il pancione molto grande e all'ultimo stadio, ora sembra proprio rotonda. Sotto la pancia, nella parte più vicina alla coda (nella zona dell'ano insomma) le è uscita una bolla che in poche ora è degenerata, ora è rossissima lì e il buchino sembra dilatato e vi escono come dei "fili" marrone-rossicci che si ripiegano su loro stessi (non saprei descriverli meglio). La pesciolina oggi nuota un po' ma in prevalenza resta verso il fondo, dritta ma boccheggiante e sbatte in continuazione le pinne.
L'altra pesciolina che presentava un'inizio di feci bianche le ha ancora ma solo qualche volta ed esse non creano una "fila" molto lunga ma dopo un pochino si staccano restando corte. Quello che mi preoccupa è che anche dalla sua zona anale escono queli "fili" marroni, rossicci, che però non sono ricurvi ma dritti e sporgono per un millimetro non di più. Non so se può essere utile, ma lei qualche volta si piega di lato verso il fondo della vasca come se si "grattasse", non succede sempre, il pesce è in grado di mantenere il corpo anche non inclinato e a guardarla sembra un atto volontario ma magari si sbilancia e io non riesco a capirlo. Inoltre anche lei resta spesso verso il fondo, ma questo mi è capitato devo dire anche con il guppy maschio, vivacissimo, che passa alcune ore sul fondo ora pur essendo perfettamente sano (penso a causa del caldo, il termometro segna i 31°). Inoltre la parte posteriore di questa femmina sembra un po' inclinata verso il basso, sintomo che la pesciola gialla invece non è vera, così come questa non presenta gonfiori di alcun genere.
La presenza di quei fili rossi mi hanno insospettita essendo presenti in entrambi, non vorrei che la seconda degenerasse come la prima, sempre se posso fare qualcosa.
Al momento sto somministrando mangime bagnato in aglio 2 volte al giorno.
Pensavo di somministrare del sale ma ho anche delle caridine e non so se può fare male.
I valori della vasca (60 litri) sono
PH 8
GH 14
KH 7
NO2 0
NO3 5 mg/l
Grazie a chiunque risponderà.
|