Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-06-2012, 10:53   #1
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy ammalate?

Ciao a tutti! Stamattina ho notato che una delle mie femmine di guppy aveva delle feci bianco-trasparenti che però nuotando qualche attimo si sono staccate. Osservando meglio la vasca mi sono accorta che anche un'altra guppy (incinta) ha prodotto delle feci lunghe nella norma ma trasparenti con dentro qualche puntino bianco. E' la prima volta che capita, ieri avevo notato qualcosa ma a parte l'estremità, il resto del bisognino era uscito marroncino come sempre e ho pensato avessero mangiato un pezzo di foglia o qualcosa del genere. Le pescioline sembrano stare benissimo, nuotano molto, la seconda un po' meno ma è sempre così da quando ha quel grosso pancione. Secondo voi devo preoccuparmi? Cosa posso fare?
La vasca è da 60 litri e i valori sono in ordine. Ospita 4 guppy e 3 caridine yaponica.
veronica89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 18:47   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

I valori scriviceli.
Intanto puoi provare con del succo d'aglio ad inzuppare il cibo (anche la polpa pestata va bene) nel caso fosse un'infiammazione intestinale.
Vecchio 28-06-2012, 21:07   #3
pette
Discus

L'avatar di pette

Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
I valori scriviceli.
Intanto puoi provare con del succo d'aglio ad inzuppare il cibo (anche la polpa pestata va bene) nel caso fosse un'infiammazione intestinale.
Questa me la segno!!! Sempre meglio un rimedio naturale di un farmaco!!!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 19:56   #4
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Grazie crilù! Ho provveduto stasera stessa a dar loro l'aglio come descrivi tu. Le due femmine interessate lo hanno mangiato volentieri. Oggi le ho osservate e il problema sembra circoscritto (una femmina non mostra più sintomi, l'altra leggermente) spero che con l'aglio si risolva del tutto. A breve ti saprò dire i valori. Grazie mille.
Vecchio 28-06-2012, 23:44   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

E' che gli articoli non li leggete
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...io/default.asp
Vecchio 29-06-2012, 00:40   #6
pette
Discus

L'avatar di pette

Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
E' che gli articoli non li leggete
Io mi sono limitato a quelli del fai da te!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 20:54   #7
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Rieccomi allora...
La pesciola incinta ha cambiato del tutto sintomi. Già dopo una sola somministrazione di aglio ero contenta perchè le feci erano già tornate di colore normale nonostante restassero ancora attaccate a lungo. Ora però il suo corpo è diventato molto gonfio, più di come già era con il pancione molto grande e all'ultimo stadio, ora sembra proprio rotonda. Sotto la pancia, nella parte più vicina alla coda (nella zona dell'ano insomma) le è uscita una bolla che in poche ora è degenerata, ora è rossissima lì e il buchino sembra dilatato e vi escono come dei "fili" marrone-rossicci che si ripiegano su loro stessi (non saprei descriverli meglio). La pesciolina oggi nuota un po' ma in prevalenza resta verso il fondo, dritta ma boccheggiante e sbatte in continuazione le pinne.
L'altra pesciolina che presentava un'inizio di feci bianche le ha ancora ma solo qualche volta ed esse non creano una "fila" molto lunga ma dopo un pochino si staccano restando corte. Quello che mi preoccupa è che anche dalla sua zona anale escono queli "fili" marroni, rossicci, che però non sono ricurvi ma dritti e sporgono per un millimetro non di più. Non so se può essere utile, ma lei qualche volta si piega di lato verso il fondo della vasca come se si "grattasse", non succede sempre, il pesce è in grado di mantenere il corpo anche non inclinato e a guardarla sembra un atto volontario ma magari si sbilancia e io non riesco a capirlo. Inoltre anche lei resta spesso verso il fondo, ma questo mi è capitato devo dire anche con il guppy maschio, vivacissimo, che passa alcune ore sul fondo ora pur essendo perfettamente sano (penso a causa del caldo, il termometro segna i 31°). Inoltre la parte posteriore di questa femmina sembra un po' inclinata verso il basso, sintomo che la pesciola gialla invece non è vera, così come questa non presenta gonfiori di alcun genere.
La presenza di quei fili rossi mi hanno insospettita essendo presenti in entrambi, non vorrei che la seconda degenerasse come la prima, sempre se posso fare qualcosa.
Al momento sto somministrando mangime bagnato in aglio 2 volte al giorno.
Pensavo di somministrare del sale ma ho anche delle caridine e non so se può fare male.
I valori della vasca (60 litri) sono
PH 8
GH 14
KH 7
NO2 0
NO3 5 mg/l
Grazie a chiunque risponderà.
Vecchio 03-07-2012, 23:43   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ho paura che sia camallanus.
Devi comprare l'Ascarilen in farmacia. Ti cerco l'articolo

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...camallanus.asp
c'è anche la dose
Vecchio 04-07-2012, 00:36   #9
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Grazie crilù. Posso chiederti se la malattia è infettiva? Nel caso domani trovassi una delle pescioline morte devo fare una qualche "disinfettata" all'acqua? Ho letto che il trattamento può essere fatto in vasca, me lo consigli visto che anche la seconda pesciolina presenta un inizio della stessa malattia? Altrimenti non ho un'altra vaschetta ma al limite me la procuro se serve.
Vecchio 04-07-2012, 00:50   #10
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Un'altra cosa: l'articolo consiglia Ascarilen o in alternativa Camacell e Droncit. L'ascarilen è quello un po' meglio?
Vorrei anche sapere se il farmaco è dannoso per le caridine japonica (ne ho 3) e per gli avannotti di guppy, ne ho diversi molto piccoli e mi sarebbe impossibile spostarli in una vaschetta (non presentano sintomi a vederli, almeno sembra ma ho letto che la malattia si può diffondere).
Ogni consiglio è ben accetto.

Ultima modifica di veronica89; 04-07-2012 alle ore 02:26.
Rispondi

Tag
ammalate , guppy