Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti
Ho un acquario di 300 litri con coperchio e dovrei aggiungere 1 neon o led per far risaltare il fondo nero
Attualmente ho un solo neon rosa, nella plafoniera ne vanno 2 da 30w ma 1 attualmente non funziona a causa di un reattore non funzionante...
Il reattore per far funzionare l'altro non riesco a trovarlo! cosa posso fare?
Posso mettere delle luci a led?basteranno x far risaltare il fondo?meglio cercare ancora il reattore ed aggiungere un neon bianco alla plafoniera?
Beh, diciamo che in genere, in un acquario di acqua dolce, le luci si mettono per far crescere correttamente le piante (se ne hai) e per vedere in vasca i colori come sono in natura e non per far risaltare questo o quell'altro
Il mio consiglio è quello di ripristinare il funzionamento del secondo tubo.
Quale è la caratteristica che ti fa ritenere i reattori che trovi inadeguati al tuo impiego (potenza, dimensioni o cosa)? Puoi postare foto del reattore?
si, hai ragione, non ho specificato!
Ho un 300 litri con piranha, il neon rosa da 30w mi basta x le piante che ho ma con quella luce il fondo nero di vede davvero brutto, quindi vorrei solo aggiungerne uno bianco x fare risaltare i colori scuri!
Ora, dei 2 neon che ci sono nella plafoniera, solo 1 ne funziona e l'altro non funziona x un reattore non funzionante, questo reattore non lo trovo da nessuna parte xkè deve essere delle stesse dimensioni e caratteristiche di quello non funzionante
Posso sostituire quel neon con un led senza stare ancora a cercare il reattore tra l'altro difficilissimo da trovare?oppure altre soluzioni?
Comincerei a togliere il neon rosa e metterne al posto uno bianco. Ad esempio un Osrem o Philips 865.
La luce è poca, ma se per le piante era sufficiente il rosa sarà, con molta probabilità, sufficiente anche il bianco e credo che migliorerà anche la luminosità apparente e la naturalezza dei colori in vasca
Come detto, prendi un T8 30W 865 in negozio di materiale elettrico o di illuminotecnica.
Ma da quanto è che vai avanti con un solo neon?
Se da quattro mesi le piante che hai (evidentemente poco esigenti) stanno bene, inizia solo a sostituire il neon con uno bianco e poi vedremo