Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao ,
ho preso dei platy corallo, uno di essi ha la pancia piu vistosa degli altri, non vorrei che fosse pronta per la riproduzione.
c'e' un modo per esserne sicuri e magari metterla in una vaschetta a parte ?
Grazie
L'unica certa per capire se è pronta a partorire e magari spostarla (ma io rivedrei questo punto) è aspettare il primo avannotto.
Se in vasca hai solo poecilidi (come dovrebbe essere e al massimo corydoras) potrai perdere al'inizio qualche piccolo, ma se è ben piantumata la vasca non servirà, qualcuno si salva.
Se per prenderla devi smontare tutta la vasca lascia perdere, o sei veloce a prenderle oppure rinuncia che la ''caccia con il retino'' è solo stress e poi è facile non partoriscano tutti gli avannotti che dovrebbero.
L acquario e ben piantumato e ci sono parecchi andratti,
Pero ci sono anche 8 rasbore e 3 crossocheilus siamensis.
Convivono tutti tranquilli per ora, sto aspettando per mettere un betta
Direi che i platy proprio non ci stanno in quell'acquario...
Non sono adatti alla convivenza con gli altri. Non perchè si scannano, quanto perchè vogliono valori diversi.
Con il betta poi io direi proprio addio alle riproduzioni. Ma sarebbe bene levarli prima possibile.
La vasca e da 110 litri, filtro interno , abbastanza piantumata, impianto co2,
3 crossocheilus siamensis, 8 rasbore e 6 platy corallo.
Avviata da 1 mese e mezzo.
Valori stabili
Ph 7
Gh 10
Kh 7
Nitrati e nitriti a 0
Fosfati 0
Ferro 0,25
I valori per rasbore e platy corallo sul forum mi hanno detto che e ok
In realtà nel tuo topic sul primo acquario non parli mai di platy, poi magari gli ho dato una riletta veloce.
Il ph è al minimo per i platy e anche le durezze, se avessi solo platy le alzerei.
Secondo me sono da levare. Soprattutto in vista del betta, con il quale abbasserei di due-tre decimi il ph e anche il gh di qualche grado.
Effettivamente nel mio primo acquario nn parlavo di platy ma vedendoli in negozio e leggendo le varie schede e consigli li ho voluti inserire.
Al momento il betta nn verra inserito, penso che aspetteró settembre .
ciao Pierpaolo,
io comunque ti consiglio di tenerli i platy, possibilmente facci una vasca dedicata al fine di allevarli secondo le loro esigenze. Io ho un acquario del genere e se li prendi di vari colori, fidati, fanno un figurone. Inoltre ti divertirai un sacco grazie ai frequenti parti, soprattutto se si incrociano i vari colori: ottieni ogni mese una nuova livrea!