Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-06-2012, 16:05   #1
LUCA1987
Protozoo

Città: MILANO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema calli

Ciao a tutti, da circa 2 settimane la mia calli ha iniziato a perdere tutti gli steli, sempre piu' gradualmente ed ora rischia seriamente di scomparire. All'inizio pensavo fosse perche' avevo inserito le neritine (tolte dopo pochi giorni) ma mi accorgo che il problema persiste. Non e' cambiato niente, sempre stessa fertilizzazione, stessa co2, stessi valori...

HELP ME!!

I valori sono:

GH KH PH FERRO NO2 NITRITI NO3 NITRATI
8 4 6,5 0,5/1 mg/l <0,1 mg/l 0 mg/l

Non so che fare!!! Forse la temperatura delle ultime settimane, tra i 28 ed i 30 gradi puo' avere influenzato?
LUCA1987 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-06-2012, 16:27   #2
alessandro_71
Guppy

L'avatar di alessandro_71

Città: Garbagnate Milanese
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao, anche io sono di Milano e la temperatura della mia acqua adesso è di 29°. Anche la mia calli mi sa che mi lascerà, secondo me è la temperatura o perlomeno, quella contribuisce sicuramente. Da quanto tempo la hai? direi che è importante, aldilà dei fertilizzanti che usi.
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
alessandro_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 16:41   #3
LUCA1987
Protozoo

Città: MILANO
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

da novembre, prima era bella rigogliosa, a fine aprile ha raggiunto il massimo , poi un decrescendo continuo....
LUCA1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 18:07   #4
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Città: Civita Castellana (VT)
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

....la mia va ancora una favola!!

L'ho potata l'altro giorno e devo dire che non si arresta piu'! Fa una miriade di bolle e non denoto ingiallimenti o altro.
Ho messo 4 ventole della Aquoss nel mio 300 litri per non far salire la temperatura dell'acqua, ammetto che funziona, oscilla sempre tra 25 e 26, di piu' MAI!

http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-4841.html

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 19:41   #5
alessandro_71
Guppy

Feedback 0/0%

Infatti, maramao ha le ventole e va bene. Noi non le abbiamo e va male!
Penso che sia comunque, qualche mancanza o squilibrio. Anche la mia ha i tuoi stessi tempi, più o meno, e sta passando a miglior vita per eccesso di fosfati. Tu hai il test?
Ma come fai ad avere i nitrati a 0? Credo non sia possibile! se è così è un valore che non va bene!
Vasca=120 litri;Ph=6,8;Kh=5;Gh=5;NO2=0;NO3=10 mg/l;Fe=0.25 mg/l;PO4=1 mg/lFotoperiodo=9 e 1/2 ore;Illuminazione 0,8 w/l con riflettori=2T8x18w + 2T5x24 da 4500k a 6000k;Substrato=Sera Floradepot;CO2 con impianto Ruwal e micronizzatore Askoll=24 bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo Seachem + potassio solfato; Popolazione e piante: vedi profilo
Vecchio 23-06-2012, 08:56   #6
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Feedback 111/100%

Originariamente inviata da alessandro_71 Visualizza il messaggio
Infatti, maramao ha le ventole e va bene. Noi non le abbiamo e va male!
Penso che sia comunque, qualche mancanza o squilibrio. Anche la mia ha i tuoi stessi tempi, più o meno, e sta passando a miglior vita per eccesso di fosfati. Tu hai il test?
Ma come fai ad avere i nitrati a 0? Credo non sia possibile! se è così è un valore che non va bene!
Nessuno ha detto che io vado bene e voi male ma ovviamente le temperature alte incidono eccome......

I miei valori:
PH 6,6
GH 8
KH 4
NO2 0
NO3 10
PO4 0,50
TEMP 25 MAX 26

° Fertilizzo con protocollo base Seachem, fondo Seachem classico misto con Black.
° Co2 1bolla al secondo tramite Askoll system attaccato ad una bombola ricaricabile da 10kg

° 0,9 watt per litro ottenuti da 4x54w t5 dettaglio:
4) Sera plant color 4900k
3) Dennerle Amazon Day 6000k
2) Juwel nature 4100k
1) Juwel colour 6800k
+ 1 stripled hi power da 1000 lumen.

Quello che mi mette in dubbio riguardo la tua vasca sono i watt per litro..... la calli è molto esigente...... io faccio caso che quando mi crescono troppo le piante a centro vasca e vanno a schermare la luce, la calli non fa piu' una bolla!!! ....e ho quasi 1 watt per litro...
Anche sulla fertilizzazione ci sarebbe da dire........per non parlare del neon da 8500k....

Foto megacquario!!!!

Ultima modifica di maramao; 23-06-2012 alle ore 09:12.
Vecchio 23-06-2012, 11:33   #7
alessandro_71
Guppy

Feedback 0/0%

Premetto che non era una critica a nessuno, ma solo una osservazione e una constatazione.
Dunque, anche io so che il neon 8500k non è il massimo. Al rientro dall'estate li cambierò. Probabilmente sostituisco 1xT8 con 2xT5, se avrò il tempo di fare il cambiamento.
La fertilizzazione poi, non sarà al top, però fa il suo dovere per ora. Del resto, sperimento anche io. Le flora cresce bene, certo, le esigenti soffrono un po, ma solo un po e comunque ultimamente per eccesso di fosfati! Penso di potercela fare. Quando mi stancherò e cambierò il layout, cambierò anche substrato, fondo etc.
Comunque, complimenti per le tue vasche.
Per le mie, faccio quello che posso...posso solo migliorare. Spero :)

[QUOTE=Quello che mi mette in dubbio riguardo la tua vasca sono i watt per litro..... la calli è molto esigente...... io faccio caso che quando mi crescono troppo le piante a centro vasca e vanno a schermare la luce, la calli non fa piu' una bolla!!! ....e ho quasi 1 watt per litro...
Anche sulla fertilizzazione ci sarebbe da dire........per non parlare del neon da 8500k.... [/QUOTE]

Ultima modifica di alessandro_71; 23-06-2012 alle ore 11:49. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-06-2012, 11:52   #8
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Feedback 111/100%

....nessuna polemica ovviamente

Ti consiglio i neon Dennerle Amazon Day 6000k per la naturalezza della luce, la qualità del prodotto, no luce UV = meno alghe, durata.

Per il fondo e fertilizzazione in colonna, io mi trovo benissimo con la linea Seachem, costosa ma molto redditizzia in tutti gli aspetti, non avrei mai pensato di avere delle piante cosi' esigenti esplodere nel mio acquario

Nella foto sotto, una mia potatura della preferita ed esigente LIMNOPHILA HIPPUROIDES

Foto megacquario!!!!
Rispondi

Tag
calli , problema