Ciao a tutti,
nel mio 210 litri tengo una coppia di scalari, 7-8 otocinclus e circa 20 petitella georgei. Settiamna scorsa la coppia di scalari ha fatto la sua seconda deposizione. I genitori hanno curato e difeso le uova fino alla schiusa senza difficoltà. Quando gli avannotti hanno iniziato a nuotare liberamente, ho incominciato ad alimentarli con naupli di artemia. Nel frattempo - almeno a luci accese - i genitori hanno continuato a difendere i piccoli con energia, tenendo lontani i petitella... Il problema è che il secondo giorno dopo la schiusa - all'accensione delle luci - i piccoli si erano dimezzati di numero, e il terzo giorno erano spariti del tutto.
Ho la sensazione che durante le due notti i petitella si siano fatti una scorpacciata approfittando della difficoltà dei genitori nel controllare la situazione al buio... E' possibile? O possono essere morti per qualche altra ragione? Pensate che nelle deposizioni successive le capacità dei genitori di difendere i piccoli possa migliorare?
Secondo voi è possibile allevare degli avannotti con cure parentali avendo i petitella in vasca?
|