Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-06-2012, 10:44   #1
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prodotti Utili, Parzialmente Utili o Non Necessari.

Ciao a tutti.

Era da un po’ che volevo aprire un topic dove si parlasse di tutti i prodotti e accessori generali o specifici riguardanti i nostri acquari d’acqua dolce, e così stamattina (complice anche il buon umore per il passaggio del turno della nostra Nazionale, arghh sto già fuori topic) mi sono deciso ad aprire questo topic nella speranza che possa essere d’aiuto a tutti quelli (soprattutto anche a me che ho alle spalle appena 1 anno di acquariofilia) che spesso cercano informazioni su internet su questo o quell’altro prodotto e poi vengono a postare direttamente qui sul forum nella speranza che qualche buona anima pia (devo dire che in questo forum ce ne sono molte) riporti la propria esperienza diretta e gli dia consigli sull’acquistare o meno quel prodotto magari spiegando se in effetti quel prodotto è efficace o meno.

Devo dire che spesso ci si ritrova, in un momento dove nel nostro acquario si manifesta un problema a partire in quarta con l’idea di acquistare un prodotto di una linea X nella speranza che possa eliminare in breve tempo il disagio che si è creato nella nostra vasca, e poi complice il parere di un utente più esperto e ferrato in materia ci si ritrova a cambiare completamente strada se non addirittura ad abbandonarla del tutto perché quel prodotto viene ritenuto superfluo o ininfluente per il risolvimento del nostro problema.

Quindi vorrei che in questo topic ci si concentrasse su tutti quegli accessori/prodotti che sono utili, parzialmente utili o non necessari nella gestione di un acquario, come ad esempio per quanto riguarda i biocondizionatori, i mangimi, un prodotto di fertilizzazione, oppure uno di quei tanti prodotti a basso costo che però si rivelano utilissimi nella gestione della nostra vasca.

A questo punto, la domanda è: chi spezza il ghiaccio ?
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-06-2012, 23:16   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

oddio... quil il discorso sarebbe ampio e un pò "complesso" nel senso che ci sono/saranno più pareri... io uso solo lo stretto necessario sono dell'idea che meno intrugli si usa in vasca meglio è! uso acqua osmotica con i sali ovviamente e il protocollo i fertilizzazione seachem avanzato... niente più
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 08:17   #3
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Feedback 0/0%

Intanto ti ringrazio per il tuo commento, avere come primo parere del topic quello del pallone d'oro del forum fa ben sperare sullo sviluppo del topic.

Quindi dato che tu sei per meno cose si usano (a parte quelle strettamente necessarie come la fertilizzazione per le piante e l'acqua osmotica nei cambi parziali d'acqua) meglio è volevo chiederti questa cosa in generale:

"Per esempio molti nella gestione della lora vasca (al momento lo faccio anche io) usano i biocondizionatori per favorire la salute dei pesci (i prodotti parlano di maggiore protezione di branchie e mucose) più che per la sua azione primaria ovvero depurare dal cloro l'acqua che si usa per un cambio parziale, tu cosa ne pensi e come la valuti (utile, poco utile, o proprio non utile) ? "
Vecchio 20-06-2012, 18:32   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

allora... se usi acqua di rubinetto e non ti fidi usa il bioncondizionatore che proprio male non fa... altrimenti puoi sempre lasciare decante l'acqua per 24 - 48 ore essendo che usi acqua potabile non ci dovrebbero essere problemi se non per i cloro che quello evapora
Vecchio 20-06-2012, 18:46   #5
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Feedback 0/0%

No no questo è ok (al riguardo ci sono molte discussioni sul l'uso del biocondizionatore per decantare o meno), il punto su cui io mi stavo soffermando era sull'effetto benefico su branchie e mucose dei pesci e se l'uso del biocondizionatore in tal senso fosse da prendere in considerazione o scartare perchè superfluo.
Vecchio 20-06-2012, 19:12   #6
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Sicuramente il biocondizionatore non fà male,poi da qua a dire che protegge branchie e cute,secondo me,non è verificabile e bisogna fidarsi dell'etichetta........da un pò uso quello della p....c che contiene Aloe(pianta che contiene principi medicamentosi).

Ultima modifica di AULO73; 20-06-2012 alle ore 19:24. Motivo: Unione post automatica
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 19:22   #7
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

è una cosa che cmq non è indispensabile
Vecchio 20-06-2012, 21:47   #8
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Feedback 0/0%

Allora appurato che la seconda funzione del biocondizionatore (protezione branchie e mucose) non è scientificamente verificabile, allora secondo voi:

" Quali sono i prodotti a cui non sapete rinunciare nella gestione del vostro acquario o che vi intrigano e su cui ci fate un pensierino circa un loro prossimo utilizzo ? "

Ad esempio nel mio caso c'era un periodo in cui mi ero fissato con il Crystal Water (il prodotto che rende limpida l'acqua), sinceramente lo usavo più sulla fiducia che per altro (ne mettevo 10 ml ad ogni cambio d'acqua o dopo una sifonatura in cui spesso si agita il fondale).
Vecchio 20-06-2012, 22:04   #9
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

nessuno
Vecchio 21-06-2012, 14:51   #10
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da gigi87 Visualizza il messaggio
" Quali sono i prodotti a cui non sapete rinunciare nella gestione del vostro acquario o che vi intrigano e su cui ci fate un pensierino circa un loro prossimo utilizzo ? "
Quoto il Berto: nessuno.
Tengo sottomano il biocondizionatore perché può far comodo per un cambio urgente, ma potendo non lo uso.

Tag
necessari , parzialmente , prodotti , utili