Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Innanzitutto Ciao a tutti e grazie a chi risponderà a questo messaggio.
E' da tempo che con mio marito pensiamo a comprare un acquario ma, sfortunatamente, non abbiamo amici che li hanno a cui chiedere consigli.
Per cui ad ora a parte qualche libro e o negozianti nn abbiamo avuto altre voci esperte.
E le vostre, da quanto ho letto, sarebbero molto utili.
Vorremmo comprare un acquario angolare da posizionare di fronte alla cucina ( abbiamo la cucina a isola open space con la sala).
Ad oggi ci hanno consigliato il Juvel Trigon 350.
Siccome l'investimento e' parecchio ci chiedavamo se fosse una buona marca.
Anche perché preferiremmo avere un buon prodotto in modi da avere meno problemi possibili in futuro.
Riassumendovi noi vorremmo fare un acquario marino con quàlche invertebrato e pesci .
Ci hanno detto che più di 10 piccoli e 3 medi non e'consigliato.
Quali "apparecchiature" o " modifiche" sarebbero consigliate per l'acquario?
Ad oggi ci hanno detto che a parte acquario, supporto, un filtro aggiuntivo ( pirof 32078, quello da 420 euro), sale, rocce e sabbia nn ci servirebbe nient'altro.
Poi dopo 3 mesi possiamo pensare ad aggiungere pesci e invertebrati.
Ci hanno detto che lo schiumatoio non serve.
Noi ci siamo raccomandati solo dicendo che vorremmo che tutta l'attrezzatura in più fosse per la maggior parte non visibile .
Siccome entrambi lavoriamo e usciamo alle 8 per tornare alle 20, vorremmo essere sicuri di prendere tutto l'indispensabile per nn andare incontro a problemi che una buona attrezzatura può limitare.
Ah quell'acquario ha di serie 4 lampade, due da 45 w e 2 da 24, una pompa da 1000 e un filtro booflow 8.0, riscaldatore 300w.
Abitiamo a Milano in appartamento.
Penso di avervi dato tutte le indicazioni altrimenti chiedete.
Siamo neofiti ma neofiti forti e ogni consiglio e' ben accetto.
Grazie
Come tutti quelli che iniziano c'è molta confusione in testa e si pensa che una soluzione come quella del Juvel siano le migliori. In realtà per un'acquario marino le vasche "cotto e mangiato" non sono (fatto salvo pochissime eccezioni) da consigliare. Meglio prendere una vasca delle dimensioni adatte al proprio scopo, farsela fare da un buon negoziante con un buon supporto che possa ospitare all'interno una sump bella grande, perchè nella vasca tecnica lo spazio non basta mai. Poi per farti un'idea su cosa ti serve leggi le guide segnalate da Manuelao e se vuoi investire i primi soldini nella nuova passione prendi anche l'ABC dell'Acquario marino di barriera di A.Rovero. Un libricino di facile lettura ma che allo stesso tempo non è superficiale.
Annina , Prima di comprare qualsiasi cosa..............fatecelo sapere........siete di milano dove?? siamo in moltissimi a milano pronti ad aiutarvi.
vi stanno già cercando di vendere una vasca e degli accessori che non vanno bene.
Benvenuta!
E' vero, a Milano siamo in molti pronti a dare una mano
quoto in tutto teo, la vasca non è idonea...
Prima di fare qualsiasi cosa o qualsiasi acquisto prima comunicacelo, eviterai delle inutili perdite di tempo e danaro...
Poi se ti appassioni... e' finita !
Ciao a tutti e grazie 1000!!!
Siamo in zona Sempione, tanto per iniziare..:))
Allora secondo voi cosa sarebbe la cosa più giusta da fare??
Io personalmente ho sempre desiderato un acquario, vasca abbastanza grande da dedicarci cura e passione!!!
Aiutoooooooo
Grazie:)
Ciao a tutti e grazie 1000!!!
Siamo in zona Sempione, tanto per iniziare..:))
Allora secondo voi cosa sarebbe la cosa più giusta da fare??
Io personalmente ho sempre desiderato un acquario, vasca abbastanza grande da dedicarci cura e passione!!!
Aiutoooooooo
Grazie:)
Anche io sono di milano e magari posso esserti d'aiuto.
Se vuoi fare le cose per bene e non buttare i soldi fai cosi:( o almeno io ho fatto cosí)
Prenditi un bel po di tempo per studiare le varie guide e leggi a piu non posso le discussionii nel forum che sono utilissime.
Successivamente ti sarai schiarita le idee e sarai pronta a comprare vasca e accessori.
Comincio a consigliarti di cambiare negoziante , anzi se vuoi un consiglio evita proprio i negozianti in fase di allestimento, ti consiglierebbero solo cio che fa piu comodo a loro.