Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buongiorno e buona domenica a tutti! Per prima cosa vorrei scusarmi per l'assenza in questi ultimi giorni, ma l'esame di stato mi sta davvero facendo esaurire! Volevo chiedervi se per il mio acquario da 50 litri lordi la pompa " Pico 200" (275 l/h) vada bene ma soprattutto a che potenza devo regolarla?? Al massimo o a meta?? Grazie in anticipo !!
Per la fauna devo ancora aspettare un altra settimana abbondante, ma avevo pensato ad endler e caridine!! Cosa ne pensi? Hai qualche consiglio da darmi? Te ne sarei grato
ciao! in bocca al lupo per la maturità! ;)
dimensioni della vasca? la pico và più che bene (io ho la 1000 tenuta a 1/2 potenza per un 70lt ed è una bomba) in genere si cerca sempre di prenderle sovradimensionate e giocare sulla portata d'acqua, dopo qualche mese ti accorgi che la portata inevitabilmente cala.
ok la fauna, meglio il rapporto 1/3 che 1/2 i maschi di endler son molto stressanti, se posso consigliarti cerca endler puri o comunque che abbiano una location ben precisa, qui sul forum ne troverai diversi allevatori seri (che non ti spacciano per puri pesci di dubbia provenienza e genetica).
Grazie per l'imbocca al lupo!! in fin dei conti il mio scopo sarebbe non creare correnti troppo forti? Perché messa al massimo si generano bei e propri mulinelli, ma a metá potenza sembra un poco fiacca ! Come devo procedere??
vai per tentativi, devi trovare il giusto compromesso di lt/h regolando la pompa partendo dal massimo, l'importante è che non sia troppo debole ne troppo forte da mandarti i pesci e le caridine attaccate al vetro ;)
Ciao e benvenuto, in primis in bocca al lupo per l'esame :) inoltre ricorda che prima di vedere la specie se possono essere inserite bisogna controllare che i valori siano idonei