Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2006, 20:24   #1
simo1981
Guppy

Città: orbetello
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nano reef

..ciao a tutti...e un po che leggo la sezione marina e mi e venuta la voglia di destinare la vasca dei guppy a una vasca marina..
...nn ho fretta ma intanto vorrei avere dei consigli per poterla fare al meglio.
intanto decrivo la vasca: 65x38x45 quindi un centinaio di litri lordi.
Vorrei metterci una coppia o anche un paio di coppie di Amphiprion ocellaris.
Se nn e obbligatorio vorrei mettere meno rocce possibili ma solo un'anemone bella grande...
vi posto anche le foto della vasca....scusate se e una domanda un po dispersiva ma vorrei informarmi bene prima di fare caxx...

Vecchio 27-03-2006, 20:41   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

simo1981, quello che vuoi fare non è semplice l'abbinamanto coralli pesci è molto impegniativo...sono disposto a rispondere a tutte le tue domande, però visto la quantità di argomenti che bisogerebbe affrontare mi sembrerebbe più giusto che tu leggessi qualcosa ,per avere un idea più approfondita di ciò che desideri fare.leggiti un po tecnica e nanoreef su ap e appenati vengono dei dubbi chiedi...ti dico gia che per quello che vuoi fare devi avere un hqi da 70w e puoi mettere solo una coppia
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2006, 20:58   #3
simo1981
Guppy

Feedback 0/0%

..allora...qualcosa ho letto....il fatto e che li si parte da vasche nuove....io volevo sapere se era possibile ultilzzare quella che ho adattandola al marino....cioe farla rimanere una vasca chiusa.volevo sapere se e cosa dovrei aggiungere partendo come base dalla mia vasca,dal suo sistema filtrante e dal suo impianto di illuminazione.....nn so se mi sono spiegato....anche perche se il tipo di filtro che si vede in foto nn va assolutamente bene nemmeno integrandolo con uno schiumatoio a quel punto sarebbe come partire da 0 utilizzando solo i vetri della vasca
Vecchio 27-03-2006, 21:28   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

simo1981, il filtro va completamente tolto ..non si usa nemmeno la lana .le anemoni non gradiscono particolarmente le illuminazioni a neon il biologico non si usa perchè produce no3, devi usare rocce vive, in un marino con 30w di t8 non allevi niente
Vecchio 27-03-2006, 21:42   #5
irene.g
Guppy

L'avatar di irene.g

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

simo1981: puoi benissimo utilizzare la tua vecchia vasca, dopo un bel lavaggio
per il sistema filtrante che vedo nella foto potrai utilizzarlo sono per eventuali resine(antifosfati,antinitrati carbone ecc), non per altro (no spugne, no lana, canolicchi) Per l'illuminazione puoi acquistare una plafo Hqi 70 watt, altrimenti se sei bravo con il fai da te puoi costruirne una con costi molto più accessibili

Acquisti per la partenza del tuo nano reef :

1)Del buon sale marino tipo Coral Reef Red Sea
2)Rocce vive
3)O acquisti una plafo oppure ti dai al fai da te, oppure qui nel mercatino qualcosa si trova sempre
4)Skimmer (separa i residui organici dall'acqua) anche qui puoi trovarlo a costi ragionevoli nel mercatino
naturalmente se non vuoi acquistare tutto nuovo

Irene

e52 "Ca vocca chiusa nun traseno mosche" - "Voi sapiri qual'è lu megghiu jocu? Fà beni e parra pocu"
irene.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2006, 21:57   #6
simo1981
Guppy

Feedback 0/0%

..grazie irene....il mio problema nn e per l'acquisto di roba nuova..nn che abbia milioni di euro da buttare...era solo sapere fino a che punto potevo riutilizzare la vecchia vasca....grazie mille per i consigli si a te che a fappio
Vecchio 30-03-2006, 18:34   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

simo1981, se vuoi un consiglio cambia anche la vasca, perchè ti costringe troppo per l'illuminazione,se desideri restare su quelle misure va bene ...ti servono per un 100l:X molli luce da 70 w per duri 150w20 kg rocce vive pompa marea 3200riscaldatore 100W sale preis o tropic marine pro reef impianto ad osmosi( 68€)sabbia per il fondo, 1 ,2 cm se non metti pesci o al massimo 1 e non hai bisognio dello schiumatoio , se decidi di partire se vuoi ti seguo passo ,passo su questo post, però l'importante è che tu abbia le idee chiare ,dunque fin che non sei più che sicuro informati sul forum e se vuoi leggere un buon libro "abc dell'acquario marino di barriera di alessandro rovero 14€ su neogea
Vecchio 31-03-2006, 07:30   #8
wortice
Discus

Città: Angri (SA)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

simo1981, calcola che cmq avendo gia la vasca spenderai per l'allestimento,hqi,schiumatoio,rocce,sale,impianto osmosi,pompe di movimento,sabbia,termoriscaldatore e test di base.....sui 600€ o forse di piu'...
Vecchio 31-03-2006, 13:29   #9
simo1981
Guppy

Feedback 0/0%

..vi ringrazio molto....sto leggendo un sacco di roba sull'argomento...nn ho fretta di allestire....cmq grazie per i consigli.....voglio valutare bene anche perche se alla fine riutilizzo solo i vetri allora magari mi organizzo e faccio tutto da capo...
Vecchio 31-03-2006, 14:42   #10
arossis
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da simo1981
..vi ringrazio molto....sto leggendo un sacco di roba sull'argomento...nn ho fretta di allestire....cmq grazie per i consigli.....voglio valutare bene anche perche se alla fine riutilizzo solo i vetri allora magari mi organizzo e faccio tutto da capo...
Io sono un inesperto, ma forse davvero ti conviene cominciare da capo con vasca nuova.
arossis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , reef