Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2012, 03:35   #1
Ant24Matri
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pianta messa in vasca con tutto il vasetto...

ragazzi oggi ho comprato una hemianthus micranthemoides consigliata dal mio rivenditore per fare un bel pratino...mi ha detto anche di piantarla con tutto il vasino e ricoprirla bene con il substrato...io non ho un fondo fertile...soltanto il substrato fertilizzante e mi ha detto di mettere il fertilizzante liquido "antichlor" e delle pillole per far assorbire le sostanza necessarie alle piante dalle foglie "plant tabs"...e uso anche co2 in pasticche....dite che va bene?
Ant24Matri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2012, 09:05   #2
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nn devi mettere in acquario le piante con il vasetto
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 13:31   #3
Gremlin
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ant24Matri Visualizza il messaggio
ragazzi oggi ho comprato una hemianthus micranthemoides consigliata dal mio rivenditore per fare un bel pratino...mi ha detto anche di piantarla con tutto il vasino e ricoprirla bene con il substrato...io non ho un fondo fertile...soltanto il substrato fertilizzante e mi ha detto di mettere il fertilizzante liquido "antichlor" e delle pillole per far assorbire le sostanza necessarie alle piante dalle foglie "plant tabs"...e uso anche co2 in pasticche....dite che va bene?

ho capito che sei alle prime armi... allora iniziamo da capo:

La piantina che hai preso ha bisogno di tanta luce e buona acqua... come pianta per iniziare non è proprio il top... però vediamo di farla sopravvivere...

Le piante, se hai pesci in acquario (mi sembra chiaro...) non vanno MAI messe a dimora con il vasetto con la lana di vetro, perchè quella roba, libera dei mini pezzetti di filamenti di vetro, che possono entrare nelle branchie dei pesci e ferirle irreparabilmente, e se ingoiate possono lesionare stomaco ecc...

Ci sono vasetti fatti apposta per le vasche di ciclidi che scavano, in cui però le piante sono messe con sabbia e fissate li, solo per non farle sradicare dai pesci...

La tua piantina, sicuro sicuro è nella lana di vetro in un vasetto di plastica nera, vero?

il substrato fertilizzato non so cosa intendi, sarebbe fondo fertile, o intendevi dire che hai solo sabbia o ghiaia inerte?

Comunque la soluzione migliore se hai poche piante, è inserire le pasticche di fertilizzante o gli stick, vicino alle radici delle piante, oltre a una fertilizzazione liquida di base (che a seconda della vasca e delle piante sarà piu o meno...)


La CO2 in pasticche è pericolosa, coma anche l' ossigeno in pastiglie, perchè enrambi liberano le suddette sostanze irregolarmente, e mirate e concentrate in uno spazio talmente ristretto, che rendono l' acqua attorno a se inabitabile e pericolosa per piante e pesci! (l' ossigeno ossida, la co2 acidifica eccessivamente)

im una vasca da cui non ti aspetti il mondo, e che non ha piante troppo esigenti, è meglio lasciar stare fertilizzazone di CO2, rischi di fare piu danni che altro...!
ci pensano gli scambi gassosi, le pinate di notte e i pesci di giorno a produrre co2... ;)
l' importante è che sia ben equilibrato il numero di piante, di pesci e la quantità d' acqua

dicci qualcosa in piu del tuo acquario (la vasca, l' illuminazione, i valori dell' acqua, le piante, i pesci che ci sono/vuoi mettere...) e vediamo cosa fare... ;)
__________________
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 18:19   #4
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Esiste una linea di piante (della Anubias mi pare) che può essere inserita in vasca con tutto il vaso (almeno così dicono), cominciamo a vedere se si tratta di qualcosa del genere.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 22:32   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
le anubias cup... non vanno inserite cmq così come sono vanno lavate dalla sostanza fertilizzante di cui sono intrise, divise e poi piantate
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 03:12   #6
Ant24Matri
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fatto e che ho piantato un paio di piante senza vasino e mi sono morte tutte....ho piantato le piante con il vasino e sono ancora sanissime...
Ant24Matri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 08:30   #7
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ant24Matri Visualizza il messaggio
il fatto e che ho piantato un paio di piante senza vasino e mi sono morte tutte....ho piantato le piante con il vasino e sono ancora sanissime...
solo coincidenza.....le piante devi toglierle dal vaso visto che sono immerse in alte dosi di fertilizzante(gel per le anubiascup e lana di roccia per le altre),quest'ultima se finisce in acqua è molto pericolosa per i pesci.
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 11:23   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è questo, il vaso contiene un concentrato di nutrienti, che, fosse per la pianta andrebbe pure bene...
Per i pesci è tossico, se ingerito.
Ti saranno marcite perchè non adatte alla tua vasca o al tuo metodo di gestion (cambi, fertilizzazione...). Capisci che invece con quel pappone di roba sotto le radici, hanno maggiori possibilità di campare in situazioni non favorevoli.
Ma nell'acquario ci vivono anche i pesci, anzi, è in base a loro che si decide il resto.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 22:18   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Il fatto è questo, il vaso contiene un concentrato di nutrienti, che, fosse per la pianta andrebbe pure bene...
Per i pesci è tossico, se ingerito.
Ti saranno marcite perchè non adatte alla tua vasca o al tuo metodo di gestion (cambi, fertilizzazione...). Capisci che invece con quel pappone di roba sotto le radici, hanno maggiori possibilità di campare in situazioni non favorevoli.
Ma nell'acquario ci vivono anche i pesci, anzi, è in base a loro che si decide il resto.
esatto!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 01:09   #10
Ant24Matri
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi lo so che e sbagliato lasciarle nel vasino...ma non fa niente...perche ho messo qualche 10 piante senza vaso e mi sono morte tutte nel giro di 1 settimana e non mi va di buttare via tutti questi soldi....cmq voi diche che la pianta crescera se lasciata all'interno del vaso?
Ant24Matri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
messa , pianta , vasca , vasetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23152 seconds with 14 queries