|
Originariamente inviata da betalaga
|
allora sono stato consigliato da due incompetenti... i pesciolini rossi me li avevano regalati con una boccia di vetro e per no farli soffrire gli ho comprato l'acquario... e voi mi dite che soffrono lo stesso... :( a me sembra che stiano bene comunque
|
I problemi principalmente sono due: Per prima cosa i pesci rossi sporcano, e tanto. Se hai la vaschetta piccola hai meno acqua in cui i loro scarti si "diluiscono" e quindi le sostanze pericolose (come ammoniaca, nitriti e simili) presenti negli scarti e che si generano dalla loro decomposizione raggiungono concentrazioni pericolose molto alla svelta.
In seconda battuta il pesce rosso diventa, quando ha lo spazio per farlo, un bel pescione da 30 cm e vive anche 30 anni.
Il fatto che siamo abituati a vederli vivere pochi anni al massimo è perché non avendo spazio per crescere finiscono con ammalarsi di nanismo, per cui i loro organi interni si "comprimono" e il pesciolino soffre.
E' encomiabile la tua volontà di dargli condizioni di vita migliori facendoli passare dalla boccia (che NON è un acquario e non dovrebbe esistere) a una vasca apposita con filtro e tutto, però se gli vuoi bene davvero liberali in un laghetto con altri loro simili (ad esempio a Gorgonzola il comune permette di liberare i pesci rossi in un lago davanti alla metropolitana, e idem fa l'acquario di Milano).
Ci sono passato anche io e lo so che ci si affeziona, ma gli garantirai una vita migliore.
In 45 litri potresti tenere un'oranda, ma da solo soffrirebbe anche lui povero.
Per adesso tieni controllati i valori dell'acqua e se vedi che i pesci "boccheggiano" fai un cambio con acqua decantata 24h e a temperatura ambiente, inserisci un areatore o metti la pompa in modo da muovere il pelo dell'acqua.
P.S: Non pensare "Per adesso li tengo li poi quando crescono li metto in una vasca più grande"... Perché NON CRESCONO! Resteranno delle dimensioni attuali o cresceranno talmente poco che non ti accorgerai che si ammaleranno.
P.P.S: Spiace a tutti doverti dire queste cose, ma considera sempre che chi scrive qua lo fa per passione e non ci guadagna niente dal dare consigli. Questa è una cosa che mi ha aiutato tantissimo anche se sono e resto un ignorante totale
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Missingstar
|
di al tuo negoziante che se ne può mettere 8 in quel posto anche se cresceranno
|
Poveri pesciolini
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)