Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve!! :)
Visto che già in discussioni precedenti mi avete aiutato moltissimo spero che anche adesso mi potete aiutare :)
Quando pulisco l'acquario nell'acqua pulita devo rimettere il biocondizionatore giusto? :)
ma lo devo mettere dopo direttamente nell'acquario o prima nella bacinella dove ho l'acqua pulita solo? :)
Ciao , il biocondizionatore non è obbligatorio , se usi acqua di rubinetto puoi inserirlo nella bacinella , dove credo tu faccia decantare l'acqua di rete per 24h . Propio questa operazione(decantare) si fa per lo stesso fine per cui si usa il biocondizionatore ecco perchè nn necessario anzi potresti risparmiare la spesa ;) .
Come ti hanno gia' detto se usi acqua di rubinetto il biocondizionatore non va messo nell'acquario ma nella bacinella in base ai litri d'acqua!Se per esempio hai intenzione di cambiare 10 litri d'acqua,il giorno prima riempi una bacinella metti 2.5 ml di biocondizionatore e lasci riposare!Il biocondizionatore agisce subito ma io per sicurezza lascio riposare ulteriormente!Se usi il sifone passa a pochi centimetri dal fondo in modo da non sollevare la ghiaia e poi aggiungi l'acqua che hai messo da parte!
Se hai piante in casa ti consiglio di usare l'acqua sporca dell'acquario per annaffiarle,e' ottima!!
Spero di essere stata utile!
se si usa il biocondizionatore è sempre un bene per i pesci, quindi non è affatto uno spreco di soldi.............. far stabulare l' acqua determina l' evaporazione di parte del cloro, ma il biocondizionatore oltre ad eliminare il cloro, funge da chelante per i metalli pesanti in tracce e ha comunque un' azione protettiva sulla mucosa dei pesci
se si fa stabulare l' acqua per 48 ore si potrebbe fare a meno, ma usare il biocondizionatore è sempre un qualcosa in piu
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
supergeko ha già detto ciò che stavo per scrivere io... aggiungerei, che l' eliminazione del cloro è inutile in acqua di osmosi inversa, perchè non c'è più, però d' obbligo, perchè l' acqua ro è troppo aggressiva sulla mucosa dei pesci, e i chelati e agenti protettivi contenuti nei buoni biocondizionatori, ne proteggono le mucose, brachie ecc ecc...
Poi anche le piante assorbono le sostanze dall' acqua, e i chelatori che ci sono nel biocondicionatore, rendono disponibili alle piante sostanze disciolte in acqua che sennò non saprebbero usare... ;)
Ale87tv.. si si ovvio io ho un'acquario di 30 litri e ne cambio 10 :)
Grazie a tutti per avermi risposto :) volevo chiedere anche che io all'inizio ho messo due biocondizionatori nel senso uno è per i pesci l'altro per il filtro devo metterli tutti e due anche adesso che cambio l'acqua giusto? :)
10 litri su 30 sono troppi, sono un terzo, che è più del 10- 20% suggerito...se il cambio è settimanale cambia 3 litri...
Comunque il biocondizionatore per il filtro credo sia un attivatore, non serve! ;)
qui si parla di un biocondizionatore per l' acqua , non di un attivatore batterico che per un filtro maturo non serve....................... poi , cambiare 10 litri su 30 a settimana è un po troppo effettivamente meglio 5/6 litri
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
ARYy scommetto che hai all'inizio chiesto al tuo negoziante e lui ti ha detto di mettere il biocondizionatore e l'attivatore batterico nella vasca ad ogni cambio d'acqua (il mio mi aveva detto così quando ero all'inizio ) pensate che mi diceva che questo sito dice cose sbagliate .... che gente