Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2012, 20:25   #1
antonioiorio
Protozoo
 
Registrato: Jul 2010
Città: Benevento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parete muschiata come sfondo per l'acquario

Come da titolo volevo chiedere, a chi sicuramente ha più esperienza di me, la fattibilità di una mia idea: realizzare una parete muschiata da usare come sfondo per l'acquario.
Avevo pensato di far crescere del muschio (di giava?!) su una retina rigida di plastica.
Secondo voi è fattibile?
E' meglio posizionare tutto e subito nella vasca o far crescere in una bacinella il tutto e inserirlo una volta completata tutta la piantumazione?
Viste le dimensioni della retina (80x50) quanto muschio ci vorrebbe per ottenere un risultato in tempo accettabile?
Soprattutto come ancorare il muschio alla retina?
A voi le ardue sentenze...
antonioiorio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2012, 21:38   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Basta fare un panino.
Prendi una retina a maglie medio larghe, tipo mezzo centimetro, ci metti sopra il muschio assicurandoti che siapiù largo possibile e disteso uniformemente, chiudi con un rete uguale. Fissi il tutto o con del filo, a mo di "punto croce" della nonna...oppure con delle fascette da elettricista....
Considera che il muschio non cresce proprio velocemente, quindi ti consiglio di metter da parte questo accrocchio e metterlo in vasca solo quando la retina si vedrà di meno...
E' un progetto a lungo temrine, secondo me se parti da un...30x30 ce la fai, allargandolo molto, ma ho paura che almeno 4 mesi ci vogliano, se non di più...
Se non lo vuoi inserire da subito però dovrai lasciargli lo spazio...
Ah, la retina deve esser sagomata esattamente quanto lo sfondo, altrimenti i pesci potrebbero finirci dietro...
Da qualche parte c'era un articolo di un ragazzo che aveva fatto una cosa del genere e aveva fissato la rete alla vasca con delle ventose...ma non mi ricordo dove l'ho visto...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 16:30   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se usi il cerca ci sono molte discussioni simili ed alcune con buoni risultati
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , muschiata , parete , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15490 seconds with 14 queries