Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti,
ho un acquario di 200x60x45
Netti sono circa 375 litri di acqua
All' interno ci sono 70kg di rocce vive
al momento ho 3 pompe di movimento da 2800 litri l' una che vanno di continuo.
Al centro, cioè a 1 metro dalla pompa arriva poco movimento e molto probabilmente si creano facilmente sedimenti di sporcizia.
Allevo solo molli per ora ma mi piacerebbe allevare anche lps, quali pompe di movimejnto mi consigliate?
e soprattuitto, il calcolo della potenza delle pompe va fatta su litri netti o lordi?
eheh, alla faccia!
le Vortech costano troppo, consumano troppo e fanno troppo rumore, volevo buttarmi su koralia o tunze.
con due koralia 6 ce la dovrei fare?
eheh, alla faccia!
le Vortech costano troppo, consumano troppo e fanno troppo rumore, volevo buttarmi su koralia o tunze.
io andrei sulle tunze...... costano il giusto, sono regolabili,dimensioni contenute e sono orientabili... se non puoi spendere 800 e passa € valuta 3 tunze.... 6105 sono regolabili oppure le 6125 che costano di meno ma non sono elettroniche..
eheh, alla faccia!
io andrei sulle tunze...... costano il giusto, sono regolabili,dimensioni contenute e sono orientabili... se non puoi spendere 800 e passa € valuta 3 tunze.... 6105 sono regolabili oppure le 6125 che costano di meno ma non sono elettroniche..
Eh, penso anche io che almeno 2 o 3 tunze 6105 siano necessarie... 200x60 è un vascone impegnativo.
e soprattuitto, il calcolo della potenza delle pompe va fatta su litri netti o lordi?
Non considerare i litri, le pompe adatta sono quelle che ti garantiscono un buon flusso facendo circolare l'acqua senza lasciare zone di ristagno, creando un buon movimento sui coralli (senza infastidirli).
Ah, capito, quindi il dato dei litri moltiplicati per 10-40 volte è solo per farsi un idea.
Quali pompe mi consigliate?
Ho anche una xenia e una sinularia in acquario e non vorrei che mi facciano una brutta fine per il forte flusso se monto koralia 6 o 7.
Dite di direzionare le pompe verso il vetro anteriore?
Ho intenzione di mettere le pompe sul vetro posteriore direzionate verso il vetro frontale, accese 24 ore su 24.
Non posso mettere le pompe ai lati corti perchè sarebbero dirette sui coralli molli.
Di quanta portata ho bisogno??
2 pompe da circa 9000 litri l' una accese entrambe sempre sarebbe troppo movimento per molli e lps?