Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Salve ho da poco comprato 9 caridine..mi sono state vendute per tiger blu..ma guardandole attentamente qualcuna è blu con striscie bianche ma altre marroni/rossicce con striscie bianche..poi addirittura 1 sola in particolare è nera con striscie bianche..allego foto scusate la scarsa qualita..
ripeto scusate le immagini ma sono le migliori che sono riuscito a fare..
mmm.... di sicuro non sono tiger blue, un paio mi ricordano alcune specie provenienti dal sulawesi, solitamente animali di cattura e quindi fragili... molto spesso muoiono nei primi giorni o nel primo mese dopo l'inserimento in vasca.... prova a dare un'occhiata alle foto nella sezione shrimps del sito aristocratama, è un grossista indonesiano e ci trovi molte foto di specie provenienti dal sulawesi; tra le quali appunto le due che mi ricordano molto un paio delle tue foto.
In particolare l'ultima, che commercialmente su quel sito è chiamata appunto tiger... ma non è una Caridina cf. Cantonensis variante tiger; si tratta del nome commerciale di una specie sulawesi della quale ignoro il nome latino...
Le hai prese in un negozio o da un privato?
P.s.
se sono sulawesi dovrai fare MOLTA attenzione ai valori della vasca!
__________________ Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
ti ringrazio per la risposta adesso controllo in quel sito..comunque si le ho acquistate dal mio negoziante per tiger blu..qualcuna ripeto è blu ma non mi sconfinferano le altre che ripeto ancora sono sul marrone rossiccio e poi addirittura la prima è nera o marrone scuro proprio con occhi rossi
ecco nuove foto delle ultimi 5 che ho comprato spero siano migliori per capire di che razza si tratta..
eccole tute e 5 insieme
comunque per quanto riguarda se sn ibridi o no non so perche hanno le striscie finali tutte e 5 bianche acceso non so poi puo darsi mi sbaglio..aspetto risposte da esperti per risolvere questo problema
eh già... sembrano proprio loro!
così fosse il venditore non è stato proprio "trasparente" nella transazione... non solo non sono blue tiger ma sono originarie del sulawesi, richiedono valori particolari, tra i quali la temperatura sempre superiore ai 27° (attorno ai 28, per capirci) ma è praticamente impossibile riprodurle in acquario, a meno di avere a disposizione un'attrezzatura particolare, perchè alla nascita hanno forma larvale; più o meno come le multidentata (ex japonica)...
__________________ Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
si esatto sono proprio loro...ho letto molto vivono tra i 22 e i 27 gradi e vogliono acqua leggermente salmastra le piccole..quindi direi che posso tenerle con tutte le caridine perche è impossibile l ibridazione.. in ogni caso ce ne sono alcune di colore blu è possibile?
servirebbe anche una loro foto (delle blu) ma si, è possibile, sono chiamate anche ninja garnele (in germania) per la loro spiccata capacità di assumere toni di colore diverso; sembra che incidano anche i toni dell'ambiente in cui vivono...