Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti,dopo aver acquistato un acquario di 100 litri lo dovevo arredare,prima avevo optato per piante finte...dopo per le vere.Praticamente avevo già il fondo dell'allestimento precedente,quindi un fondo inerte.Essendo inerte,quarzo,ho chiesto come poter fare al mio negoziante,lui mi ha consigliato di acquistare un fondo fertile.Quindi di mettere il fondo fertile poi il quarzo poi l'acqua e le piantine...arriva il bello:quando sono andato afare ibuchetti per infilarci le radici saliva subito sopra il fondo fertile:#O,l'acqua si era itorbidita salivano pezzeti di vegetale secchi un macello, ho dovuto buttare lacqua in maturazione da 20 giorni,e meterla nuova.Purtroppo il quarzo è rovinato,era bianco...ora e nero.Oggi vengo a conoscienza che le piante vegetano nel quarzo,vera questa cosa?Poi per non parlare delle piante,mi ha dato piante che vanno bene in acquari da 300 400 litri e alcune che voglion molta luce quando io ho un neon da 30w...così ho visto in rete.Un vero disastro.Come posso rimediare? help...Grazie
Il problema del quarzo non lo conoscevo...
Sai che piante ti ha dato? Difficilmente le piante a meno di problemi di ingombro, hanno un litraggio minimo...
Se puoi facci qualche foto se non sai come si chiamano.
Ma quanto è alto questo fondo? Hai fatto in modo di "creare" spazio per insaccarle?
In ogni caso con quella luce lì io direi di andare su Muschi, Bolbitis, Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Ceratophyllum e galleggianti...
Di queste solo la Cryptocoryne va interrata, le altre le ancori a legni e rocce o le lasci galleggianti.
Il problema del quarzo non lo conoscevo...
Sai che piante ti ha dato? Difficilmente le piante a meno di problemi di ingombro, hanno un litraggio minimo...
Se puoi facci qualche foto se non sai come si chiamano.
Ma quanto è alto questo fondo? Hai fatto in modo di "creare" spazio per insaccarle?
In ogni caso con quella luce lì io direi di andare su Muschi, Bolbitis, Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Ceratophyllum e galleggianti...
Di queste solo la Cryptocoryne va interrata, le altre le ancori a legni e rocce o le lasci galleggianti.
Non lo conoscevi?cioè?Che intendi per spazio?Di quelle che mi hai elencato ho solo l'anubias e l'ho ancorata(che ho visto in rete lui non mi aveva detto nulla in merito) Si lo so i nomi ma vi faccio pure una foto.Queste:1 echinodorus bleheri 1 e. ozelot 1 e. major 1 hydrophila polisperma 1 cryptocorina 3 anubis nana
http://imageshack.us/photo/my-images/39/dsc02819q.jpg/
non si nota bene la sporcizia sul quarzo,lo spessore di entrambi gli stati e di 4, 5 cm. Alcune piante che non riuscivo nell'"impresa" a piantarle sono solo interrate nel quarzo.La più sofferente,ame sembra,la alta sotto l'uscita dell'acqua.La pianta lilla è finta,poi la tolgo.Le piante le ho disposte senza nessuna regola,a parte le grandi dietro(per ora più grandi poi non so)
Ultima modifica di Metaldelfino; 06-06-2012 alle ore 21:50.
Che non sapevo potessero esserci problemi per le piante con il quarzo...
Ammetto pure che sinceramente non l'ho mai sentito, quindi potrebbe essere, come no...
La questione dello spazio si riferiva proprio alle Echinodorus...
Cioè, non è un problema fino a quando non ci entrano fisicamente...se le potigli fai rimanere solo le foglie più giovani quindi più piccole...
Ma dietro il neon c'è qualcosa di riflettente?
Che non sapevo potessero esserci problemi per le piante con il quarzo...
Ammetto pure che sinceramente non l'ho mai sentito, quindi potrebbe essere, come no...
La questione dello spazio si riferiva proprio alle Echinodorus...
Cioè, non è un problema fino a quando non ci entrano fisicamente...se le potigli fai rimanere solo le foglie più giovani quindi più piccole...
Ma dietro il neon c'è qualcosa di riflettente?
Capito.Ho messo le foto.Si c'è una placchetta (credo sia di alluminio)
Giusto per curiosità, da quanto le hai messe in vasca?
Perchè se le hai comprate in negozio è probabile siano state coltivate in idroponica, quindi un periodo di stasi, anche di marcescenza delle foglie vecchie ci sta...
Noti dei getti nuovi sulle piante?
Ma scusa, hai buttato tutta l'acqua perchè si era alzato il polverone?
Giusto per curiosità, da quanto le hai messe in vasca?
Perchè se le hai comprate in negozio è probabile siano state coltivate in idroponica, quindi un periodo di stasi, anche di marcescenza delle foglie vecchie ci sta...
Noti dei getti nuovi sulle piante?
Ma scusa, hai buttato tutta l'acqua perchè si era alzato il polverone?
Le ho comprate sabato,le ho messe domenica pomeriggio.Si quella con gli steloni(scusa ma ancora non so distingurle,dovrei trovarle su google)sembra che essi siano allungati pochettino.Quando ho rimesso l'acqua l'ho presa di sorgente con pH 7con aggiunta del biocond.Ho fatto altri 2 errori l'ho messa fredda e il negoziante mi aveva dato delle pasticche di mettere alle piante,me ne ha fatto mettere per 3 volte il dovuto.alcune le ho rimosse altre non si trovano più.Non era polverone ma una vasca di vegetali umificate,torbosa.il fondo bianco era nero,ho dovuto prendere 2 tubi per giardino le ho messe dalla finestra fino in giardino,una entrava acqua una aspirava,pure quarzo ho perso.Prima lo spessore era Più alto,ora ci so punti che lo strato fertile è vicinissimo,immaggino che farebbero i pulitori di fondo..
Se è così poco è normale che ci siano parti marcescenti.
Entro una decina di giorni dovresti vedere qualche getto nuovo, e non disperare se qualche foglia vecchia muore è normale adattamento.
Se ci sono parti particolarmente vicine al fondo fertile, onde evitare di alzarlo in seguito, con i pesci, ti consiglio di prendere dell'altro quarzo e coprire lì dove vedi c'è il problema.
Aspè...ma hai levato la lana che tiene fermea le radici delle piante quando le compri...vero?
Non mi stupirei se il problema dell'intorbidimento estremo fosse stato dato da quello...
L'Higrophyla è quella con gli steli! :)
nella ghiaia si può far crescere che si vuole bastano piccoli accorgimenti... per le piante a stelo basta una buona fertilizzazione in colonna, per le piante che necessitano di nutrimento dal fondo bastano le tab
Se è così poco è normale che ci siano parti marcescenti.
Entro una decina di giorni dovresti vedere qualche getto nuovo, e non disperare se qualche foglia vecchia muore è normale adattamento.
Se ci sono parti particolarmente vicine al fondo fertile, onde evitare di alzarlo in seguito, con i pesci, ti consiglio di prendere dell'altro quarzo e coprire lì dove vedi c'è il problema.
Aspè...ma hai levato la lana che tiene fermea le radici delle piante quando le compri...vero?
Non mi stupirei se il problema dell'intorbidimento estremo fosse stato dato da quello...
L'Higrophyla è quella con gli steli! :)
Si si le ho levate,meno male!!!Comunque vanno bene secondo voi?anche come sono disposte?L'illuminazione?Quelle che non sono arrivate fino al fertile?le troppe pasticche di fertilizzante?Scusatemi ma sono preso dall'entusiasmo,pensavo che era tutto da rifare nuove spese etc.Se è solo per un sacchetto di quarzo non problem ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da berto1886
nella ghiaia si può far crescere che si vuole bastano piccoli accorgimenti... per le piante a stelo basta una buona fertilizzazione in colonna, per le piante che necessitano di nutrimento dal fondo bastano le tab
in colonna??scusatemi ma ancora non capisco le cose al volo.Quindi lo stato fertile,2 3 cm è utilissimo?
Ultima modifica di Metaldelfino; 06-06-2012 alle ore 22:27.
Motivo: Unione post automatica