Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve sto allestendo la mia prima vasca, un 60lt acqua dolce, ho comprato il substrato della tetra per le piante, metto prima quello, le piante e per finire il ghiaietto, oppure il procedimento è diverso? Grazie
Meglio 2...
Il mio è un pò di più di un 70 litri, ne ho presi due, ma non mi sono bastati, quindi l'ho dovuto mettere solo sullo sfondo e lateralmente...
Che misure ha la base del tuo acquario?
Se le vuoi interrare lascia il rizoma libero, quindi per facilitarti la cosa fai così: la interri tanto, e poi piano piano la tiri su, così le radici rimangono dentro e il rizoma lo lasci scoperto.
Altrimenti la leghi ad un legno o ad un sasso.
Le piante DEVONO essere inserite, anche ad acquario avviato, poco importa...
Dipende dal tipo, quelle a stelo se riesci le inserisci stelo per stelo, altrimenti le inserisci a cespuglietti dentro dei cannolicchi e poi lasci cadere il cannolicchio, interrandolo con una leggera pressione...
Quelle "a terra", tipo i vari pratini, le cryptocorine, le pianti come normali piante da vaso per intderci! xD
Bolbitis, Muschi, Anubias, Microsorum, (o fai come ti ho detto nel post precedente, tranne che per il muschio) o le leghi con del filo da pesca a dei legni o delle rocce.
Galleggianti...galleggiano! xD
Poi ci sono piante miste...tipo il certophyllum, che le puoi lasciare galleggianti o interrarle...
Oppure il ceratopteris, che cresce sia galleggiante che sommerso, legato o interrato...
Le piante però le inserisci in primis in base alle luce che hai, poi se ne hai abbastanza dovrai avere anche del fertilizzante, ma non ci scordiamo che ci sono pesci...che mangiano! Quindi se hai carassi, ancystrus, pesci famelici insomma...potresti dover scartare qualcosa! :)
E' un discorso un pò in generale, ma chiarisce un pò le idee...spero...xD