Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2012, 16:59   #1
AxelPT
Pesce rosso
 
L'avatar di AxelPT
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pieve a Nievole
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 598
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Aiuto, Nitrati impazziti...

Salve, sono 15gg che combatto con i nitrati ad oltre 25 (test tetra e salifert), nitriti a 0.1-0.2 (test tetra) e fosfati tra 0.05 e 0.1 (fotometro Milwaukee e test salifert).
Vasca da 390lt lordi con sump, 50kg di rocce vive, 2 6095 con controller 7095, zeolite, skimmer lgs 550 della lgm e deltec ap600, integro con ocean life a+b, e coralvit f della knop, vasca partita i primi di gennaio.
Ora spiego tutta la storia completa:
Mi si rompe lo skimmer e non me ne accorgo e mi salgono i nitrati, corro ai ripari comprando lgs (intanto riparo il deltec), e cerco di farlo lavorare più secco.
Dopo il solito cambio di acqua da 30lt il 27 maggio doso 2 fiale di biopim e 2 di biodigest.
Visto che venerdi sera (1 giugno) i nitrati sono ancora altissimi, decido di fare un corposo cambio di acqua, tra sabato e domenica (cambi così fatti: prima 30lt, poi altri 25, poi altri 30 e poi altri 25. Non posso farli diversamente, in quanto ho solo 2 taniche). ad oggi i valori sono praticamente identici, pernsare che ho solo 6 pesci in acqua: 2 black percola, un flavescens, una falena, un tomentosus ed un tennenti (il pesce dottore purtroppo non lo trovo più), li tengo a stecchetto, ma il tennenti (che è abituato a mangiarmi dalle mani) mi punta e si agita perchè ha fame. Tra ll'altro la catalaphyllia comincia a dare i primi segni di sofferenza, con i polipi più fini e scuri.
Stavo addirittura pensando di montare i 2 skimmer insieme, si può fare? Ci potrebbe essere un calo della triade?

Aiutatemi che non so più fare!
AxelPT non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2012, 19:14   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tutti i valori sono molto alti ..... le rocce sei sicuro siano vive ??

prendi un'altro test per i nitriti con valori così alti (se sono reali) i pesci dovrebbero avere respirazione accellerata e comportamenti anomali
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 19:31   #3
AxelPT
Pesce rosso
 
L'avatar di AxelPT
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pieve a Nievole
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 598
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fino al guasto dello skimmer tutto andava bene.
Adesso non posso reperire altri test per nitriti, sono dell'idea che se riesco ad abbassare i nitrati, si abbasseranno i nitriti, magari alzando i fosfati che sono praticamente a zero (il test chimico della salifert non si colora appena un pochino tipo tracce di fosfati, ma non rilevabili sulla scala). Credo che la mancanza di fosfati sia la causa (almeno da quel poco che ho letto nel rapporto redfield).
AxelPT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 20:07   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AxelPT Visualizza il messaggio
Fino al guasto dello skimmer tutto andava bene.
Adesso non posso reperire altri test per nitriti, sono dell'idea che se riesco ad abbassare i nitrati, si abbasseranno i nitriti, magari alzando i fosfati che sono praticamente a zero (il test chimico della salifert non si colora appena un pochino tipo tracce di fosfati, ma non rilevabili sulla scala). Credo che la mancanza di fosfati sia la causa (almeno da quel poco che ho letto nel rapporto redfield).
i nitrati vengono utilizzati da batteri che vivono all'interno delle rocce per utilizzare l'ossigeno legato all'azoto

il rapporto redfield è basato su esami fatti sulle alghe e il loro utilizzo proporzionato di nitrati , fosfati e carbonio ........ non c'entra un piffero con il lavoro delle rocce e i batteri all'interno
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 20:26   #5
AxelPT
Pesce rosso
 
L'avatar di AxelPT
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pieve a Nievole
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 598
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vabeh... Non divaghiamo... Concentriamoci sui nitrati in vasca. Carbone? Doppio skimmer? Cambi d'acqua?

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
AxelPT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 23:24   #6
Alegab
Pesce rosso
 
L'avatar di Alegab
 
Registrato: Nov 2011
Città: Ponte Nelle Alpi (BL)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 523
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I nitrati si abbattono principalmente con i cambi d'acqua.
__________________
Alegab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , impazziti , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16725 seconds with 14 queries