Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve a tutti, sono un'appassionata di acquariologia ma ancora alle prime armi.
Vorrei dei consigli per il mio acquario avviato da gennaio 2011 per quanto riguarda l'inserimento di piante vere visto che non ne ho inserito lo scorso anno per inesperienza e poi mi è stato sconsigliato dal mio rivenditore.
Il mio acquario è un 65 litri e non ha il fondo fertile, anche l'illuminazione non è granchè visto ke ha solo un neon. Che tipo di piante mi consigliate? ho letto anche della co2, è necessaria? o si potrebbero inserire pastiglie in alternativa? vi ringrazio in anticipo per le risposte
ciao e benvenuta, sei in buone mani qui. direi che a un anno e mezzo dall'avvio puoi iniziare a piantumare!! senza preoccupazione di luce o fertilità acquista:
anubias berteri
microsorum pteropus
muschio di giava
tutte queste puoi anche fissarle a un tronco, legno, roccia, visto che radicano solo per avere sostegno. descrivi il tuo acquario, potenza del neon, metti una bella foto, a presto!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Ciao :)
Il mio acquario è un Wave Poseidon riviera 60, 65 litri lordi, il sistema di illuminazione e un neon acqua sky della ferplast da 15W e non ho la possibilità di aggiungerne altri visto ke nn c'è la predisposizione per altri neon, nn so neanke se sia possibile sostituire la plafoniera con una a due neon :(
Cmq la decisione di inserire le piante vere oltre alla bellezza dell'acquario ke è tutta un'altra cosa, nasce dal cercare di diminuire i nitrati ke leggendo ho scoperto ke in parte vengono assorbiti dalle piante, è vera questa cosa?
E poi un'altra cosa inserendo quel tipo di piante quante ne posso inserire?
Non vorrei prendere delle piante giusto per....senza sapere quanto cresceranno e se vanno bene sullo sfondo piuttosto ke centrali etc...
Nn ho un substrato fertile, ho solo ghiaia :(
Aspetto vostre news :)
P.s.: a breve inserirò anke la foto dell'acquario :)
ciao,inserisci piu piante che puoi,non c'è un limite massimo e piu ne metti e meglio è poichè aiutano a gestire meglio la vasca
inserisci il ceratophillum demersum o nella ghiaia o lascialo galleggiare,inserisci anche le anubias o il microsorum consigliati da ANGOLAND legandoli a rocce.puoi provare anche con le cryptocoryne che invece vanno piantate,cmq ci sarebbe da rivedere anche la popolazione..
Ciao :)
Diciamo che le piante galleggianti nn mi fanno impazzire pure perchè il mio acquario nn è grande e sento ke andrebbero ad occupare troppo spazio.
Ovviamente toglierò tutte le piante finte ke ho lasciando anfora, grotta e pietra.
La popolazione è composta da pecilidi: guppy con figli ancora in sala parto e alcuni liber in crescita, 1 platy corallo, 4 rasbore;
poi ho 3 cory adulti e un 16-17 figlioletti che girano per la vasca ma che dovrò ridurre, 1 pleco e 1 gyrinocheilus.
Accetto consigli senza problemi, ciao ;)
P.s.: la vallisneria è una pianta ke posso mettere?
mi hanno consigliato visto la mia situazione le anubias e il fertilizzante della dennerle liquido ogni settimana, ke ne pensate?
Ultima modifica di Pink10; 05-06-2012 alle ore 15:19.
procurati i test a reagenti, facci i test (!!) e scriviceli; inserisco tutto nell'elaboratore e ti dò i risultati!!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
nella tua vasca ci sono molte cose che non vanno, ma soprattutto la popolazione. alcuni pesci non puoi più tenerli: plecostomus richiede minimo 100 litri e molte piante, platy e rasbore esigono ph molto più bassi e nitrati quasi a zero.
i nitrati son troppo alti, pianta al più presto seguendo i consigli della discussione. leggi le schede dei pesci, piante e allestimenti vedo troppi errori di base...