Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi trovo con uno dei miei due cani che ha un grosso problema... è un pastore di quasi 12 anni, da qualche settimana aveva difficoltà nel camminare con le zampe posteriori e nonostante il cortisone non migliorava. Abbiamo fatto una mielo-TAC, esame che richiede l'anestesia totale ed il risultato è che ha un paio di gravi discopatie toracolombari, con una notevole compressione del canale midollare. Il chirurgo non ritiene quindi opportuno operarlo per decomprimere il midollo. Da quando ha fatto l'esame 10 giorni fa il cane è notevolmente peggiorato (rischio purtroppo preventivato), non si è più alzato all'inpiedi sulle zampe posteriori e sono costretto ad alzarlo io con un sospensorio. Continuo il cortisone ma senza grossi effetti, ho fatto fare una prima seduta di agopuntura a cui ne seguiranno altre.
Qualcuno ha esperienza in merito? so che si deve tenere il cane a riposo assoluto per qualche settimana, ma non ci sono certezze di riabilitarlo. Devo rinunciare a chiedere altri pareri per la chirurgia?
Ovviamente escludo l'eutanasia perchè il cane è organicamente sano e vivace.
Io l'unica cosa che posso segnalarTi - ma e' molto fuori zona - e' la clinica veterinaria Malpensa a Samarate, dove c'e un ottimo neurologo e neurochirurgo. Potresti magari chiamare per farti dare un consiglio nella Tua zona. Ti posso assicurare che sono molto competenti e disponibili. Il neurologo si chiama Abbiati se non ricordo male
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Io l'unica cosa che posso segnalarTi - ma e' molto fuori zona - e' la clinica veterinaria Malpensa a Samarate, dove c'e un ottimo neurologo e neurochirurgo. Potresti magari chiamare per farti dare un consiglio nella Tua zona. Ti posso assicurare che sono molto competenti e disponibili. Il neurologo si chiama Abbiati se non ricordo male
ti ringrazio, purtroppo è troppo fuori zona... al limite posso vedere se mi danno un parere mandando i files della mielo-TAC
purtroppo alla mia canina è capitata la stessa cosa, operata per tre volte nel giro di neanche 2 anni, sempre per lo stesso problema... la prima volta gli fecere la mielo tac, le altre due volte risonanza. ora va avanti a cicli di cortisone 3 o 4 volte al mese, stavamo per farla rioperare per la quarta volta, ma a quanto pare è bastata una terapia con cortisone ecc... non credo proprio che sia un problema risolvibile senza operare, poi dipende dalla gravità, anche la mia si paralizzava sulle zampe posteriori e soffriva molto per il dolore! non ti dico cosa ho passato, tra risonanze, interventi, ricoveri e riabilitazione... qui in toscana c'è una ottima clinica a monsummano terme, sono gli unici in toscana ad avere la tac.
ps. la mia piccola è quella della foto
Buran, chiamami domattina che ti do il numero di un mio amico veterinario (è veramente moooolto in gamba) che può darti certamente un consiglio e le indicazioni del caso.
Ciao! Lavoro giustappunto alla clinica Malpensa e il nostro neurochirurgo confermo che si chiama Abbiati. Secondo me puoi chiamarlo senza problemi per farti dare un consiglio sulle immagini che vede, ti saprà sicuramente consigliare per il meglio. Eventualmente digli che te l'ho indicato io (dott.ssa Cordero) cosi poi fa sapere anche a me e cerco di riferirti al piû presto!
Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
vi ringrazio, devo passare domani a prendere il CD con le immagini anche se io le ho viste direttamente in clinica e devo dire che ci sono due punti molto critici, la continuità del canale midollare è quasi interrotta... però essendo più di una singola ernia il chirurgo dice che non è trattabile chirurgicamente...
anche la mia ne aveva in diversi punti, l'ultima volta gli hanno tolto molta roba...comunque anche se è immobilizzato dal dolore ecc, tienilo in modo che non si muove, la mia sia prima che dopo l'intervento la tenevono in una piccola gabbia!
anche la mia ne aveva in diversi punti, l'ultima volta gli hanno tolto molta roba...comunque anche se è immobilizzato dal dolore ecc, tienilo in modo che non si muove, la mia sia prima che dopo l'intervento la tenevono in una piccola gabbia!
difficile tenere completamente fermo un cane di 35kg abituato fino ad un paio di settimane fa ad andare in giardino... tra l'altro è una cosa complicata la gestione anche per far fare i bisogni, puoi immaginare... lo so che il trattamento prevede riposo in gabbia per diverse settimane ma non me la sento di farlo ricoverare in clinica per tanto tempo dove resterebbe solo chiuso in gabbia...e senza nessuna certezza di riabilitazione