Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2006, 02:30   #1
stevedalbo
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo la migrazione, qualche idea e un problema

Premetto che la mia esperienza "marina" è iniziata poco puù di tre mesi fa.
Ho dovuto allestire questa vasca da 50 lt per migragre il nanoreef da 15 lt che stava scoppiando (e per evitare di trascurare il tropicale che con l'avvento del nanoreef aveva perso interesse ), per fortuna ho trovato roccie già quasi mature e spurgate e dopo una decina di giorni ho potuto fare il passaggio.
Le roccie poggiano su "piedistalli " fatti ricavando alcune fette alte 35 mm, più o meno l'altezza dello strato di sabbia corallina, da un tubo di scarico di 8 - 9 cm di diametro (quelli arancioni), sui cerchi così ottenuti ho praticato parecchi fori da 8 mm per evitare ristagni all'interno. Per adattare il supporto alla roccia ho quasi sempre dovuto tagliarne uno spicchietto, dato il notevole spessore reggono comunque bene il peso.
In totale circa 7 kg di rocce di provenienza varia.
Per l'illuminazione ho cambiato la lampada pl da 36 W originale con una 10000° + attinico.
La circolazione è affidata ad una pompa da 500 lt/h e ad un filtro rapido a zainetto che occasionalmente carico con carbone attivo.
Cambio 3 lt ogni 5 - 6 gg.
Tutto quello che vedete, tranne i palithoa e l'actinodiscus in primo piano, che erano attaccati ad una roccia, stava in un 15 litri, c'è anche un piccolo sarcophiton, uno spirografo e un piccolissimo amphirion che nella foto non si vedono.
Actinodiscus, clavularia e zoantiniari vari hanno retto benissimo (è passato um mese) ma prima di introdurre invertebrati più impegnativi penso che aspetterò la fine dell'estate.
I dischi del discosoma sono già aumentati di qusi 1 cm e i polipi della clavularia sono molto più lunghi, enormi per una clavularia come si vede anche dalla foto e si stà espandendo anche la colonia, non so se si tratti di crescita o se sia dovuto al miglior ambientamento, fatto stà che mi sembra no "fuori misura" (almeno io così lunghi nella mia breve esperienza non ne ho ancora visti, neppure quando li ho comprati erano così).
I cespuglietti di caulerpa per ora non sono invadenti, se dovessero avere la tendenza ad espandersi troppo li toglierò.

Nel frattempo ho il problema di liberarmi di parechhie aptasia (ne ho visto almeno una ventina ).

Ho provato il metodo della pila ma posso fare solo un paio di tentativi per volta (purtroppo sempre falliti), altrimenti gli invertebrati iniziano a risentirne. Ho perfezionato il metodo usando un cavetto bifilare spellato per un paio di millimetri, in questo modo la circolazione di corrente avviene in una zona limitata e fa meno danni, poi cloro e idrossido di sodio si combinano completamente (grazie anche all'uso di corrente alternata), il composto che si forma (ipoclorito di sodio) è sì dannosissimo ma meno del cloro gassoso sciolto in acqua. Anche così però, nonostante il carbone attivo, fare più di 4 o cinque "esecuzioni" per volta non mi fido.
Purtroppo questo sistema funzionerebbe se le rocce non fossero estremamente porose e le aiptasia dentro ai buchi, subito sembrano andate ma dopo 1 o 2 giorni rispuntano i tentacoletti malefici.
Prossimamente proverò con l'iniezione di acqua bollente.
Ho pensato anche ad un attrezzino costituito da un bacchetto con in cima un filettino di acciaio che con il passaggio di corrente provochi l'ebollizione dell'acqua nelle immediate vicinanze, non so se si riesce a sviluppare abbastanza calore sott'acqua, proverò....
Sul Lysmata wurdemanni ho letto pareri contradittori ma come ultima spiaggia...

Grazie per la pazienza che avete avuto a leggere fin qui.
Bene, sentiamo voi che fareste!

Steve
__________________
Steve
stevedalbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2006, 02:36   #2
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
è molto carino! ma la clavularia ha la base bianca?

ps per le aiptasia prova a siringarle con l'aceto
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 02:44   #3
stevedalbo
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariobros
è molto carino! ma la clavularia ha la base bianca?

ps per le aiptasia prova a siringarle con l'aceto
No, se per base intendi la parte inferiore è viola.

Steve
__________________
Steve
stevedalbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 02:46   #4
stevedalbo
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="stevedalbo"]
Originariamente inviata da mariobros
è molto carino! ma la clavularia ha la base bianca?

ps per le aiptasia prova a siringarle con l'aceto
No, se per base intendi la parte inferiore è viola.

Se intendi la parte superiore da cui spuntano i polipi è grigiastra, molto chiara, praticamente bianca.

Steve
__________________
Steve
stevedalbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 13:46   #5
Marco Dolfin
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti molto bello! Sono molto grandi quegli actinodiscus
Non hai neppure un alga ,che invidia -04
__________________
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano.... ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.
Marco Dolfin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 15:00   #6
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stevedalbo,
scusa se te lo chiedo.. i valori della vasca come sono?
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 18:27   #7
stevedalbo
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wortice
stevedalbo,
scusa se te lo chiedo.. i valori della vasca come sono?
confidando sul fatto che ho solo invertebrati piuttosto robuti ho sempre misurato solo nitriti, ph e densità.
Nitrati ora assenti ma anche in fase di avviamento non hanno mai superato 0,05.
Ph varia da 8,1 a 8,4 a seconda dell'ora, mediamente 8,3.
La densità cerco di mantenerla attorno al valore "classico" 1,023.
Temperatura 25°

Oggi ho provato a sopprimere le aiptsia con la siringata di aceto, il metodo sembra funzionare, purtroppo ho eagerato facendone fuori una decina (3 siringhe da 5 cc) ed il ph si è abbassato ad 8!
Qusi tutti gli invertebrati ne hanno risentito contraendosi, un paio di discosoma si sono arrabbiati di brutto tirando fuori un mazzetto di filamenti urticanti.
Preso un po' dal panico, non avendo kalcwasser a disposizione, ho sciolto mezzo cucchiaino di bicarbonato in un litro di acqua che ho lentamente riversato nell'acquario.
Il ph e rislito a 8,1 - 8,2 gli invertebrati pare si stiano riprendendo.
Ho dovuto anche stacre la povera clavularia piochè mi sono accorto che poggiava su parecchie aiptasia.
Le foto sono un po' allarmanti ma confido che fra un paio di giorni sia tutto risolto.

La prossima volta tratterò meno aiptsie per volta e prima di agire fermerò le pompe e sposterò gli invertebrati più lontano possibile dai punti di iniezione.
Farò anche l'operzione prima del rabbocco per il quale mi preparerò della kalcwasser.
__________________
Steve
stevedalbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2006, 21:28   #8
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stevedalbo, tieni sotto controllo i fosfati..poiche' la vasca e' di nuovo allestimento,vedi tutto pulito e potra' sembrare tutto ok..

riguardo alle aiptasie,hai esagerato con l'aceto...devi avvicinarti con l'ago della siringa e spruzzarne una quantita' minima ... basta il contatto per poterla stanare..
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2006, 23:37   #9
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
sembra promettere bene, come ti è gia stato detto occhio ai valori nel tempo.....da quello che hai scritto sembra che la tua maturazione sia stata molto corta.......mi sbaglio???
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 17:25   #10
Kain
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Viganello
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.861
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Kain Invia un messaggio tramite MSN a Kain Invia un messaggio tramite Yahoo a Kain

Annunci Mercatino: 0
Bellissima, ma piase
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Kain non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , idea , migrazione , problema , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14032 seconds with 14 queries