Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-06-2012, 08:27   #1
mariarita
Batterio

Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce rosso malridotto e sul fondo. che fare?

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum...ho cercato risposte per il problema del mio pesce ma non ho trovato quello che cercavo e cosi mi sono decisa a chiedere. Non sgridatemi troppo vi prego, so che non ho fatto del mio meglio e che avrei dovuto muovermi prima. Ho un acquario di cm 35 x 35 x 25 nel quale tre anni fa avevo messo 2 pesciolini delle dimensioni di due ciliege, il negoziante li chiama tre code. Circa un anno fa ho notato che restavano entrambi mogi sul fondo, ho portato un po d'acqua al negoziante solito, che l'ha analizzata e mi ha detto che era perfetta. Allora ho pulito bene la vasca, cambiato metà dell'acqua (che lascio sempre decantare alcuni giorni con biocondizionatore) e mi sembrava che stessero un pochino meglio. Dopo qualche giorno però ho notato che qualcosa non andava alle pinne di entrambi, e sembrava che stessero veramente male. guardando bene ho visto che sulla ghiaia del fondo e sulle piante c'erano delle specie di bastoncini piccoli e marroni, che ho pensato fossero strane alghe; nel prenderle in mano ho notato che all'interno avevano una specie di vermino che si muoveva...l'acquario ne era pieno! Presa dal panico ho trasferito i pesci in una vaschetta con il filtro, ho buttato via tutto e rifatto l'acquario da cima a fondo con ghiaia,piante e acqua completamente nuovi. Avevo in casa del Faunamor e l'ho messo nella vaschetta dove erano i pesci...della serie o guariscono o li uccido

Dopo alcuni giorni li ho ritrasferiti nell'acquario, ma il pesciolino nero non è riuscito a sopravvivere allo stress mentre il rosso, tenacissimo, sopravvive ancora ma le pinne e la coda sono state completamente compromessi. Praticamente ora è una grossa ciliegia con gli occhietti. fino a due mesi fa se ne stava appoggiato sulla pancia al fondo, tentando piccole nuotatine con i moncherini di pinne, ma riusciva a spostarsi e ad alimentarsi, poi circa due mesi fa si è sdraiato sul fianco e non si muove piu. Pensandolo ormai spacciato avevo pensato di lasciare che la natura facesse il suo corso, ma evidentemente lui non è dell'idea. E così, dopo due settimane in questo stato non sopportando l'idea di farlo morire di fame, ho iniziato tutti i giorni ad imboccarlo con qualche fiocco di cibo, al punto che quando mi vede aprire il coperchio dell'acquario mi riconosce e si agita tutto...
Tutti in famiglia mi sgridano per questo accanimento terapeutico, ma nessuno ha il coraggio di sopprimerlo, e io non ci penso neanche.

Posto che i miracoli non esistono (o si verificano molto raramente), qualcuno di voi ha qualche idea miracolosa da farmi sperimentare? Voglio molto bene al mio Ciliegia, ed ho il rimorso di essere stata così incompetente fin dall'inizio...

Mi scuso per essermi dilungata così tanto. Grazie mille
mariarita non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-06-2012, 14:37   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Intanto devi misurare i valori: pH, NO2, NO3, e dirceli.
Ora fai un cambio d'acqua, una metà (stessa temperatura e biocondizionatore!) e aggiungi un cucchiaino di sale da cucina ogni 10 litri.
Io cercherei di curarlo col Bactrim (farmacia), la dose è una compressa ogni 50 litri, occorre pestarla e polverizzarla, non è facile, poi la sciogli in un bicchierino d'acqua tiepida, rimestando col cucchiaino e si immette in vaschetta di cura (NON acquario comune, ma ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro). Una sola somministrazione, durata della cura 5 giorni, dando pochissimo cibo, a giorni alterni.
Non va usato nell'acquario col filtro perché ucciderebbe i batteri buoni e poi dovresti ripartire da zero con la maturazione.
Se non riesci ad averlo, puoi tentare col blu di metilene, che è più difficile da trovare, ma non richiede ricetta medica (il Bactrim la richiederebbe...). Il blu si usa così:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Mi raccomando i valori, DEVI misurarli e dirceli. I NO2 devono essere zero, ricorda!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 19:55   #3
mariarita
Batterio

Feedback 0/0%

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Ora procedo con il cambio di metà acqua e il sale, l'acqua l'ho già pronta.
Lunedì tento di comprare il Bactrim, e mi procuro il materiale per misurare i valori dell'acqua. A presto
Vecchio 04-06-2012, 18:55   #4
mariarita
Batterio

Feedback 0/0%

NO3 250
NO2 0
GH 16°d
KH 6°d
ph 7.6
Cl2 0.8
non so cosa significhi tutto questo, spero vadano bene...
Vecchio 04-06-2012, 21:26   #5
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Non credevo neanche gli NO3 arrivassero a tanto...
Credo ci sia da fare tutti i giorni, anche più volte al giorno dei cambi consistenti, per far arrivare almeno sotto ai 50 i nitrati...meglio se sotto i 20...

Vedi se dal negoziante hanno qualche galleggiante e buttacela dentro, intanto qualcosa fa, non miracoli, ma almeno aiuta...
Vecchio 04-06-2012, 23:53   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Eh sì, cambi a volontà. Nel frattempo trasferiscilo in acqua pulita, basta un contenitore qualunque.
Senza filtro gli cambi acqua tutti i giorni e lo trasferisci nella sua vasca quando i nitrati saranno rientrati.
Sicura dei nitriti a 0? perchè non riesco a capire come con un solo pesce tu abbia quei valori.
Vecchio 05-06-2012, 00:08   #7
bolly
Guppy

L'avatar di bolly

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

cioè ma è sicuro che i nitrati siano a 250??? e non magari a 25.0

perchè a meno che il filtro non è che bello e partito e tu non faccia cambi d acqua da secoli non si spiega questi nitrati a 250 ...ma poi con nitriti a zero mah....
secondo me il valore è 25
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 19:21   #8
mariarita
Batterio

Feedback 0/0%

ho usato le striscette "speedy test prodac", ho letto in questo forum che non sono molto precise. Comunque, ieri ho trasferito il pescetto in una vaschetta per fare la cura con il bactrim, senza il filtro, e nel frattempo ho sostituito 1/3 dell'acqua nell'acquario, ho provato ora ma i valori sono piu o meno gli stessi, il quadratino che corrisponde al no3 (mg/l) ha un colore fucsia che confrontato con quello che dice la confezione sta fra il 100 e il 250, mentre quello del no2 oggi è appena appena rosa, corrisponderebbe a 1. gli altri sono identici a ieri. Il mio filtro è un tetra easy crystal, ed era fornito insieme all'acquario, e cambio la cartuccia filtrante una volta al mese come da istruzioni sulla scatola, di solito ad inizio mese, infatti dovrei sostituirla ora. quasi quasi sostituisco cartuccia e piu di metà acqua mentre il pescetto è nella vaschetta a parte con l'acqua pulita, poi sto a vedere cosa succede alle striscie...
Vecchio 05-06-2012, 19:52   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Anche i nitriti a 1 non vanno bene, peggio dei nitrati, sono mortali.
L'acqua non basta cambiarla una volta sola, bisogna fare un primo cambio copioso poi piccoli cambi giornalieri. Ci va parecchio prima che calino, anche settimane.
Vecchio 05-06-2012, 23:56   #10
bolly
Guppy

L'avatar di bolly

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

secondo me con i nitrati a quel livello, dovresti sifonare bene bene bene e fare un bel cambio del 50% per poi fare un piccolo cambio tipo 10% tutti i giorni.....

ma comunque se davvero è così è assurdo considerando le dimensionei della vasca e un pesce mah!!!!
bolly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , fondo , malridotto , pesce , rosso