Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2012, 12:28   #1
leondjk
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione con fibre ottiche.

salve a tutti voi utenti di questo eccellente forum. ho un quesito da porre a chi e' sicuramente piu esperto di me nel campo delle fibre ottiche: e' possibile creare una ''plafoniera''con fibre ottiche?

non sono proprio pazzo (anche se cosi' puo sembrare)... ma l'idea che mi e' venuta e' quella di utilizzare una fibra ottica del tipo full light(quelle che si illuminano lungo tutta la fibra) del diametro di 14 mm come un neon, illuminato eventualmente da una lampada a risparmio energetico ovvero da un led ad alta luminosita' per il mio acquario 250 litri.

flash!! mi e' appena venuta in mente un'altra cosa... cosa succederebbe se invece di una fibra ottica si usasse un tondino di plexiglass trasparente?

in definitiva...una fibra ottica o un tondino di plexiglass trasparente riuscirebbero a sostituire egregiamente un neon in acquario? grazie per le risposte.
leondjk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2012, 13:28   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm, per quel che so le fibre ottiche vengono ottimizzate per riportare all'estremità di uscita quanto ricevono in entrata, con le minori perdite possibili lungo il percorso e l'emissione di luce nel percorso è una perdita. Ma è possibilissimo che non conosca ciò di cui parli, hai qualche links?
Vantaggio di fare una cosa del genere rispetto ad una illuminazione convenzionale diretta (fluorescenti o LED) non ne vedo. Tieni presente che ogni conversione/trasporto di energia comporta delle perdite, ossia si abbassa il rendimento

Usando un tondino di plexiglas illuminato ad una estremità per quegli scopi, penso veramente che rendimento/efficienza andrebbero a picco.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 15:27   #3
arilu
Avannotto
 
L'avatar di arilu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sirmione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: vari
Età : 54
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti una fibra ottica che rilascia luce lungo il percorso non ha senso di esistere...-28d#
arilu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 08:29   #4
leondjk
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda le fibre ottiche ''full light le ho viste in vendita al sito www.plexishop.it . dalla descrizione che ne fanno mi pare di capire che vengono usate per illuminazione e cresare disegni complessi di luce.
per quanto riguarda il tondino in plexi in effetti non credo sia possibile ottenere qualcosa di utilizzabile. ho scartato l'idea qualche secondo dopo che mi era venuta. la fibra ottica pero... magari si riuscisse ad utilizzarla come fonte luminosa....
------------------------------------------------------------------------
link esatto: http://www.plexishop.it/it/plexiglas...ull-light.html

Ultima modifica di leondjk; 02-06-2012 alle ore 08:31. Motivo: Unione post automatica
leondjk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 09:33   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti espongo il mio pensiero: un conto è produrre una insegna luminosa o un gioco di luci visibile altro è emettere una luce di potenza sufficiente ad illuminare un ambiente (nel nostro caso: acquario) in modo da far crescere piante e comunque simulare la luce diurna

Ma lo scopo per cui vorresti andare su queste soluzioni innovative è solo la curiosità o hai esigenze particolari?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 17:06   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fermo restando che ho visto un intero soffitto illuminato con fibre ottiche, ma non con la metodologia da te proposta, ammesso che abbia ben capito cosa vuoi fare, ma con piccolissimi fori dai quali usciva la singola fibra(successivamente tagliata a filosoffitto), ed ogni fori distanziava di circa 1 cm. Per fare un soffitto di una 20ina di mq ci hanno impiegato circa 1 settimana. Quando lo hanno illuminato, l'effetto è stato devastante, sia dal lato estetico che dal punto di vista della resa. Cosi mi sono ulteriormente incuriosito ed ho chiesto di poter vedere l'emettitore. Aperto il controsoffitto, mi sono ritrovato con tutte le estremità delle fibre, ancorate fronte emettitore che non erano null'altro che 4 led(se non ricordo male da 10watt/cad.).
Ora se ho ben capito tu vorresti fare un qualcosa di simile, solo che al posto del fasci di fibre ci sarebbe il tubo, di plexy o vetro, che dovrebbe illuminare la vasca. Penso che il discorso potrebbe anche funzionare, dal punto di vista dell'illuminazione. Altresì però,non sono altrettanto convito per quello che ne concerne la qualità della luce, in quanto un fascio di luce che attraversa un solido, non esce mai come entra. Paradossalmente, potrebbe funzionare meglio il metodo che ti ho descritto, in quanto si tratta solo di rifrazione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 09:41   #7
leondjk
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: taranto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no,signori, non ho esigenze particolari: e' solo che mi piace sperimentare (sempre che il budget lo permetta), o almeno in via teorica valutare l'efficacia di sistemi alternativi a quelli consolidati.
ed in effetti se fosse possibile con pochi led illuminare a giorno un acquario.... non sarebbe niente male in fatto di risparmio energetico(forse un po meno per quanto riguarda l'allestimento, visto i prezzi delle fibre ottiche).
scusa tuko... che significa ''devastante''? era bene o male?
in effetti contavo sull'uso di uno o due led ad alta intensita' piazzati ai due estremi del singolo tubo in modo tale che l'effetto luminoso fosse piu' marcato...
e poi..perche un singolo tubo? se ne potrebbero mettere piu' di uno ed usare led a diversa gradazione......
Comunque, a meno che non riesca a procurarmi un tondino in plexiglass trasparente a prezzi stracciatissimi, tutto questo discorso rimarra in via teorica.
leondjk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 13:06   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Resto sempre dell'idea che portare a spasso la luce deteriori il rendimento.
In altre parole: sono convinto che, facendo come dici, avresti una illuminazione inferiore a quella che avresti mettendo direttamente i LED sulla vasca
Con le fibre ottiche le perdite sono minime, ma parlo delle vere fibre ottiche, quelle che trasferiscono la luce dall'ingresso all'uscita, non quelle che la distribuiscono per la lunghezza.
Un semplice tondino di Plexiglas penso che non possa dare risultati rilevanti, ma lungi da me tarparti le ali, sperimenta e tienici al corrente, seguiamo con interesse

PS: i tondini di Plexiglas li trovi nei laboratori che trattano quel materiale (polimetilmetacrilato = PMMA, ha diversi nomi commerciali Plexiglas, Perspex, Vitroflex, ecc).
Si trovano anche su internet, ma, probabilmente, lì lo vendono in quantità industriali.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 16:35   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devastante era riferito per l'ottima riuscita e il notevole impatto estetico, ma un conte è illuminare una stanza, tutt'altra cosa è invece illuminare una vasca, in particolare poi se in questa vi sono piante. In questo caso la luce non deve avere solo una buona potenza, ma anche un ottima qualità, sviluppata intorno ad un determinato spettro.

Come ti ha detto Fede, ovviamente è preferibile una soluzione che trasporti la luce(come l'esempio che ti ho fatto) e per far questo puoi anche usare delle fibre monomodali, anziché la soluzione di uno o due led, messi all'estremità di quello che vuoi far diventare uno pseudo neon, perche come ti ho detto, la luce che attraversa un solido non esce mai come entra.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 23:01   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente credo che ci sarebbe una resa luminora inferiore rispetto alla fonte.
Infatti la fibra ottica trasporta soltanto la luce che riceve, così avremmo la luce della fonte suddivisa tra le fibre ottiche ed i punti in cui esse non ci sono (quindi perdita della "seconda parte" di superfice radiante) ed avremmo anche un'assorbimento da parte delle fibre, seppur trascurabile. Questo è quel che penso da profano.
Credo che vadano bene più che altro per rischiarare, non per illuminare.
Si potrebbe pensare ad una luce lunare tipo cielo stellato però
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fibre , illuminazione , ottiche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13478 seconds with 14 queries