Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2005, 20:38   #1
Paguro°
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima le rocce o il fondo??

Salve,
ho appena finito di costruire la vasca( un cubo dalle di dimensioni 25x25x25cm) e mi chiedevo se fosse il caso di inserire prima la sabbia o le rocce.Su ap ho trovato l'articolo a proposito, ma si accenna al fatto che siano valide entrambe le teorie: quella riguardo ad inserire prima la sabbia e quella che suggerisce di intodurre prima le rocce.
Datemi un consiglio su questo e magari anche su che fondo adoperare.
Grazie.

Utenti ok x acquisti o vendite sul mercatino:dottorfaust, mmicciox, pesce fuor d'acqua, boxer, queiciccio, dirk.
Paguro° non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2005, 21:37   #2
gabriele
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
l'articolo l'ho scritto io
dipende da molti fattori
prima di tutto la sabbia è viva?
se si ti consiglierei di metterla dopo perchè così eviteresti di sporcarla con lo"spurgo"delle rocce
quindi prima le rocce e poi la sabbia
in caso contraio lo "spurgo" delle rocce sarebbe di aiuto a renderla viva quindi prima la sabbia e poi le rocce

seconda domanda: quanta ne metti di sabbia?
se ne metti tanta è meglio metterla prima e poi coprirla con le rocce

terza domanda: se è sabbia viva, da dove la prendi?
Se hai avuto una occasione e non puoi che prenderla ora perchè se no non la trovi più prendila subito perchè e meglio inserire della sabbia viva nel momento sbagliato che prenderne della morta e metterla al momento giusto

quarta domanda: che granulometria è?
Se è fine secondo me è meglio metterla rima perchè fa da ottima base per le rocce vive e soprattutto riesce a fare un ottimo filtro riducente e dovrai cercare di smuoverla il meno possibile, se non è a granulometria fine difficilmente si attiverà come filtro riducente e quindi puoi anche medtterla dopo

vedi le cose che ci influenzano sono tante, se mi dai info in più ti dico la mia idea che di sicuro sarà diversa da quello che altri pensano, perchè non c'è una unica via per fare una vasca
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 23:12   #3
firstbit
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

anche io sto mettendo su un nano e, personalmente, credo che metterò la sabbia solo in un secondo momento.
non avendo a disposizione della sabbia viva preferisco tenermi più comodo per le operazioni di pulizia in seguito allo spurgo delle rocce; in ogni caso, come ti ha detto gabriele, entrambe le soluzioni sono assolutamente valide e i fattori di dipendenza sono moltissimi!
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 23:17   #4
Paguro°
Avannotto

Feedback 0/0%

Per rispondere a Gabriele, no , la sabbia non è viva e sono ancora indeciso sulla granulometria.Il fatto è che per esperienza nel dolce, ho constatato che sabbie troppo fini impediscono la "caduta" del materiale organico e la sua decomposizione. Si verifica anche nel marino?E viste le dimensioni della vaschetta (25x25x25cm) è consigliabile il metodo jaubert?Infine nei primi mesi di maturazione è necessario avere dei materiali filtranti o bastano le sole pompe?Grazie.

P.S. Begli articoli!

Utenti ok x acquisti o vendite sul mercatino:dottorfaust, mmicciox, pesce fuor d'acqua, boxer, queiciccio, dirk.
Vecchio 16-04-2005, 23:34   #5
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
allora 25 cm per uno Jaubert è poco
io ti consiglio 5 cm di sabbia fine che in questo modo attivi bene come filtro, al contrario che nel doce la sabbia del marino è smossa di continuo da una serie infinita di animali (piccoli vermi, anfipodi e altro) quindi è diverso che dal dolce.
o consiglio sabbia fine e se è morta mettila subito che così quello che le rocce buttano fuori ti aiuta a colonizzare la sabbia, inoltre mettendola subito velocizzi di molto il tempo di maturazione.
Non mettermi mai filtri o altro: le pompe bastano sempre.
Ciao e grazie per gli articoli
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2005, 00:21   #6
Paguro°
Avannotto

Feedback 0/0%

Ma un fondo così alto non darà problemi di nitrati?

Vecchio 17-04-2005, 00:27   #7
Paguro°
Avannotto

Feedback 0/0%

Ah , un'altra cosa, per le luci pensavo di usare le lampadine a risparmio energetico della osram, ma che wattaggio devo raggiungere? E in che proporzione devono essere le luci bianche a quelle blu?Infine , è consigliabile sabbia fine di aragonite o corallina?
Grazie ancora .

Vecchio 17-04-2005, 10:22   #8
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
dl testo dell'articolo il metodo naturale come e perchè che a breve metteremo in rete:
"Il fondo come dicevamo è fondamentale perché anche lui fa da filtro e se lo strato è abbastanza alto è parte fondamentale dell’equilibrio della vasca.
Un fondo troppo basso e continuamente mosso dalla corrente è assolutamente inutile se non dannoso."
Crea nitrati come dici tu essendo filtro ossidante.
"Un fondo troppo alto può generare negli strati inferiori processi di trasformazione chimiche non desiderati che potrebbero creare dei problemi in vasca (fosfati e all’inizio troppi cainobatteri).
Il materiale del fondo deve essere di sabbia finissima e avere una certa altezza, io direi 4-5 cm, per attivare dei processi riducenti."
Quindi la risposta alla tua domanda se è dannoso, la risposta è no però:
"Non è però così facile trovare il giusto equilibrio tra altezza del fondo e processi di trasformazione batteriche."
E' questo il segreto per un buon nano reef.Io sconsiglio l'aragonite solo perchè io preferisco la corallina, ma non è un motivo "scientifico" è solo un io preferisco.
Con la aragonite mi è capitato di avere problemi di fosfati e cianobatteri in quantità maggiore di quanto abbia avuto con la sabbia corallina, bisogna aspettare di più per avere una vasca matura, ma è solo la mia esperienza. Potrebbe essere stato un caso.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2005, 12:31   #9
Paguro°
Avannotto

Feedback 0/0%

Ma come mai ( scusate l'inesperienza) , si preferisce una sabbia fine ad una con granulometria maggiore?

Vecchio 17-04-2005, 12:38   #10
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
se mi prendi una sabbia a grani grossi, non si riesce a formare quella zona a bassa concentrazione di ossigeno che crea il giusto substrato per far crescere i battere anaerobici che fanno le reazioni riducenti
a sabbia grossa l'acqua che trasporta liberamente l'ossigeno si muove senza problemi tra i granuli e in pratica i batteri che si formano sono solo quelli aerobici che fanno aumentare i nitrati
è come se aumentassi la superficei adatta ad accogliere substrati di batteri aerobici, come i cannolicchi nel dolce
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , prima , rocce