Secondo te è sottodimensionato michele per una vasca di discus il pratiko 300? Finchè girava anche quello di serie bluwave interno, per brutto che fosse i nitrati per un bel periodo stavano a 5! vabbè che era appena avviato, ma poi quando l'ho tolto la differenza s'è vista

e sai meglio di me quanto i padelloni sporcano...
A questo punto mi autoinquino il topic con una serie di OT: come valori di NO3 quanto potrei permettermi per tenerli al meglio? Ho la sensazione che un pò patiscano i nitrati (nitriti ovviamente non ce n'è). Altro acquisto che devo fare assolutamente sono due neon nuovi (non li cambio da almeno un paio d'anni). Due 6500k possono andare? Non mi piace la luce gialla che avrei abbinando un sun-glo (4000k ?) con una da 6500k...
Ultimo problema: le lumache che ormai hanno invaso l'acquario, che se non sbaglio dovrebbero essere le melanoides turbeculata, quelle marroncine grandi al massimo 6-7 mm di diametro. So che (forse) un botia mi risolverebbe il problema, ma non vorrei inserire nuovi pesci tra l'altro vivaci come questi. Oltrettutto i botia andrebbero tenuti in branco. Non vorrei usare prodotti chimici, ma ho paura che non ci siano alternative...
Chiedo scusa per tutte ste domande, so che saprete darmi delle indicazioni utili!