Forse non sono stato chiaro ripeto: Attualmente ho un acquario di circa 220 lt (100x45x50 della Sera Diamond) con un filtro esterno ex tetrac 1200 (allestito tutto Siporax - funziona da dio) il tutto già funzionante da fine dicembre 2011 allestito a malawi.
Ho acquistato, un Juwell Rio 300 (121x51x61 litri 300 ) illuminazione 4 neon T8 (due barre 2+2), con filtro interno, sfondo 3D (Rock........) con il suo mobile colore nero tutto originale della Juwell che è in funzione presso un negozio di animali da diversi anni ma funzionale e perfetto a 150,00 Euri.
Ho un'altro acquario da circa 80 litri con filtro piccolo interno dove ho dei Platy e Velifere insieme ad altri pesci pulitori che darò via insieme al Sera Diamond.
Quindi, una volta dati via i pesci pensavo di spostare i Malawitani nell'80 lt. ed affiancare al filtro interno piccolo quello esterno ex tetrac 1200 così rimane sempre in funzione e i ceppi batterici vivi e vispi mentre con delle taniche recuperavo circa 200 lt di acqua dell'acquario vecchio.
Ora per abbattere i tempi (12 malawitani in 80 lt si scannano

) volevo sapere qual'è il metodo più veloce 1) dopo aver riallestito lo Juwell (cambio tipologia di roccia e sabbia quindi tutto nuovo) reinserivo l'acqua recuperata dal vecchio acquario aggiungendo quella rimanente come un nornale cambio d'acqua rimettendo il filtro esterno ex tetrac 1200 con l'aggiunt di batteri ed allo schiarirsi dell'acqua rimettere i malawitosi nella nuova casa o ipotesi 2) dopo aver riallestito l'acquario rimetto tutta l'acqua nuova aggiungo batteri e allo schiarirsi dell'acqua rimetto i malawitosi nella nuova casa, saltando il salvataggio della vecchia acqua (risparmio l'acquisto di 6 taniche da 25 lt).
Spero di essere stato più chiaro. Adesso aspetto i vostri consigli sui due metodi o suggerirmene altri meno impegnativi e più veloci calcolando che, tra lo spostamento del vecchio e il riposizionamento ed allestimento del nuovo acquario, una settimana passa anche se ho già tutto il materiale pronto.